PDA

Visualizza la versione completa : Fango vivo

Hooper
23-04-2011, 19:10
Sera a tutti e quasi buona pasqua#27

Sentite, sto progettando di realizzare una auto-vasca.

Come è risaputo il fono è la chiave di volta del problema per cui bisogna scegliere bene il posto..

Ho trovato un fiumiciattolo in mezzo ai campi con acqua limpida e in movimento con dei pesci dentro.

Che basti come garanzia?? #24

Grazie a tutti per la cortese attenzione#27
ciau!-28

Ale87tv
23-04-2011, 19:53
eh... sai che comunque è un rischio con materiali prelevati in natura... quanti litri di vasca hai intenzione di allestire? che specie ospite?

consiglio:
come autovasca intendi senza filtro giusto? se è così se utilizzi il fango di "acqua corrente" io metterei una pompa a creare un pò di movimento... altrimentio prelevalo da un settore fermo.

Paolo Piccinelli
23-04-2011, 21:29
io eviterei proprio.

il fondo fangoso limita enormemente nella scelta dei pesci e della tecnica... un guizzo sbagliato e al vasca rimane melmosa per ore.

per non parlare di possibili parassiti e patogeni introdotti accidentalmente.

Ale87tv
24-04-2011, 01:37
a meno che tu non voglia farla con qualche pianta e divertirti a osservare la microfauna presente, senza pesci, altrimenti quoto paolo.

Hooper
24-04-2011, 01:57
Voi dite di lasciare stare proprio?

No perchè vi spiego, è stato facendo ricerche sui substrati che ho incontrato i vostri discorsi qui e la:-))

La mia idea era quella di mettere "fango vivo", piantumare pesantemente, e magari 6 mesi dopo iniziare con gasteropodi, passando poi per caridine e otocintus:-)

Ma se voialtri dite che non funziona evito..#07
Era, come ovvio che sia, per il gusto di sperimentare!

Maaa, se andassi a prendere il fango i una riserva protetta? le cose non cambiano?
Troppe variabili ingestibili?

Ale87tv
24-04-2011, 11:39
no calma, a sto punto usa terra da giardino! così non hai problemi di organismi indesiderati!

pintu91
24-04-2011, 11:44
mi sà che avresti molti problemi di batteri dannosi, già si rischia inserendo piante prese in natura...

metaldolphin
24-04-2011, 11:48
però, se volesse creare un biotopo della zona di prelievo, la microfauna presente potrebbe essere di aiuto?
ci ho pensato e progettato tanto anche io, ma non ho mai avuto una vasca abbastanza grande: credo che per questo tipo di esperimenti un litraggio consistente sia d'obbligo!
naturalmente anche una pompa di movimento...altrimenti tutto si ridurrebbe ad acqua stagnante; e flora e fauna della zona, con temperature ambiente: fare prelievi con organismi autoctoni e poi creare un tropicale non mi pare il caso... anche la microfauna avrà i suoi limiti con la temperatura, e se morisse per il caldo trasformerebbe il tutto in minestrone puzzolente#06

Paolo Piccinelli
24-04-2011, 19:30
allora fai così... aspetta l'autunno.
A Novembre allestisci una vasca con materiali naturali e la lasci fuori tutto l'inverno.
A primavera le aggiungi una pompetta e una lampada e inserisci piante e piccoli animaletti poco per volta.

Hooper
24-04-2011, 22:41
Paolo idolo:-)
Si è un'ottima idea, farò così!

Grazie a tutti per aver tirato fuori delle opinioni!
Ciao:-)