Visualizza la versione completa : botia e guppy
pablisch63
25-04-2011, 14:50
salve a tutti sono nuovo di questo ambiente sia con il forum che con l'acquario, ho da poco riavviato il mio acquario da 250 litri mettendo guppy ( mi sono stati regalati ) black molly e dato che avevo parecchie lumache ho mia mamma ha deciso di comprare sotto consiglio del negoziante due botia .. ho deciso di prendere solo pesci che si riproducono facilmente sia perchè mi piace vedere l'intero ciclo sia perchè non voglio ritrovarmi ad avere sale parto sparse per l'acquario .. ho notato che qualche pesce ha partorito ma stranamente ho visto solo un piccolo e non tanti come in genere accade quindi mi sono sorti dei dubbi sui botia leggendo un po su internet ho trovato che è un pesce che da diversi problemi specialmente con i piccoli voi cosa mi consigliate ?
Markfree
25-04-2011, 20:33
di togliere i botia, per i seguenti motivi
1) 250lt sono pochi per un gruppo (4in su, 2soffrono) di botia
2) valori diversi rispetto ai guppy
3) guppy e botia non durano a lungo assieme...i botia sono aggressivi verso i guppy in particolare le loro code!
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Chromobotia&species=macracanthus&id=349
Slow-moving, long-finned species such as fancy bettas/guppies and many cichlids should also be avoided as trailing fins can be nipped.
Lorenzo56
25-04-2011, 20:44
3) guppy e botia non durano a lungo assieme...i botia sono aggressivi verso i guppy in particolare le loro code!
Quoto pienamente. Non è raro trovare guppy mutilati (es. senza pinne, occhi...). Un mio amico aveva inserito dei macracantha per debellare un'infestazione di lumache...invece ha debellato l'infestazione di guppy.-28d#
dato che avevo parecchie lumache ho mia mamma ha deciso di comprare sotto consiglio del negoziante due botia ..
il botia (chromobotia macracanthus) è un pesce che può diventare molto grande e che vive a lungo... vive bene in gruppi e non da solo e 2 sono pochi e 250lt per un gruppo sono pochi... a parte questo è un pesce particolare... ma...
l'errore sta nel CONSIGLIO del negozionate, la soluzione all'infestazione delle lumache è semmai mettere la anentome helena ovvero la lumaca killer... che non è dannosa come i botia che sono pesci particolari insomma, sono vivaci e possono far danno...
i botia mangiano le lumache quando sono piccoletti quando si ingigatiscono passnao a mangiare tutto quello che possono e vogliono.
ti consiglio: ripesca i due botia e riportali al negoziante, digli di riprenderseli e che non li vuoi... i guppy potrebbero fare una brutta fine con questi pesci!
inoltre prima di inserire la lumaca killer però ti dico che le lumachine "spontanee" chiamiamole così (come planorbarius, physa, melanoides) sono utili all'ecosisistema dell'acquario non sono solo degli invasori, certo la facilità con la quale si riproducono e spopolano a volte è fastidiosa ma ti consiglierei di rifletterci prima di eliminarle, magari tieni sottocontrollo la popolazione togliendole manualmente... dandole poi a qualcuno interessato in regalo etc... oppure le getti via. per toglierle facilmente puoi mettere una o due foglie di insalata (verdura sbollentata) in acquario lasci mezza-una giornata, quelle bestioline si getteranno sulla verdura per mangiare e le vedrai attaccate a quel punto rimuovi tutto gasteropodi compresi così è più facile sia alimentarle che controllarne il numero!
ciao
pablisch63
26-04-2011, 08:27
cavolo il negoziante non li riprende con quello che li ho pagati e non voglio manco che muoiano
cavolo il negoziante non li riprende con quello che li ho pagati e non voglio manco che muoiano
un "applausone" al negoziante... questo episodio fa capire quanto sia incompetente lui in materia e che lui lo fa solo per vendere...
sono pesci che ti ha venduto lui mi sembra molto scorretto che non se li riprenda...
ti sconsiglio di andare ancora da questo negoziante.
che fare ora?
non lo so... prova a scambiarli con qualcuno della tua zona, anche sfruttando le inserzioni del mercatino.
ciao
doctorem955
28-04-2011, 00:18
tornerei anche io dal negoziante...assolutamente..
curiosità: che botia sono?
e quanto te li ha fatti pagare?
pablisch63
15-05-2011, 08:30
scusate per il ritardo allora li ho pagati 10 euro l' uno il botia è un botia macracantha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |