PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti con pesci

Doragabo
24-04-2011, 13:36
Dopo 3 settimane dall'avvio c'è stato il picco dei nitriti, ho aspettato un'altra settimana e poi ho inserito 2 Neritine e 6 Red Cherry, una grande e 5 più piccole.
4 giorni dopo 3 Guppy, sicuramente essendo novizio ho dato troppo da mangiare, perchè ora ho No2 a 1 e No3 a 15/20 , quando prima li avevo a 0 tutte e 2.

Ho fatto subito un cambio dell'acqua, domani ne farò un'altro, devo avere altre accortezze?
Oggi non ho dato da mangiare, domani dovrò farlo ridurrò notevolmente la quantità... consigli?

leops
24-04-2011, 16:40
io userei anche una resina per i fosfati (rowa phos) da mettere nel filtro perche se è rimasto del cibo in giro per la vasca potrebbe alzarteli e darti problemi di alghe... tenendo conto che non fa mai male e ti da un'acqua cristallinissima... io lo metterei anche nel latte la mattina...

ilVale
24-04-2011, 17:04
Secondo me inveca non è necessaria la resina, basta sifonare il fondo per togliere la maggior parte dell'eventuale mangime avanzato, e fare dei cambi parziali per riportare i valori nella norma (e dare meno mangime! ;-) )

Doragabo
24-04-2011, 18:07
I Guppy vanno a mangiare sul fondo, molto probabilmente il mangime avanzato, per un paio di giorni non do cibo e lo trovano loro#13

ilVale
24-04-2011, 18:15
Non ho idea di quanto cibo tu abbia dato, ma io sifonerei il fondo, così eviti che il mangime avanzato rimanga lì per giorni.. Un giorno o due di digiuno non credo che facciano male comunque.
Aggiungo che dare troppo cibo, fa male ai valori della vasca, ma fa male anche ai pesci.
------------------------------------------------------------------------
Le ultime analisi a quando risalgono? come sono adesso i valori?

Doragabo
24-04-2011, 21:09
L'ultimi test li ho fatti giovedì 21 ed erano No2 e No3 a 0.
Stamattina li ho rifatti e No2 era a 1 e No3 15/20 ed ho chiesto aiuto

MissLili
24-04-2011, 22:46
Comunque è anche un pò normale che l'ecquilibrio dell'acquario si scombussoli un pò dopo l'inserimento delle bestiole. Cambia il 10% d'acqua giornalmente per tipo 3 giorni, vedrai che la situazione si normalizza di nuovo. Poi se testi a striscette il valore è sempre più alto, non sono precise per niente. Il fatto del dare meno da mangiare, secondo come non ha senso. Se il Guppy, per dire, mangia tre palline di granulato è inutile darne una. Se tre le mangia, mica rimangono in acquario ad inquinare :-) Semmai utilizza un pò di attenzione in più e assicurati che il tutto venga mangiato in poco tempo. Non mi allarmerei tantissimo, vedrai che il valore tenderà a scendere :-)

Doragabo
24-04-2011, 23:06
Per dargli da mangiare ho usato lo stecchino che si usa per girare il caffè nelle macchinette automatiche, una punta, tipo un unghia di dito, il mangime si spandeva su tutta la superficie e andava giù un pò alla volta in prossimità del getto del filtro, se mi parli di 3 microgranuli a Guppy allora l'ho inquinata un pò e via! avrò dato, così ad occhio, 50/70 microgranuli per 2 volte al giorno, forse un pò troppo per la mia fauna. #23
Ho anche le scaglie, la posologia di queste a pesce quant'è?

daniele68
24-04-2011, 23:16
nitriti a 1 cominciano a essere tantini.
Non sifonare il fondo perchè andresti a sdraiare la flora batterica, tanto ho visto che hai caridine e neritine che sono buoni detrivori.
La cosa migliore sarebbe trasportare la fauna per qualche giorno in un'altra vasca o se non hai la possibilità in un catino che non sia mai venuto a contatto con detersivi e materiale chimico.
Se non hai la possibilità e cominci a vedere sofferenza dei tuoi ospiti allora fai cambi d'acqua del 10 o 15% (da quanto è la vasca?), metti un aeratore perchè i batteri nitrificanti consumeranno ossigeno.

Se non vedi sofferenza nei pesci dato che la vasca era stata avviata fai piccoli cambi e tieni monitorati i nitriti. In questo modo farai rimaturare la vasca più velocemente che togliendo grosse quantità di acqua.

Quindi la cosa essenziale ora è che tu tenga monitorato il valore dei NO2, controlla che i pesci e i tuoi ospiti non abbiano comportamenti di sofferenza, non eccedere con il cibo, anche se sospendi per qualche giorno stai tranquillo che non muoiono di fame e faresti una buona cosa.
Facci sapere ulteriori valori.

MissLili
24-04-2011, 23:52
No scusami, abbi pazienza non mi sono spiegata bene. Il mio voleva solo essere un esempio banale per dimostrare che se il cibo viene ingerito non andrà ad inquinare l'acqua. Nello specifico, per evitare ciò nel mio acquario, nei rari casi in cui do granulato ai pesci, io ne do uno per uno, tre a testa ai Betta. Uno per uno e solo uno ai Blue Eyes.. e così via. Ma i miei granuli sono, a parer mio, sufficentemente grandi da sfamarli anche in numero così esiguo. Anche quando mangiano altro però, ci mettiamo con pazienza a dare pezzettino per pezzettino per non lasciare niente in vasca. Adesso dipende quando sono grandi questi microgranuli :-)
Ad ogni modo, io quoto Daniele!

