PDA

Visualizza la versione completa : Nuova avventura... Forse...

sklerato
24-04-2011, 16:46
Ciao a tutti... Da parecchio ormai mi dedico all'allevamento dei Discus, ma come potrete capire... sento il bisogno di nuovi stimoli!!
Ho da parte una vasca di 80 litri.. 80x30x35h...
Cosa potrei farci? Avrei pensato di cimentarmi nell'allevamento di molli e lps... per l'occasione prenderei una plafo t5 di 24x4, riscaldatore 150watt, schiumatoio deltec 300 da appendere alla vasca, movimento non saprei...
Come popolazione oltre ai coralli pensavo a due ocellaris e qualche invertebrato...
secondo voi quanto potrei spendere?

garth11
24-04-2011, 17:41
La vasca non ha una forma ottimale ma secondo me potresti provare...
Il deltec ti costerà sui 150 euro, la plafoniera sui 100 euro una cinese, riscaldatore 15 euro e come movimento con due k2 te la cavi... Poi ti servirà qualcosa per il rabbocco dell'acqua evaporata.
secondo me metti in preventivo 500 euro!

test vari, sale, rifrattometro considera altri 150 euro...
Per gli animali se compri da privati la spesa è minima

In bocca al lupo
;-)

marco73x
24-04-2011, 17:52
ciao... per quanto ne so e ho sperimentato, un marino ha un costo medio che va dai 10 ai 20 euro litro... certamente comprare su internet e sul mercatino ti aiuterebbe molto a controllare la spesa!! :-)

sklerato
24-04-2011, 18:59
il fatto è che sto valutando se farne un marino per farmi "le ossa" in previsione di una vasca molto più grande... un giorno...
O farne un plantacquario...
sto valutando un pò i costi...

marco73x
24-04-2011, 19:07
guarda i costi per un marino nn si allontanano molto da quelli descritti... vedi un pò tu.... come già detto i costi li puoi abbassare sul mercatino e su negozi on line... io ho un 100 lt... e ho speso 800 euro più o meno... tutto compreso, in negozio avrei speso il doppio!!
risparmiare troppo, specialmente per la tecnica nn te lo consiglio.... certe cose come lo schiumatoio, sono importanti!!

.lory.
24-04-2011, 19:31
ciaoo, allora prima di tutto devi decidere se vuoi fare un acquario marino con qualche corallo o una barriera corallina, prima di tutto io ti consiglio di fare la vasca con una piccola sump sotto anche di 20lt in modo tale di avere una camera di stoccaggio e di fare i conti per 100lt, come luci io ti consiglierei di fartela autocostruita tipo 6x24wt come quella ati, poiche se compri una plafo cinese spenderai un 100 euro poi devi cambiare i neon e prendere i buoni ti viene a fare un 200 euro quindi autocostruita sparagni.... poi devi aggiungere 20kg di rocce, piu acqua osmoregolatore comunque il tutto ti viene a fare un 500 euro metti su una bella partenza, sai iocon un dennerle 30lt sto a400euro e tra un paio di giorni prendo una hqi 70wt poi una pl, e nellestate devo farmi una sump.....