Visualizza la versione completa : CHE FINE FA LA MIA XENIA?
Mi è successo per la seconda volta che dopo avere inserito delle piccole talee di Xenia ... siano scomparse.
Provo a spiegarmi meglio. 15 gg fa ho inserito 4/5 piccole talee/potature di Xenia ... 2/3 incollate con attak gel alle rocce e 2 fissate con aghi da siringa. Nel giro di 3 giorni sono sparite tutte, alla sera c'erano e alla mattina sparite. L'ultima è sparita la notte nella quale avevo tolto l'ago che la fissava (ero certo che si fosse attaccata benissimo alla roccetta). Ho pensato comunque che si fossero scollate/staccate e finite chissà dove sotto la rocciata. Allora ne ho prese altre 2 minicoleonie (da 6/8 polipi) già attaccate ad un sassino. Fino alla sera tutto ok, pompavano che era un piacere, poi alla mattina.... sparite !!!
A questo punto, secondo me, c'è qualcosa o qualcuno che se le mangia. Chi/cosa puo' essere? A qualcuno è successo la stessa cosa?
hmm le possibilità non sono tante, o un riccio diadema se lo hai (sono noti assaggiatori di xenia) oppure qualche granchietto...
Niente riccio... granchio mai visto in tanti anni...mi è venuto il dubbio sulle 2 lumacone che ho da 3 anni. Hanno il guscio a cono alto almeno 5/6 cm e di diam almeno 4/5 cm. Hanno 6 peduncoli tipo antenne retrattili 3 x lato sui fianchi, me le hanno vendute come turbo, brucano di continuo 24/h su 24... #24 #24
Le lumache le escluderei.. a meno che girando non te le stacchino dalle rocce ..
Sono sicuramente state mangiate... prima avevo il dubbio che si potessero essere staccate... ma adesso no. Ma chi è allora??
Sono condannato a non potere avere della xenia??
veliero73
30-01-2006, 10:57
L'unica è riprendere altra xenia e controllare la notte chi te la fa sparire...
quando troverai il colpevole fallo sapere xche alcuni di noi sarebbero contenti se qualcuno la mangiasse ;-)
Hai dei pesci in vasca? e se si cosa sono?
Hai dei pesci in vasca? e se si cosa sono?
Come da profilo... 1 Veliferum, 2 crisiptera parasema, 1 premnans biaculeatus, 1 paguro zampe blu, 2 lumache turbo.
secondo me sono granchietti...
Io pure pensavo di non averne più... ma 3 settimane fa ho notato una bella muta da almeno 4 cm... e casualità nelle vicinanze della muta mi è sparito un pezzetto piccolissimo di xenia appena messa...
Scusa non avevo visto il profilo........
hai xcaso notato se qualcuno dei pesci la mordicchiava, a me è capitato
con un bicolor
Nè pesci ne paguro...solo le lumache le ho viste burcare sopra il luogo del delitto...ma nn so se erano già state mangiate e "passavano di lì x caso"...
secondo me sono granchietti...
Io pure pensavo di non averne più... ma 3 settimane fa ho notato una bella muta da almeno 4 cm... e casualità nelle vicinanze della muta mi è sparito un pezzetto piccolissimo di xenia appena messa...
Mmmhhh Pfft, mi fai peroccupare...
veliero73
30-01-2006, 18:35
concordo con Pfft anche io ho un granchio che regolarmente banchetta con la xenia ma ce ne ho talmente tanta che neanche lo noto
Allora molto probabile ke sono granchi
cmq le prossime prova a metterle in un altro punto
davide72
30-01-2006, 23:41
ho avuto lo stesso problema dopo vari avvistamenti notturni il colpevole era un bel granchio peluche giallo di 4 cm che non avevo mai visto in 2 anni e per prenderlo ho fatto una settimana di avvistamenti con retino nassa e perfino forchettone alla fine lo tirato su con tutta la roccia e adesso e in sump
SupeRGippO
31-01-2006, 00:52
avete per caso un granchio che la mangia ???
sono stanco di strapparla via ;-)
fabio846
31-01-2006, 23:44
a me è successo proprio oggi, al rientro dal lavoro, vado a dare da mangiare al pesce, e noto che manca una talea intera di xenia, alta almeno 5 centimetri, rasa al suolo. E' possibile che sia il gamberetto? ma fino a ieri nn la notava neanche #24
SupeRGippO
01-02-2006, 01:01
il gamberetto non la tocca proprio ;-)
fabio846
01-02-2006, 11:04
supergippo: anche se si tratta di un Rhynchocinetes uritai?
SupeRGippO
01-02-2006, 11:20
il rinko lo devi togliere.... comunque
Allora non sono l'unico con il problema della xenia che scompare...
SupeRGippO
01-02-2006, 13:16
vi prego ditemi come fate....
sono invaso #19
fabio846
01-02-2006, 13:42
supergippo: se vuoi puoi mandarla a me, visto che cresce a dismisura credevo di poter riempire la vasca :-D :-D ma a questo punto.
Il Rinko, nn se vuole prendere nessuno, appena faccio la vasca nuova, lo metto in sump e starà li se vuole, altrimenti lo sfratto definitivamente -d14
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |