Visualizza la versione completa : struttura con gasbeton
pagliaccio1
23-04-2011, 22:25
ciao , pensavo che x la vasca nuova volevo farmi la struttura x la vasca con dei mattoni gasbeton.
cosa ne pensate??????
una struttura del genere soregge una vasca di 1400litri
http://s1.postimage.org/51hhlu4k/DSC00586_1.jpg (http://postimage.org/image/51hhlu4k/)
Alberto1982
24-04-2011, 11:24
dalla foto vedo che la struttura non verra murata al pavimeno, quindi io ti consiglio di lasciar perdere il gasbeton e farei una struttura di alluminio o acciaio.
pagliaccio1.....io non mi fiderei...piuttosto legno ;-)
superpozzy
24-04-2011, 13:03
lo penso anche io... se non cementi la struttura, un colpetto laterale e cade come un castello di carte...
te lo dico perchè ho seguito molte risrutturazioni e a secco non tiene le spinte laterali...
oltretutto la massa d'acqua ha una potenza incredibile, come ben saprai..
vai di porsa e dormi tranquillo.... o legno se vuoi risparmiare qualcosa, ma non so quanto..
pagliaccio1
24-04-2011, 15:35
lo penso anche io... se non cementi la struttura, un colpetto laterale e cade come un castello di carte...
te lo dico perchè ho seguito molte risrutturazioni e a secco non tiene le spinte laterali...
oltretutto la massa d'acqua ha una potenza incredibile, come ben saprai..
vai di porsa e dormi tranquillo.... o legno se vuoi risparmiare qualcosa, ma non so quanto..
ma in teoria non e a secco xche bisogna usare un collante apposta che appunto salda il gasbeton come fa la malta con i classici mattoni
superpozzy
24-04-2011, 15:53
non so... li hai già usati in passato per altro? sono così friabii che con tutto quel peso sopra non mi fiderei mica tanto...
per reggere il peso, penso lo reggano, ma se cominciano a perdere pezzettini negli spigoli, ecc.. poi dormi sempre con un occhio aperto....
boh?!
pagliaccio1
24-04-2011, 16:14
non so... li hai già usati in passato per altro? sono così friabii che con tutto quel peso sopra non mi fiderei mica tanto...
per reggere il peso, penso lo reggano, ma se cominciano a perdere pezzettini negli spigoli, ecc.. poi dormi sempre con un occhio aperto....
boh?!
ahhh ok e se io invece facessi un struttura con i classici mattoni e malta?????
e come piano uso i capelli x le porte e finestre che sono armati col ferro?
non ho voglia di usare i porsa xche la vasca balla troppo e con i bimbi che gli gironzolano vicino con bici e trecicli#26
------------------------------------------------------------------------
pagliaccio1.....io non mi fiderei...piuttosto legno ;-)
abra qui da noi mi hanno cercato quasi 1000 euro x un mobile in legno #07#07#07
Supercicci
24-04-2011, 17:00
è che una struttura in mattoni prende parecchio spazio.
Acciaio saldato e verniciato (magari di un certo spessore con pannellato di legno) non ha nulla a che vedere con il porsa
Porca trota....1000€ ma di quali misure ? sennò fattelo da solo,prendi spunto da quelli americani e se ti serve ti do una mano volentieri da quì ;-)
Ottima anche l'idea di Cicci...anzi direi che portanza e spazio occupato è il massimo....
Volevo farlo anch'io un mobile in muratura, poi però ci ho ripensato,penso anch'io che il gasbeton sia troppo fragile, per i tufi o mattoni murati, non ci sarebbe problema, a parte il fatto che se un giorno ti stanchi o se per qualsiasi motivo devi spostare la vasca non puoi..
Io alla fine mi son fatto fare un mobile in acciaio inossidabile da 4x4 con 6 piedi regolabili ed i rompitratta, pagando il tutto 350 euro.. secondo me ti conviene far così..
periocillin
24-04-2011, 18:20
Mai il gasbeton per espereriena personale, camino, non regge
superpozzy
24-04-2011, 19:41
io ho usato il gasbeton per chiudere un'apertura nel bagno handicap di casa mia.. non ha retto neanche il maniglione per disabili... pensa te...
Maurizio Senia (Mauri)
24-04-2011, 20:51
Struttura in Alluminio Porsa e poi pannelli.........;-)
emh...ragazzi....
il gasbeton viene utilizzato nella nuova edilizia per fare anche i muri purtanti delle case.... a secco non andrebbe usato....ma esiste il suo collante specifico....
una volta fatta la struttura, per evitare sbecchi e cose del genere basta intonacarlo...
io ho il mobile fatto con questo materiale sotto la mia 300litri...solo due spalle laterali dove la vasca poggia...sopra pannello in legno e polistirolo....
quando ho fatto le due spalle....ho provato a tirarle giu agendo di lato, colpendolo all'impossibile....non fanno una piega!!! tenete presente che ho usato blocchi larghi 30cm....
non è tanto usato nell'edilizia solo perchè rispetto ai materiali tradizionali costa di piu....
giusto per darvi un idea....
http://www.ar.bolognafiere.it/GuidaNovita2009/pagine/imgL/1_041_gasbeton_03.jpg
la struttura in alluminio con i porsa e poi pannellata....non è nemmeno da paragonare...;-)
pagliaccio1
24-04-2011, 22:02
emh...ragazzi....
il gasbeton viene utilizzato nella nuova edilizia per fare anche i muri purtanti delle case.... a secco non andrebbe usato....ma esiste il suo collante specifico....
una volta fatta la struttura, per evitare sbecchi e cose del genere basta intonacarlo...
io ho il mobile fatto con questo materiale sotto la mia 300litri...solo due spalle laterali dove la vasca poggia...sopra pannello in legno e polistirolo....
quando ho fatto le due spalle....ho provato a tirarle giu agendo di lato, colpendolo all'impossibile....non fanno una piega!!! tenete presente che ho usato blocchi larghi 30cm....
non è tanto usato nell'edilizia solo perchè rispetto ai materiali tradizionali costa di piu....
giusto per darvi un idea....
http://www.ar.bolognafiere.it/GuidaNovita2009/pagine/imgL/1_041_gasbeton_03.jpg
la struttura in alluminio con i porsa e poi pannellata....non è nemmeno da paragonare...;-)
appunto auran lo usano come muri portanti , poi una volta incollato con il suo collante e intonacato diventa un sasso e sopratutto fa corpo unico , e in piu isola pure il rumore acustico
riccardo, io lo farei in gasbeton senza problemi...anzi....nella nuova vasca lo rifarò usando questo materiale....unico neo...ti porta via spazio in sump essendo blocchi grossi....calcola che nella mia attuale ho due spalle da 30cm...che fanno 60....quindi lo spazio utile per la sump è stato di 60cm rimanenti......però ripeto....se incollato a dovere e intonacato...diventa tostissimo...
Che cosa c'entra se ci fanno i muri portanti ? direi praticamente nulla......
Se fai un lavoro fatto male cade quello come cade altro.....incollalo tra i mattoni, e non fermarlo al pavimento e al muro laterale,e poi ci scomettiamo quello che vuoi che te lo tiro giù ;-)
Ora visto che in casa ci sono bimbi....io un lavoro come quello in foto non lo farei, se invece parliamo di usarlo come si deve e fare le cose come devono essere fatte,il discorso cambia....ma ripeto non è come quello della foto.
A questo punto però ti prendi quelli per poveri che ci somigliano che sono vuoti (ci fanno le case anche con questi ) e spendi la metà con lo stesso risultato,non sò a peso come siamo messi.
Tutto IMHO eh :-))
superpozzy
24-04-2011, 22:39
beh dai, muri portanti in gasbeton di 30cm non li ho mai visti...
infatti nella foto sono messi così (più o meno.. non capisco bene come li han piazzati..):
http://www.formedil.it/apprendistato2/modulo2_2/cont_tecscient/mu21t13f/1.gif
oh, però se li usi ed è bello solido, meglio così! :-))
buono a sapersi...
ah beh certo...lo omesso....ma io li ho fermati anche al pavimento e al muro dove poggia la vasca... ;-)
un lavoro come quello nella prima foto non lo fari nemmeno io....non mi fiderei per nulla...se uno di quelli a causa di una botta, oscillazione ecc va fuori asse son cazzi amari...
superpozzy, la mia foto era solo per far capire che se utilizzati con criterio le strutture fatte con questo materiale reggono eccome...la foto è solo simbolica...presa online al volo...neanche ho guardato come li hanno posati...;-)
Supercicci
24-04-2011, 23:30
bè dai visto che ci siete perchè non vi fate una bella struttura di cemento armato? -b09
Magari avessi io tutto quello spazio da buttare... per me tutta quella roba butta via un mucchio di spazio utile
Mi permetto di intervenire perché... io le strutture in il Gasbeton (calcestruzzo cellulare) le progetto e ci lavoro....
Il supporto per un acquario anche di 1000 litri non sono un problema.
Se mandi un disegnino (anche in mp) di quello che vuoi fare ti do tutte le dritte per fare un lavoro economico e sicuro.
Ciao.
struttura in ferro 4 x 4 saldata ...........
davide56
01-05-2011, 09:43
la mia vasca poggia da anni su una struttura di gasbeton costruita con mattoni 60x30x8 incollati con il collante specifico con il quale puoi anche rasarli per rendere piu consistente la superficie, non è murata al pavimento.Quindi solo 8 cm di spessore l'importante é unire le pareti laterali con una parete posteriore dello stesso materiale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |