Entra

Visualizza la versione completa : Apparse delle CONCHIGLIETTE

grafin73
25-04-2011, 21:03
Per 4 o 5 mesi tutto credo sia sempre rimasto nella norma....
Solo una volta dopo aver immesso una pianta in vasca e apparsa una conchiglietta.... che piano piano ha iniziato a crescere.... ma siccome era una.... e mi stava simpatica..... non mi son fatto problemi....

Ieri....
Ho dato un occhiata ed insieme alla grande sono apparse diverse conchigliette microscopiche....
Per diverse intendo una decina.....
Che devo fare????
le elimino oppure le posso lasciare in vasca?????

io credo che siano Anentome helena oppure Lymnaea stagnalis.

malù
25-04-2011, 21:50
Le lumache "infestanti" sono molto utili all'ecosistema della vasca perchè si cibano dei resti più piccoli l'importante è non lasciarle riprodurre in quantità tali da divenire appunto "infestanti".......questo si può fare somministrando la giusta quantità di cibo (la popolazione si autoregola) o eliminamdone un pò a mano magari durante i cambi.

gianpi_68
25-04-2011, 23:09
ho letto che ogni tanto si puo' buttar dentro un pezzo di zucchina o di patata sbollentata e s'attaccano numerose. puo' essere un modo per eliminarne un po' se la situazione comincia ad essere pesante...

Lacym
25-04-2011, 23:34
ho letto che ogni tanto si puo' buttar dentro un pezzo di zucchina o di patata sbollentata e s'attaccano numerose. puo' essere un modo per eliminarne un po' se la situazione comincia ad essere pesante...

se sono helena (quasi impossibile) la zucchina manco la guardano, sono carnivore

gianpi_68
26-04-2011, 00:00
allora un pezzo di bollito...:-D

grafin73
26-04-2011, 00:09
Lol

Ravello
26-04-2011, 08:22
Io ho le Physa ma sfato il mito della patata. Non si attaccano neanche morte !!!!

gianpi_68
26-04-2011, 21:45
boh, io ne ho un po' e non so di che famiglia sono, cmq per il momento non sono un numero preoccupante perciò non ho provato ne' con la patata ne' con altro. mi limito a toglierne qualcuna di tanto in tanto con le mani, quando poto qualche pianta.