daniele68
25-04-2011, 00:11
ciao MissLili, il mio consiglio l'ho dato non sapendo come e quanto Doragabo nutre i suoi ospiti in vasca. E' giustissimo quello che scrivi quando affermi che il cibo deve essere consumato in poco tempo dai pesci. Il tuo metodo io non potrei utilizzarlo in qualche mia vasca perchè, per esempio avendo un banco di cardinali farei molta fatica a dare un granulo a testa , capisci?
E' soggettivo, c'è gente che gira a mo di clessidra il barattolino e quel che cade cade, c'è chi se lo mette sul palmo e poi lo versa in vasca, quindi non ho dato peso al tuo metodo ma ho parlato in generale.
Adesso Doragabo ha un problema a livello di batteri e ciclo dell'azoto. Evitando di dare cibo non va a caricare la massa organica ed è su questo punto che bisogna intervenire.
Quindi i batteri devono nutrirsi e da qui il mio consiglio di non togliere molta acqua perchè andrebbe a diluire i nitriti se i pesci non danno segni di sofferenza e di non sifonare il fondo perchè così non va a togliere i batteri che hanno trovato dimora sul fondo e nello stesso tempo i pesci, caridine e neritine hanno di che nutrirsi se non si da a loro altro cibo per qualche giorno.
Non era una critica al tuo post ;-)
-28

Doragabo
25-04-2011, 09:48
Non so se conoscete i "Guppy gran" della Sera, sono microgranuli quasi polvere, che al contatto dell'acqua si gonfiano e i guppy li ingoiano in un boccone, uno dietro l'altro, perciò molto probabilmente è troppo poco un microgranulo a testa.#e39
Per esempio alle 6 Red Cherry ho dei granuli e ne do 2 o 3 (in totale, non a gamberetto), anche perchè quando andavano a mangiarlo stavano un pò lì ma non lo finivano tutto e poi magari andava un'altro, li davo la sera allo spegnimento delle luci e la mattina non ce n'era traccia di granuli.
Ho bisogno di imparare la quantità di cibo da dargli sennò mi ritrovo in queste situazioni-20

ilVale
25-04-2011, 10:29
Il discorso "quantità di cibo" secondo me è più articolato di quello che sembra.. Per quello che è la mia esperienza, pesci normalmente non sanno regolarsi, nel senso che se dai loro più cibo di quello che sarebbe necessario, lo mangiano comunque (esattamente come fa qualunque americano quando va da mcDonald's!!! :-D)

Per non andare troppo OT, direi che tutti siamo d'accordo di sospendere il cibo.
Avevo solo pensato che sifonare il fondo sarebbe stato il meno peggio per non avere dei nitriti a mille, dato che ci sono pesci in vasca.. pardon :-)

Doragabo
25-04-2011, 18:18
Come pompa ho il Pratiko 200 e lo messa circa a metà, per velocizzare il filtraggio è meglio che aumento il getto della pompa? o scombussolerei troppo il filtro?

Cmq le Red, di 6 ne vedo solo 2 o 3, quella grande con le uova non la vedo +! -28d#

MissLili
25-04-2011, 21:16
ciao MissLili, il mio consiglio l'ho dato non sapendo come e quanto Doragabo nutre i suoi ospiti in vasca. E' giustissimo quello che scrivi quando affermi che il cibo deve essere consumato in poco tempo dai pesci. Il tuo metodo io non potrei utilizzarlo in qualche mia vasca perchè, per esempio avendo un banco di cardinali farei molta fatica a dare un granulo a testa , capisci?
E' soggettivo, c'è gente che gira a mo di clessidra il barattolino e quel che cade cade, c'è chi se lo mette sul palmo e poi lo versa in vasca, quindi non ho dato peso al tuo metodo ma ho parlato in generale.
Adesso Doragabo ha un problema a livello di batteri e ciclo dell'azoto. Evitando di dare cibo non va a caricare la massa organica ed è su questo punto che bisogna intervenire.
Quindi i batteri devono nutrirsi e da qui il mio consiglio di non togliere molta acqua perchè andrebbe a diluire i nitriti se i pesci non danno segni di sofferenza e di non sifonare il fondo perchè così non va a togliere i batteri che hanno trovato dimora sul fondo e nello stesso tempo i pesci, caridine e neritine hanno di che nutrirsi se non si da a loro altro cibo per qualche giorno.
Non era una critica al tuo post ;-)
-28
Non mi sono sentita criticata e la penso esattevolmentissimamente (!) come te! :-) Anche io il discorso cibo l'ho fatto in generale e comunque sono perfettamente d'accordo sulla sospensione. I cambi li farei anche io, come ho scritto più su, del 10% circa, insomma, per farla breve, ti approvavo in pienissimo! :-) Gli ho spiegato come nutro i miei pesci non per dire che la sospensione fosse sbagliata ma così per far capire che il primo modo per evitare problemi è regolarsi e prestare attenzione nel momento del pasto! Nessuna critica alla tua soluzione :-) mi spiace che non ci siamo capiti! :-)

daniele68
25-04-2011, 21:58
:-Dnon l'ho presa come una critica..mi spiace per il disguido ;-)

MissLili
25-04-2011, 22:03
Figurati! :-)

Doragabo
27-04-2011, 00:43
Come pompa ho il Pratiko 200 e lo messa circa a metà, per velocizzare il filtraggio è meglio che aumento il getto della pompa? o scombussolerei troppo il filtro?

Cmq le Red, di 6 ne vedo solo 2 o 3, quella grande con le uova non la vedo +! -28d#

nessuno mi sa dire se aumentassi il tiraggio/getto della pompa velocizzerei la purificazione dei nitriti?

Ah, dimenticavo oggi ne ho viste 4 di red#22