Visualizza la versione completa : Costruzione coperchio
Ciao a tutti, devo per forza costruire un coperchio per la mia 80x50 visto che commerciali nn se ne trovano. Ho cercato anche nel forum ma nn ho trovato nessun topic che parli solo di questo. Se qualcuno conosce o trova qualche link me lo potrebbe postare?
Grazie mille, Marco.
Federico Sibona
25-04-2011, 14:07
Ci sono un po' di possibilità.
Se vuoi solo coprire la vasca per evitare evaporazione eccessiva e/o fughe di pesci che saltano puoi mettere anche solo un coperchio in vetro piano secondo questo progetto: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171
In tal caso le luci, di solito, vanno posizionate sopra i pannelli di vetro.
Se vuoi fare un vero e proprio coperchio con le luci sotto di esso, una delle soluzioni, che ho sperimentato io in passato, potrebbe essere il Plexiglas, Perspex o simili (sono nomi commerciali per il polimetilmetacrilato) dandogli una forma a tronco di piramide, così facendo è difficile che si deformi e puoi attaccare i neon sotto il coperchio con delle clips (tipo queste: http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-clips-neon-16mm-pezzi-confezione-p-6672.html
Ovviamente, se ne hai la possibilità/capacità, puoi farlo anche in altro materiale, lamiera acciaio inox o alluminio o policarbonato oppure legno impermeabilizzato.
Qualunque materiale tu usi, se a lavoro finito il risultato non dovesse risultare sufficientemente estetico, vi sono quei fogli di plastica adesiva in una miriade di colori e/o pattern che trovi in hobby center o anche in cartolerie ben fornite.
Ciao, il vetro lo escludo a priori, devo fare qualcosa di solido perchè sicuramente i gatti ci vanno a dormire sopra e nn oso pensare se si dovesse rompere. Penso cmq di andare sul legno, visto che devo fare anche il mobiletto prendo del legno uguale e faccio anche il coperchio. Mi sembra la soluzione più sicura.
Anzi ti dirò di più, sto pensando a contornare anche la vasca di legno, nn sarà una vera e propria vasca in legno, ma il risultato nn dovrebbe essere male.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |