Visualizza la versione completa : Fango vivo
Sera a tutti e quasi buona pasqua#27
Sentite, sto progettando di realizzare una auto-vasca.
Come è risaputo il fono è la chiave di volta del problema per cui bisogna scegliere bene il posto..
Ho trovato un fiumiciattolo in mezzo ai campi con acqua limpida e in movimento con dei pesci dentro.
Che basti come garanzia?? #24
Grazie a tutti per la cortese attenzione#27
ciau!-28
eh... sai che comunque è un rischio con materiali prelevati in natura... quanti litri di vasca hai intenzione di allestire? che specie ospite?
consiglio:
come autovasca intendi senza filtro giusto? se è così se utilizzi il fango di "acqua corrente" io metterei una pompa a creare un pò di movimento... altrimentio prelevalo da un settore fermo.
Paolo Piccinelli
23-04-2011, 21:29
io eviterei proprio.
il fondo fangoso limita enormemente nella scelta dei pesci e della tecnica... un guizzo sbagliato e al vasca rimane melmosa per ore.
per non parlare di possibili parassiti e patogeni introdotti accidentalmente.
a meno che tu non voglia farla con qualche pianta e divertirti a osservare la microfauna presente, senza pesci, altrimenti quoto paolo.
Voi dite di lasciare stare proprio?
No perchè vi spiego, è stato facendo ricerche sui substrati che ho incontrato i vostri discorsi qui e la:-))
La mia idea era quella di mettere "fango vivo", piantumare pesantemente, e magari 6 mesi dopo iniziare con gasteropodi, passando poi per caridine e otocintus:-)
Ma se voialtri dite che non funziona evito..#07
Era, come ovvio che sia, per il gusto di sperimentare!
Maaa, se andassi a prendere il fango i una riserva protetta? le cose non cambiano?
Troppe variabili ingestibili?
no calma, a sto punto usa terra da giardino! così non hai problemi di organismi indesiderati!
mi sà che avresti molti problemi di batteri dannosi, già si rischia inserendo piante prese in natura...
metaldolphin
24-04-2011, 11:48
però, se volesse creare un biotopo della zona di prelievo, la microfauna presente potrebbe essere di aiuto?
ci ho pensato e progettato tanto anche io, ma non ho mai avuto una vasca abbastanza grande: credo che per questo tipo di esperimenti un litraggio consistente sia d'obbligo!
naturalmente anche una pompa di movimento...altrimenti tutto si ridurrebbe ad acqua stagnante; e flora e fauna della zona, con temperature ambiente: fare prelievi con organismi autoctoni e poi creare un tropicale non mi pare il caso... anche la microfauna avrà i suoi limiti con la temperatura, e se morisse per il caldo trasformerebbe il tutto in minestrone puzzolente#06
Paolo Piccinelli
24-04-2011, 19:30
allora fai così... aspetta l'autunno.
A Novembre allestisci una vasca con materiali naturali e la lasci fuori tutto l'inverno.
A primavera le aggiungi una pompetta e una lampada e inserisci piante e piccoli animaletti poco per volta.
Paolo idolo:-)
Si è un'ottima idea, farò così!
Grazie a tutti per aver tirato fuori delle opinioni!
Ciao:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |