PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca riallestita

doctorem955
26-04-2011, 00:53
ciao a tutti
dopo ormai più di un anno a chiedere e dare consigli quà e là, sottopongo a voi tutti la mia vasca

ogni consiglio/critica e suggerimento è ben accetto
;-)

vi presento la mia vasca riallestita

Misure l 124 cm, h 60 cm, prof. 48 cm
240 litri netti
Attiva da Ottobre 2010, riallestita nell'ultimo mese

3 neon da 30 W T8
fotoperiodo 19.00-01.30 6 ore e 30, da riportare pian piano a 8

NO2<0,3 mg/l
NO3 12 mg/l
PH 7,2
GH 7
KH 5

(tutto riassunto velocemente, nel profilo ho messo tutte le info di materiale filtrante, pompa, etc etc)

Lo scopo è quello di ospitare caracidi (princialmente del sud america)
più un ancistrus adulto, un gyrinocheilus e un botia striata (lo so, sugli ultimi due ci sarebbe da aprire mille parentesi, ma non è questo lo scopo del thread)

Non sono troppo convinto della disposizione delle piante/legni

voi che ne dite?

una foto fatta di recente

http://s2.postimage.org/15dtwm6lg/20_04_2011_2.jpg (http://postimage.org/image/15dtwm6lg/)

da sinistra: un anubias legata ad un legno
dietro al legno un echinodorus messa un pochino in posizione sofferta
accanto: limnophila sessiflora
davanti: sagittaria
sulla destra un'altra echinodorus, alla quale ho cercato di dare più spazio per farla crescere come si deve

non so, non sono particolarmente soddisfatto del risultato..rimando a chiunque abbia voglia di sprecare due parole in merito..
avevo 4 legni, tre li ho voluti mettere per forza in vasca, quello grande sulla sinistra non mi dispiace, ma l'altro che ho provvisoriamente messo sulla destra sto ancora cercando di capire dove (e se) tenerlo

HELP

Grazie a tutti

Cursor
26-04-2011, 08:40
Il legno sulla dx secondo me e' meglio se lo togli ...magari potresti proseguire con la sagittaria e fare la parte dx "erbosa" secondo me starebbe da dio :-).

Peccato per il fondale , sabbiso avrebbe avuto tutt'altro aspetto ma anche così non mi dispiace .

Labeo88
26-04-2011, 11:16
a me piace un sacco!!!! bella!!!!

luca1985
26-04-2011, 22:19
è sicuramente una vasca molto bella ,ma a mio parere un pò spoglia , io farei crescere un bel pratino con la sagittaria vedrai che viene un figurone.

Cursor
27-04-2011, 10:04
è sicuramente una vasca molto bella ,ma a mio parere un pò spoglia , io farei crescere un bel pratino con la sagittaria vedrai che viene un figurone.

Quoto !!:-)

doctorem955
27-04-2011, 11:18
grazie ragazzi per gli interventi..
il problema sta nella luce, che sarebbe anche abbastanza, ma la vasca è molto alta, e non arriva benissimo sul fondo

molti dicono che la sagittaria è "invasiva" e infestante..ma a me non si moltiplica gran che
cmq ho fatto qualche altro accorgimento..potato l'echinodorus e spostato la radice di destra..ma ancora non mi convince...

che dite, un altra anubias gigantea dietro il legno di sinistra?

bettina s.
27-04-2011, 11:32
sposto il allestimenti e manutenzione.

doctorem955
27-04-2011, 11:34
aspetta
chiudilo proprio...lo rifaccio ex novo

ok?

bettina s.
27-04-2011, 11:37
evvabbé. ;-)