Visualizza la versione completa : Vermi d'acquario = cyrodactilus??
HANDREAS
26-04-2011, 10:54
salve, tempo fa ho avuto dei problemi con i miei guppy, vermi alla pelle che ho curato tramite un medicinale chiamato Camacell e grazie anche alle pillole consigliate, praziquantel. Ho avuto degli ottimi risultati, ma proprio ieri sera mi sono accorto che una guppa e un piccolo si grattavano sulla ghiaia... pensate sia un ritorno della malattia?
Lorenzo56
26-04-2011, 11:33
Il gyrodactilus è chiamato anche "coda a spillo", e si manifesta appunto con una totale chiusura della coda. Hai notato quale zona del corpo si grattano? Branchie, ventre o qualsiasi parte?
HANDREAS
26-04-2011, 11:53
ho notato che si grattano i fianchi... e anche la pancia... ruotando quasi su se stessi
eltiburon
27-04-2011, 00:57
Penso a parassiti, alzerei la temperatrura a 30°C, metterei l'aeratore e un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa e, se non passa, userei un prodotto tipo Costawert o Faunamor.
Il gyrodactilus è chiamato anche "coda a spillo"
E' un parassita e nei guppy può manifestarsi con la famosa coda a spillo...è un po' diversa la cosa :-)
Puo' anche essere che lo fanno perche' i valori sono sballati ! Controlla il livello dei nitrati ! Se i valori sono apposto, i piccoli presentano code a spillo, e i guppy sottoposti a stress (come le guppyne che partoriscono) presentano corrosione delle pinne e tagli sulla pelle ripeti una seconda volta il trattamento con il camacell (per altro e' consigliato dallo stesso produttore del farmaco ) . Mi raccomando cura tutta la vasca!
Hai fatto il cambio del 40 % dopo aver tenuto il farmaco per una settimana nell'acquario?
HANDREAS
27-04-2011, 15:36
si si, fatto tutto quello che era necessario dopo la cura... al momento nessuno presenta coda a spillo, li ho solo visti grattare l'altro giorno, magari un disinfettante per l'acqua potrebbe fare al caso mio, del tipo contralck della tetra, che ne dite?
Il Contraick è un farmaco vero e proprio non un disinfettante. Hai alzato la temperatura? messo un aeratore? il Contraick ce l'hai in casa? Quanto tempo è passato dalla cura con il Camacell?
Metti anche i valori dell'acqua ma misurati ora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |