PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto. I Colisa Lalia si stanno mangiando Occhi a bolla

pippineddu
24-04-2011, 10:57
Come si capisce dal titolo, sono nuovo e soprattutto inesperto.
Mi presento, sono Peppe e ho un 80L da un mesetto, con i seguenti sopravvissuti:

-2 Orifiamma
-1 pigiamino
-1 pulitore
-1 Black Moor
-1 Simpaticissimo Occhi a Bolla

e ieri ho inserito 2 Colisa Laila.

Il problema è che sti due Colisa che mi hanno venduto per calmi e tranquilli si stanno mangiando il pesciolino Occhi a bolla, già gli hanno scoppiato un occhio. Non so che fare. -20
Per ora li ho separati mettendo i colisa in una boccia, e se sopravvivono fino a martedi li riporto al Pescivendolo.

Qualcuno può aiutare me e sopratutto il povero Occhi a bolla?

freccia72
24-04-2011, 11:46
hai un mix assurdo di pesci!
Vogliono valori d'acqua completamente differenti, anche per temperatura.

daniele68
24-04-2011, 12:08
ciao pippineddu e benvenuto sul forum
Come già anticipato dal buon freccia72 hai una fauna da rivedere e correggere e ho paura di chiederti in quanti litri detieni i pesci.
Aggiungo al consiglio sopra di riportare i colisa dal venditore e tenere sottocontrollo il pesce ferito e se compariranno segni di batteriosi o micosi o se il pesce comincerà a dare segni di malessere chiedi nella sezione apposita prima di farti vendere l'impossibile per curarlo.
-28

Ale87tv
24-04-2011, 12:32
hanno già detto tutto daniele e freccia...
devi rivedere la popolazione...

il ""pulitore"" cos'è? (ti dico già che i pulitori non esistono è un pesce come un altro)

pippineddu
24-04-2011, 15:24
L'acquario è da 80 litri e la temperatura la tengo a 25°.

Il problema è che da inesperto mi sono fidato del consiglio del venditore, mi ha detto che i colisa potevano stare con gli Occhi a Bolla. Poveretto ora è un po malconcio, ha una bolla scoppia che non so se gli ricrescerà c'è chi mi dice si chi mi dice no ?!?!?

Martedi riporterò indietro i Colisa (se dovessero sopravvivere).

Per quanto riguarda il "mix assurdo di pesci" accetto consigli per migliorare la situazione e per capire.

mariano1985
24-04-2011, 17:31
i rossi non vanno con i tropicali.

Inoltre hai troppi pesci per un 80 litri: solo i rossi ornamentali (orifiamma, black moore e occhi a bolla) necesitano di un litraggio ideale di 30 litri a pesce.

Inoltre per questi pesci d'acqua freedda non servno 25 gradi, bastano 22 gradi.

Per i rossi vanno bene solitamente i valori dell'acqua del rubinetto, mentre per i colisa il PH deve essere più basso (6,5 / 7)

Melodiscus
24-04-2011, 19:52
Ciao ti hanno detto già tutto. Decidi su cosa ti vuoi orientare e da l' si parte.

Scusa Mariano ma mi sa che per i carassi ci vogliono ben più di 30 litri a pesce.

mariano1985
24-04-2011, 20:17
In effetti 30 litri sono fin troppo risicati per i pesci rossi ornamentali (oranda, black moore, celestial, ecc...), anche se questi crescono molto meno dei carassi classici per i quali si consigliano invece 50 litri a pesce... Ovviamente per i carassi classici la soluzione migliore è il laghetto :)

Ale87tv
24-04-2011, 21:05
In effetti 30 litri sono fin troppo risicati per i pesci rossi ornamentali (oranda, black moore, celestial, ecc...), anche se questi crescono molto meno dei carassi classici per i quali si consigliano invece 50 litri a pesce... Ovviamente per i carassi classici la soluzione migliore è il laghetto :)

trenta - quaranta litri a pesce, ma minimo 3 carassi, quindi sui 100 - 120 litri minimo minimo.. ;-)