Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto..le mie piante stentano..

dottore
25-04-2011, 16:26
Ho un 100l con 2x25 + 30 w + 18 w siamo sui 1w/l circa..6500k..
ho da poco rifatto il fondo e ripaintato le piante..
ho nolte specie esigenti di rotala, ludwigia ecc..
ho notatao un invasione di ciano..inoltre:
1) una perdita di colore delle rosse..
2)le foglie della macranda inferiori stanno diventando marroni,
3) alla prosepinaca gli si stanno deformando le foglie,
4)la r. araugaria ha le foglie inferiori gialle.. ..
fertilizzo con base seachem e ho ridotto per il momento le dosi..
del tipo 1° giorno
1ml flourisc
1ml iron
1ml potassio
5 ml excel...
ultima cosa HO SOLO UN PESCE..bastera a tenermi alti i nitrati e fosfati?Non è che per caso ho bisogno di più no2 e fosfati?e se mettessi un branchetto di neon per innalzali?

berto1886
25-04-2011, 19:31
è probabile che ti mancano proprio nitrati e fosfati... casomai visto che usi seachem passa al protocollo avanzato... aggiungi il phosphorous e il nitrogen

taron0283
25-04-2011, 19:39
Non so, sinceramente nitrati e fosfati non vogliono dire nulla, io coltivo tutto senza fauna e non ci sono problemi, L'unica cosa è che non hai il fondo fertile, la sabbia corallina è parecchio inerte e crea un pò di anossia alle radici.
Prova a nutrire il fondo con i flourish tabs e non passare al protocollo avanzato, o almeno fallo gradatamente.
Prova a riaumentare le dosi della base.
Almeno 2 di ferro daglieli, sono piante esigenti!!!

dottore
25-04-2011, 20:46
Non so, sinceramente nitrati e fosfati non vogliono dire nulla, io coltivo tutto senza fauna e non ci sono problemi, L'unica cosa è che non hai il fondo fertile, la sabbia corallina è parecchio inerte e crea un pò di anossia alle radici.
Prova a nutrire il fondo con i flourish tabs e non passare al protocollo avanzato, o almeno fallo gradatamente.
Prova a riaumentare le dosi della base.
Almeno 2 di ferro daglieli, sono piante esigenti!!!

Infatti non volevo passare subito all avanzato..proverò a riportare le dosi a come fertilizzavo prima...al limite potrei inserire un po di pesci tipoo neon per dare alle piante un po di no2 e fosfati..che ne dite?#24

berto1886
25-04-2011, 21:31
potrebbe anche essere una soluzione...

Nannacara
25-04-2011, 22:43
Prima di fare aggiunte a caso ,misura i nitrati e i fosfati e poi valuta se integrarli
Ciao

scriptors
26-04-2011, 11:32
Esatto, prima di qualsiasi cosa fai le misurazione dei valori.

Poi non capisco perchè se noti carenza diminuisci la fertilizzazione #24, magari hai fatto anche bene perchè se ti mancano i macro (cosa probabile) i micro diventano in eccesso e finiscono alle alghe ;-)

Non so, sinceramente nitrati e fosfati non vogliono dire nulla, io coltivo tutto senza fauna e non ci sono problemi

Che significa ?
Vuoi dire che dosi a parte Azoto e Fosforo ?