Visualizza la versione completa : scaldare - raffreddare acqua
piergio73
23-04-2011, 23:23
nel mio acquario non riesco a tenere la temperatura sotto i 28 gradi, di giorno arrivo anche a 29.
Ho cambiato diverdi riscaldatori e termometri per paura che fossero sballati, ma nulla da fare.
se attacco il refrigeratore a 26° il riscaldattore si accende e fanno a gara tra loro.
Cosa sbaglio?
l'acquario è 110 lt lordi l'attuale riscaldatore è un jager da 125w
aiutoooooooooooooooooooooo#06
madmaxreef
24-04-2011, 00:49
questo è un periodo un pò particolare dove di giorno è caldo è di notte e fresco specialmente se piove
comunque il refrigeratore dovrebbe partire quando la temp. supera 27 gradi e il riscaldatore deve accendersi solo in caso la temp. scendesse sotto 25, cosi non dovrebbero darsi intralcio tra loro
io in estate referisco proprio togliere il riscaldatore perche è innutile...
dony3000
24-04-2011, 01:37
quotone madmaxreef
marco torino
24-04-2011, 09:49
io ho provato a toglierlo il riscaldatore d'estate ma in casa mia i muri son spessi e anche con tanto caldo fuori dentro rimane fresca la stanza e quindi la temperatura non rimane mai a 25 /26 gradi
piergio73
24-04-2011, 11:12
il mio problema non è legato a questo periodo, ho sempre la temperatura alta anche nel periodo invernale. pensavo alle varie pompe ma come movimento ho una MP10 che scalda pochissimo poi ci sono solo la pompa di risalita e quella dello schiumatoio.
Stamattina la temperatura ambiente era 18° il termometro dell'acquario segnava 27 ed il riscaldatore tarato sulla tacca dei 24(fondoscala) era acceso costantemente.
veramente non capisco, ho provato 4 riscaldatori diversi ma nulla
Maurizio Senia (Mauri)
24-04-2011, 11:35
il mio problema non è legato a questo periodo, ho sempre la temperatura alta anche nel periodo invernale. pensavo alle varie pompe ma come movimento ho una MP10 che scalda pochissimo poi ci sono solo la pompa di risalita e quella dello schiumatoio.
Stamattina la temperatura ambiente era 18° il termometro dell'acquario segnava 27 ed il riscaldatore tarato sulla tacca dei 24(fondoscala) era acceso costantemente.
veramente non capisco, ho provato 4 riscaldatori diversi ma nulla
Se sempre acceso e perche tarato male.......come lo regoli??
piergio73
24-04-2011, 11:59
è tarato al minimo, 24°.
stavo pensando al fatto che la sump è appoggiata sul pavimento, potrebbe incidere al punto che in sump ci sono molti meno gradi che in vasca?
marco torino
24-04-2011, 11:59
In effetti che riscaldatore possiedi?? Io con laskoll tronic mi sono sempre trovato bene e cmq le pompe immerse scaldano abbastanza pensa che un amico mio non usa il riscaldatore e riesce a tenere 25 gradi solo con il calore generato dalla tecnica schiumatoio pompe movimento reattore calcio ecc
piergio73
24-04-2011, 19:52
Il riscaldatore è un Jager 125w, la pompa di risalita una Eheim 2000, più la pompa dello skimmer turboflotor blue 1000.
il fatto strano è che sto riscaldatore rimane sempre acceso!!!
ho misurato la temp in sump e sono 27° ma il riscaldatore è sempre ON
Maurizio Senia (Mauri)
24-04-2011, 20:47
Il riscaldatore è un Jager 125w, la pompa di risalita una Eheim 2000, più la pompa dello skimmer turboflotor blue 1000.
il fatto strano è che sto riscaldatore rimane sempre acceso!!!
ho misurato la temp in sump e sono 27° ma il riscaldatore è sempre ON
Io direi che se e tarato al minimo e rimane sempre in ON il Termoriscaldatore e rotto.....;-)
marco torino
24-04-2011, 21:01
io direi che se ti prendi un askoll meglio eh ahah
non fidatevi dei riscaldatori in vetro con termostato interno ,io ho rischiato una voltail dolce anni fa' ,e un paiodi mesi fa il marino attuale con un askol prima e un jagger poi e da soldi pure
l'unica alternativa valida e:'riscaldatore in titanio con sonda e termostato esterni o collegati a sistemi tipo aquatronica
Supercicci
24-04-2011, 23:39
esatto ci vuole un sistema di regolazione più preciso i riscaldatori a lamina bimetallica sono troppo approssimativi
madmaxreef
25-04-2011, 13:15
effettivamente è stanissimo...
probabilmente avrai un termometro in vetro di quelli con la ventosa e già non sono precisissimi in piu il riscaldatore anche quello non dice il vero...
io uso un termostato digitale con sonda esterna sotto lo scarico che mi comanda il riscaldatore, cosi la sonda riceve sempre acqua nuova dallo scarico e riesco a tenere la temp. costante al decimo di grado
devo anche dire che faccio fatica a credere che tu d'inverno riesca sempre ad avere 27gradi anche di notte #24 prova a mettere un termometro piu preciso anche in sump cosi hai dei dati in piu e vedi chi sbaglia
piergio73
25-04-2011, 18:03
ho messo un secondo termometro per fare un confronto ma entrambi segnano 27#28 e comunque la temperatura è confermata dal fatto che il refrigeratore regolato a 27° si accende spesso quando il display segna 28.
Provo a cambiare riscaldatore, ne ho alcuni che uso per prepararare l'acqua
Maurizio Senia (Mauri)
25-04-2011, 19:01
ho messo un secondo termometro per fare un confronto ma entrambi segnano 27#28 e comunque la temperatura è confermata dal fatto che il refrigeratore regolato a 27° si accende spesso quando il display segna 28.
Provo a cambiare riscaldatore, ne ho alcuni che uso per prepararare l'acqua
Io fossi in te lo leverei e vedi a quanto si assesta la Temp.;-)
piergio73
26-04-2011, 10:26
Grazie Mauri, trovato il problema!
ho provato con un altro riscaldatore ma anche questo rimaneva sempre acceso. Poi ho tolto tutto e l'acqua è arrivarta a 23/24. Adesso ne ho messo un terzo e vedo che a 25° si spegne regolarmente.
In pratica sia il Jagger che il secondo testato Wave secondo me sono andati e pensare che erano i più nuovi che avevo.
comunque sono contento di aver risolto il problema.
Penso che farò un riscaldatore al titanio con termostato, avete qualche consiglio in merito a qualche buon modello?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |