Visualizza la versione completa : Diffusore askoll
DeviliveD
25-04-2011, 20:22
salve a tutti! volevo acquistare questo diffusore http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-ricambio-micronizzatore-contabolle-p-5363.html
però in alcune discussioni ho letto che può dare problemi se la pressione della CO2 è troppo bassa...non avendo un manometro non ho idea della pressione che ho, in quanto ho un impianto "fai da te" composto da: riduttore di pressione per saldature a CO2, valvola a spillo per regolazioni fini e come bombola utilizzo un serbatoio di una pistola ad aria compressa (da circa 80g)...può andar bene comunque??
Se non sbaglio la pressione d'esercizio dovrebbe essere 3atm
La vedo piccola come bombola, le bombole usa e getta (500g) sono caricate a 30 bar re ricaricabili a 150 bar, quella resisterà a 8 bar
DeviliveD
26-04-2011, 12:45
dici che è poco per il diffusore?io adesso utilizzo una porosa, funziona tutto molto beene e le bolle sono molto piccole, però avevo sentito parlare tutti molto bene del diffusore askoll
Ma e da 80 o 800 g?
A quanto la carichi?
Quello che dico io e che se non hai pressione e non hai capacità devi ricaricarla spesso.
Per quanto li guarda il diffusore una volta che gli dai pressione giusta va.
DeviliveD
26-04-2011, 13:18
è da 80g
sinceramente non ho idea di che pressione abbia! io per caricarla l'attacco ad una bombola da 8kg e apro il rubinetto! è da poco che la utilizzo perchè anche io pensavo che la CO2 finisse subito...ma è da quasi un mese che non la ricarico e c'è ancora CO2
Per me stai rischiando molto grosso, i compressori arrivano a 8-10 bar.
Per che non usi direttamente la bombola da 8 Kg?
DeviliveD
26-04-2011, 13:32
perchè ho avuto una spiacevole esperienza con quella, c'è stata una perdita di notte che ha causato la morte di tutti i pesci, poi avendo l'acquario in camera da letto è abbastanza brutta a vedersi una bombola di quelle dimensioni!
comunque adesso ne sto cercando una da 500g che dovrebbe essere un buon compromesso!
usavi un riduttore non per uso acquaristico?
DeviliveD
26-04-2011, 13:43
si, infatti è stata quella la colpa, non ha retto la regolazione fine...infatti dopo l'accaduto ho comprato una valvola a spillo e adesso funziona tutto bene!
non e il primo caso che leggo qui, la causa e sempre la rottura del riduttore non idoneo.
Io prenderei l'impianto del askoll direttamente, costa ma fine dei problemi e sopratutto non rischi più con quella bombola.
DeviliveD
26-04-2011, 14:16
no, il riduttore non si è rotto, è che non facendo regolazioni fini, quando si cercava di regolare l'erogazione della CO2, o ne usciva troppa o non usciva nulla...
quel giorno ero riuscito a trovare una via di mezzo, ma evidentemente durante la giornata la regolazione è saltata (io non ero a casa), quando sono tornato la sera il danno era fatto!
ore che ho la valvola a spillo ,apro al massimo il riduttore di pressione, e con quella faccio le regolazioni fini..
Io comunque in questo momento mi preoccuperei di più di trovare una bombola più sicura.
DeviliveD
26-04-2011, 19:45
si si, infatti sto cercando sul mercatino!
Ok fammi sapere quando hai sistemato la cosa.
DeviliveD
26-04-2011, 20:15
comunque con la bombola da 500g il diffusore askoll dovrebbe andar bene, no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |