PDA

Visualizza la versione completa : Somministrare Microelementi

DeviliveD
25-04-2011, 09:56
ciao a tutti!! dopo aver letto tutti i post relativi alla formulazione di fertilizzanti fai da te ho capito che per i microelementi è meglio comprarsi un prodotto apposta per l'acquario!
io fertilizzo già con solfato di potassio , ferro gluconato "fai da te" più seachem excell...per i microelementi dovrei comprare il seachem Trace oppure il seachem Fluorish??

Wmilan
25-04-2011, 16:48
Anche a me interessa qualche formula fai da te per i microelementi, anche se uso già il Sera Florena per ferro e qualche micro.
Mi sa che per il Seachem Trace c'è poco da fare...

DeviliveD
25-04-2011, 19:23
per le formule dei microelementi la vedo dura...io infatti ripiego sulla Seachem, non so però se è meglio trace o fluorish

scriptors
26-04-2011, 15:36
Vista anche l'elevata pericolosità dei micro elementi (alcuni sono estremamente tossici in concentrazioni comunque infinitesime) conviene utilizzare prodotti commerciali ben preparati e dosati.

NB: prima di perdere la testa con i micro verificate bene di avere i macro in ordine ;-)

dinindnn
28-04-2011, 21:26
Fluorish fornisce macro+micro(+altro???), il trace solo i micro. L'ideale è usare entrambi come da protocollo. Io ho anche sostituito l'excel con l'easylife carbo con ottimi risultati (1litro dura un anno e costa 16€ + sp)

DeviliveD
28-04-2011, 21:29
quindi in teoria se io fertilizzo a parte con ferro gluconato e potassio mi converrebbe utilizzare solo il trace

dinindnn
28-04-2011, 21:40
quindi in teoria se io fertilizzo a parte con ferro gluconato e potassio mi converrebbe utilizzare solo il trace

I macro sono necessarii quanto i micro. L'importante è che ci siano tutti. Io ti consiglio entrambi, magari con il fluorish a dosaggio ridotto se non vuoi dosare troppi macro (tieni conto che la confezione da 100ml che costa 7€, per un 100litri, dura un anno a dose piena).

DeviliveD
28-04-2011, 21:58
ok grazie mille