PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione plafoniera chiusa

tony 73
26-04-2011, 07:30
Ciao a tutti,

vorrei realizzare una plafoniera chiusa come da questo articolo (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/plafochiusa.asp).

Ho un acquario marino Juwel RIO 180 (lunghezza 100 cm e profondità 41 cm), adibito a marino, con nuovo schiumatoio Juwel Skimmer 3.0 che mi sta dando belle soddisfazioni.
Sono partito 3 mesi e mezzo fa con la maturazione.
Attualmente monto 2 neon T5 Juwel marine da 45W, uno actinic a l'altro blue, di circa 15000 K con i loro riflettori.

Per fare la plafo sono indeciso se realizzare una 6x39 (usando altre marche di neon) o una 6x45 (usando i neon Juwel da marino) che mi permette di sfruttare e coprire maggiormente la lunghezza dell'acquario.

Prima di tutto dovrei procurarmi i fogli di plastica, come da guida.
Dove li posso trovare? Al LEROY MARLIN?

I Ballast, vorrei prendere 3. O i 2x39 o i 2x54 (nel caso dell'ipotesi monti i neon Juwel). DOve li posso trovare? Guardando su internet, nei negozi di acquariofilia li si trova a non meno di 30€.
Su Ebay.co.uk (http://shop.ebay.co.uk/?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=ballast+2x54&_sacat=See-All-Categories) li si trovano anche a poco più di 15€. Possono andare bene o a seconda della marca possono esserci più o meno complicazioni?
NOn riesco a trovarli su negozi online di elettronica, può essere?

dopodichè dovrei trovare i porta lampade, li trovo in un negozio di elettronica?

Vi ringrazio se potete aiutarmi, vorrei riuscire a costruirla, insieme al vs. aiuto, in modo da poter riscrivere una guida esaustiva per neofiti come me.#24

Maurizio Senia (Mauri)
26-04-2011, 08:55
Puoi costruirla senza problemi........ma progettala inserendo delle ventole di raffreddamento che immettono aria per raffreddare i Tubi e Ballast, i Neon devono lavorare ad una Temp do 40c costante per avere il massimo della resa.;-)

nissan navara
26-04-2011, 09:17
dei riflettori non ci starebbero male;-)

Maurizio Senia (Mauri)
26-04-2011, 09:35
dei riflettori non ci starebbero male;-)

Leggi bene che li mette........;-)

tony 73
26-04-2011, 10:18
Puoi costruirla senza problemi........ma progettala inserendo delle ventole di raffreddamento che immettono aria per raffreddare i Tubi e Ballast, i Neon devono lavorare ad una Temp do 40c costante per avere il massimo della resa.;-)

Giusto, come da guida, anche le ventole.
Un mio collega mi consigliava le ventole rack (cioè quelle per i server tanto per intenderci) in quanto lavorano a 220V.

Il massimo di questa plafoniera sarebbe montare i ballast dimmarabili, ma hanno un costo proibitivo.

Domanda, in quanto dalla guida non si capisce: come si attaccano i ballast sulla plastica? tramite viti o siliconati?

Inizio a fare domande in quanto devo mettere le basi per iniziare il lavoro.

Cercherò di fare un reportage fotografico passo dopo passo.

Grazie

tony 73
26-04-2011, 13:55
Ma ho una domanda al quale nessuno sa darmi risposta.
Se monto Ballast 54W, posso usare neon di minor potenza, per esempio 45W? -28d#

nissan navara
26-04-2011, 22:02
sorry I had not seen