PDA

Visualizza la versione completa : sfondo 3d per poecilidi

rafforello
25-04-2011, 00:40
ciao ragazzi,
a breve mi dovrebbe arrivare la nuova vasca, un'artigianale 90x35x50 con filtro interno in vetro. in acquario ci andrebbero poecilidi, eccetto qualche neon. la domanda è: che sfondo 3d inserire? mi spiego meglio:
sarebbe la prima esperienza in materia di sfondo "fai da te", ragion per cui ho letto parecchi topic in materia sul forum, anche per prendere qualche spunto sulla realizzazione. vorrei realizzarlo in polistirolo, partendo da una base di 2cm alla quale andrei a sovrapporre le figure intagliate da un altro foglio. una volta incollate tutte, smusserei gli angoli con una fiamma per rendere il tutto più naturale, e infine coprirei con poliuretano e sabbia. vorrei incastonare una radice o comunque qualche legno. infine ricoprire con plastivel e incollare alla vasca. ma vorrei qualche consiglio sul layout da ricreare, quelli che ho visto qui e anche un pò su internet sono principalmente per ciclidi. per i poecilidi su cosa bisognerebbe orientarsi? dovrei orientarmi su nascondigli, caverne, fondo molto frastagliato,..? illuminatemi oh guru dell'acquariofilia.... XD

berto1886
25-04-2011, 19:25
a parte lo sfondo... neon e poecilidi insieme no...

rafforello
27-04-2011, 09:32
nessuno sa dirmi niente?

Giò
29-04-2011, 07:41
Se vuoi butta un'occhi qui....
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1125

io l' ho fatto con polistirolo lavorato con un saldatore e ricoperto con la cementite, radici, ghiaietto impastato con polietilene espanso, il tutto poi ricoperto con varie mani di plastivel...
ci vuole molta pazienza e soprattutto almeno 2 settimane per far evaporare l'odore del plastificante ....

rafforello
29-04-2011, 12:07
mi piace il fatto che non sporga troppo lo sfondo. il mio è un 110 litri netti circa (è artigianale). dato che la profondità è 35 non vorrei spingermi troppo verso l'interno dell'acquario. ma per inserire le radici che procedimento bisogna seguire? farle bollire per un pò (quanto?) e ricoprirle di plastivel prima di incollarle al poliuretano? ma se uso la miscela poliuretano e sabbia, si incolla lo stesso alla radice?

Giò
29-04-2011, 14:15
Dunque.... ho preferito proprio lo sfondo fai da te perchè mi potevo gestire lo spazio da utilizzare infatti volendo puoi semplicemente spalmare una strato leggero dell'impasto solo a ricorire il plexigass che fa da sostegno....le radici le ho fatte bollire 4 ore anche se non servirebbe: il plastivel le plastifica completamente (almeno 3 mani).
nella costruzione delle finte rocce col polistirolo ho creato dei buchi dove inserire le radici siliconandole direttamente al plexiglass. Un piccolo suggerimento la cementite, da passare sul polistirolo, lo rende appastanza piatto nella colorazione quindi creagli più tagli possibili in superfice col saldatore (come se dovessi incidere con un bisturi) questo creerà molti chiaroscuri e lo rendera meno piatto nella colorazione.
Ti avverto che il mio 55X65 cio ho impiegato un mesetto per crearlo di cui la maggior parte passato a lavarlo ed asciugarlo ed a far evaporare il forte odore chimico del plastivel... ma mi pare che ne sia valsa la pena.....

rafforello
29-04-2011, 14:39
la mia idea sarebbe quella di creare qualcosa di molto semplice che sia però carino a vedersi e che dia quel tocco di maturale. per quanto riguarda le rocce non dovrei avere problemi, perchè ho diverse pietre laviche (da buon siciliano XD), quindi metterei quelle. per quanto riguarda lo sfondo, già che devo coprire il filtro, visto che è fatto a vetro e non proprio carino da vedere, andrò a fare il 3d sul lato lungo e corto. mi piace l'idea dei legni incastonati (vorrei trovare una radice abbastanza ramificata ma non troppo alta da attaccare allo sfondo, in modo da usare le ramificazioni che penetrano il fondo come grotte per i pesci). lo sfondo credo sarà una mistura di poliuretano e sabbia che spalmata in modo non uniforme darà l'idea di uno sfondo argilloso. che ne pensi? il fatto è che non so quale sia il più congeniale ai poecilidi

Giò
30-04-2011, 08:04
Io ho utilizzato ghiaietto argilloso da 3-5 mm e su qulche parte sabbia da 1-2 mm molto scura ...