PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci e piante primo acquario

XpandatuningX
26-04-2011, 11:58
Ciao a tutti,
mi chiamo Mattia,ho 16 anni e sono di Palermo-37
Vorrei iniziare a "coltivare" questa passione che ho da tempo ma che per vari motivi non ho mai iniziato.Ho letto molte guide sugli acquari,sui pesci,le piante ma ovviamente ho ancora molti dubbi.Prima di tutto dovrei acquistare l'acquario:-))In giro ne ho visti molti ma prima di procedere vorrei qualche consiglio da voi.Ho già il mobile dove posizionarlo.Cerco qualcosa sui 100€ per iniziare a capire come va tenuto e funziona questo microsistema.Posso acquistare anche in rete.

bettina s.
26-04-2011, 12:22
che dimensioni ha il mobile? E' specifico per acquari oppure è mobilia normale? ANche se ti pare solido potrebbe non essere adatto.

XpandatuningX
26-04-2011, 12:37
è un mobile normale da salotto lungo 200cm e profondo 50cm...è abbastanza resistente.

bettina s.
26-04-2011, 12:46
devi informarti sulla capacità di carico, in genere sono adatti per tenere televisori, anche quelli con tubo catodico, pesano comunque molto meno di un acquario riempito di acqua, completo di ghiaia e arredi.

XpandatuningX
26-04-2011, 13:11
E' in legno spesso 3cm e sotto non è vuoto ma è diviso in più parti con delle pareti sempre il legno da 3cm che fanno da sostegno.Il mobile regge benissimo 100kg.A me sembra più resistente dei mobili economici in truciolato che vendono per gli acquari.Se poi si presentano problemi lo compro ma non penso perchè la vasca non sarà enorme.Come acquari cosa mi consigli?Io avevo pensato ad un askoll ambiente,cayman 60,juwel korall o rekord...

bettina s.
26-04-2011, 13:17
ma su che litraggio vorresti stare?,. che pesci intendi inserire? Prova a dare un'occhiata al mercatino di AP dove spesso si trovano delle buone occasioni.

XpandatuningX
26-04-2011, 13:24
Qualcosa di piccolo sui 70l e 100€ come avevo scritto prima.I pesci ancora non lo so...prima volevo prendere l'acquario e avviarlo..Poi comprerò le piante e per ultimo i pesci.

bettina s.
26-04-2011, 13:36
Che ne dici di un bel Juwel Rekord 800?

oppure anche l'askoll ambiente non è male.

Il cayman della ferplast è carino, ma a mio avviso un po' troppo costoso.

Comunque con uno sui 100 litri avrai più scelta per i pesci ed è di più facile manutenzione rispetto ad un litraggio minore.

XpandatuningX
26-04-2011, 14:01
si ho notato che il cayman è costoso.Il rekord l'ho trovato a 170€ ed è fuori budget se non trovo qualche offerta.Se arrivo a 100l i prezzi salgono e devo ancora comprare sabbia,pietre,legno,piante,pesci e il kit per i test#07

P.S
ho trovato il rekord 800 a 140€ spedito.Ma se prendo il 600 per iniziare non è più facile da gestire essendo più piccolo?

bettina s.
26-04-2011, 14:05
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136674

Se arrivo a 100l i prezzi salgono e devo ancora comprare sabbia,pietre,legno,piante,pesci e il kit per i test
motivo per andare a fare un giro sul mercatino.:-))

XpandatuningX
26-04-2011, 14:13
già fatto il giro ma volevo prenderlo nuovo:-))

XpandatuningX
26-04-2011, 17:36
Ho ordinato questo per ora:-))

Juwel Riflettore per lampade fluorescenti 18/20 W / 590 mm
TetraTest 6 in 1 Acqua strisce
TetraPlant CompleteSubstrate 5.8 kg
Juwel Record 800

ora devo scegliere la sabbia,i legni,le pietre e le piante.Consigli?

XpandatuningX
27-04-2011, 10:36
ora devo scegliere la sabbia,i legni,le pietre e le piante.Consigli?

consigli sulle piante????

nickre
27-04-2011, 12:17
dipende molto dai valori dell'acqua del rubinetto (a meno che tu voglia usare quella di osmosi) e poi visti quelli si potrebbe cercare di creare un "quasi biotopo"...
comunque anubias e echinodorus si adattano molto facilmente...

XpandatuningX
27-04-2011, 14:32
intanto grazie delle risposte;-)a giorni dovrebbe arrivarmi l'acquario con i test e quindi potrò sapere i valori dell'acqua.Se non è necessario e riesco a creare qualcosa di carino senza acqua di osmosi è meglio.
Ho letto che la sabbia o ghiaia non deve essere molto grossa per non ferire i pesci...ma più o meno quanti mm deve essere?ho letto anche che se è troppo fine rischio di soffocare le radici delle piante.Qualche negozio online fornito dove posso trovare legni e piante?

XpandatuningX
04-05-2011, 15:08
è arrivato!!!!!ho fatto il test della tetra con le striscette:

NO3 25

NO2 0

GH 16

KH 15

pH 8

Cl2 0

l'acqua è quella del rubinetto#07 secondo voi con quest acqua cosa potrei realizzare?
per la sabbia ho deciso di fare un mix nero-bianca.
come substrato ho preso quello della tetra.
L'illuminazione è composta da due neon da 18watt più riflettori della juwell...