Visualizza la versione completa : Primissimo Aquarietto.
Salve ragazzi! Una settimana fà un mio amico mi ha regalato un pesce, precisamente uno Shubunkin. Naturalmente ho cercato subito un modo per dargli una sistemazione migliore rispetto a quell'orribile vaschetta da viaggio. Ed eccomi qui. Oggi ho preso il mio primo acquarietto, ha una capienza di 30 litri e dentro per adesso c'è solo il ghiaietto e un filtro. Ho letto, informandomi sul web, che devo aspettare sulle tre settimane per far traslocare il mio pesce e buttar finalmente via la vashetta ma...cosa serve oltre a tutto questo?? Per favore, capitemi. Ho un'esperienza pari a zero e sul web insomma si trova tutto e niente. Io vorrei solo far star bene il mio animaletto! Naturalmente se vorrete altre informazioni più dettagliate sarò felice di darvele! Grazie mille in anticipo. :-))
MissLili
23-04-2011, 19:35
Ciao :-)
Per adesso la vasca può andare bene, ma nel giro di qualche mese crescerà e 30 litri (netti o lordi?) non gli saranno più sufficienti.. al momento puoi solo avviare la vasca e far maturare il filtro: questo serve a creare l'ambiente batterico adatto e atto a garantire ai tuoi pesci una buona qualità dell'acqua, essenziale per farli stare in salute! Recati dal tuo negoziante di fiducia, acquista un fondo fertile e delle piante VERE. A casa sistema il fondo fertile sul fondo, e sopra il ghiaietto ben lavato! Pianta le piante con un pò di attenzione e metti l'acqua in maniera delicata per non sciupare la composizione! Se vuoi puoi aggiungere dei sassi, al tuo pesce piaceranno! :-) Tutti gli arredi, da scegliersi a gusto personale, vanno accuratamente lavati e scelti con cura: niente margini taglienti o parti calcaree. A questo punto, accendi il filtro: metti un pò di mangime, un Filter start, se vuoi.. e aspetta :-) L'acquario è pronto solo quando i testi ti riveleranno valori dell'acqua ottimali e soprattutto i nitriti a 0. Questo va verificato per qualche giorno e se non osservi risalite puoi mettere il pesce!
Io ho avviato il mio acquario (avevo dei Betta tropicali da sistemare urgentemente) usando l'ammoniaca: ho avuto il picco di No2 in due giorni e al quinto giorno tutto era stabile. Dopo 4 mesi, testo regolarmente l'acqua e non ho MAI resgistrato cambiamenti di valori. Però non mi sento di consigliartelo così, en passant perchè mi rendo conto che è una cosa piuttosto delicata.. se però vuoi più informazioni, non hai che da chiedere! :-)
berto1886
23-04-2011, 21:14
a parte l'acquario piccolo... le piante non so quanto durino con un "rosso" in quanto se le mangiano, le uniche piante che resisterebbero sono anubias o cmq piante molto coriacee... quindi direi niente fondo fertile ma solo ghiaia...
MissLili
23-04-2011, 21:45
Andrebbero bene anche Ceratophyllum, Microsorium e Vallisneria! Un buon fondo fertile non può far male, metti che cambia tipo di pesce e ha altre necessità in fatto di piante.. bo, non rischierei di dover sfare l'acquario. :-)
berto1886
23-04-2011, 22:10
si è vero... cmq nel caso può aggiungere delle tab per le piante che lo necessitano... se usasse solo piante a stelo può farne a meno del fondo fertile...
MissLili
23-04-2011, 22:12
Si certo, sono d'accordo, c'è sempre un modo aternativo per ovviare al problema! :-)
berto1886
23-04-2011, 22:18
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |