Visualizza la versione completa : Berlinese con secchiello di Calfo
Ciao, vorrei gestire la mia futura prima vasca (400 litri circa) con sistema berlinese. Prevalentemente ospitera molli, lps e naturalmente pesci.
Per ridurre il numero di rocce necessarie, avrei pensato di aggiungere un secchiello da 20 litri con 25 kg di sabbia fine (esattamente come consigliato da calfo).
Che ne pensate ? Esperienze in merito ?
Maurizio Senia (Mauri)
23-04-2011, 18:55
Ottima idea se il Secchiello e allestito nel modo giusto aiuta il Sistema.;-)
ALGRANATI
23-04-2011, 21:54
molto interessante......come pensavi di farlo?
molto interessante......come pensavi di farlo?
Questo è l'articolo che mi ha particolarmente colpito:
http://www.reefitaliascience.it/magazine/2007-3/calfo-dsb.html
del secchiello se ne parla nella seconda parte.
Per quanto riguarda la costruzione in linea di massima lo farei cosi:
http://www.marshreef.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=35321&postdays=0&postorder=asc&start=15
Avevo pensato di alimentarlo direttamente dallo scarico in sump mettendo una valvola a T nel caso fosse necessario escluderlo.
Secondo voi con che rapporto di rocce potrei provare ?
Io avrei pensato 1 Kg ogni 10 - 12 litri.
ALGRANATI
26-04-2011, 22:06
non si vede il secondo link.
non si vede il secondo link.
Strano, provato su diversi computer con Internet Explorer e il link viene aperto.
ehm...è come usare un refugium senza luce..nel refugium oltre alla sabbia usi anche le macroalghe..
è un ottimo sistema a cui io non rinuncerei mai piu'..
Ricorda che Calfo consiglia di prefiltrare l'acqua che và al secchio ;-)
Ricorda che Calfo consiglia di prefiltrare l'acqua che và al secchio ;-)
Si, anche se non ho capito bene il motivo.
Il particolato o il detrito, che sta in superficie altrimenti non tracimerebbe dallo scarico, non dovrebbe uscire dal secchio cosi come è entrato ?
lo si usa per non intoppare il filtro di schifezze, filtra con la lana e vedrai quanta merda ti ritrovi sopra ;-)
Per ridurre ulteriormente il numero di rocce avrei pensato di creare in vasca anche un piccolo DSB da 5 cm per il solo processo di nitrificazione.
Sul secchio avverrebbe poi la denitrificazione completa.
Il tutto l'avrei immaginato cosi, che ne pensate ?
http://img580.imageshack.us/img580/7608/schemaallestimento.png
ALGRANATI
29-04-2011, 21:34
Simone, ma nel vascone lo hai fatto?
così non mi piace molto,perchè devi regolare il rubinetto che và diretto in sump.....e se vuoi la sfiga ti si intoppa difficile che quello che và al secchiello regga tutta l'acqua.
Io farei quello basso rubinettato e che và al secchiello,e quello in alto libero e in sump.
così non mi piace molto,perchè devi regolare il rubinetto che và diretto in sump.....e se vuoi la sfiga ti si intoppa difficile che quello che và al secchiello regga tutta l'acqua.
Io farei quello basso rubinettato e che và al secchiello,e quello in alto libero e in sump.
Ok, e del DSB nitrificante da 5 cm che ne pensi ?
non ho esperienze dirette,quindi non sò risponderti mi spiace, ci stavo pensando anche pa la mia futura vasca,ma sono indeciso forte,soprattutto sulla granulometria da usare -28d#
Ho pensato a una soluzione molto più semplice:
- Tubo di scarico flessibile tunze + filtro meccanico
Cosi se avrò bisogno di escludere il secchiello mi basterà convogliare lo scarico direttamente in sump :-))
L'unica cosa è che non potrei regolare l'acqua da trattare, potrebbe essere un problema ?
http://www.tunze.com/fileadmin/images/product_database/1075.500.jpg
Stefano G.
27-06-2011, 20:57
5 cm mi sembrano pochi ...........arrivando almeno a 7 o 8 cm con tutta sugar avresti un dsb completo
5 cm mi sembrano pochi ...........arrivando almeno a 7 o 8 cm con tutta sugar avresti un dsb completo
Infatti io non voglio fare un DSB in vasca.
La mia idea è quella di accoppiare al metodo berlinese il secchiello di calfo per ridurre il numero di rocce necessarie. Quindi dove non arriverebbero le rocce ci penserebbe il secchiello.
Riguardo hai 5 cm di sabbia, avevo preso spunto dall'articolo di Paolo Piccinelli che afferma che già con 3-5 cm di sabbia (da inserire dopo lo spurgo delle rocce) sia ha una discreta denitrificazione.
Volendo potrei mettere solo 3 cm di sabbia o addirittura niente. Che pensi ?
Stefano G.
27-06-2011, 22:12
Infatti io non voglio fare un DSB in vasca.
La mia idea è quella di accoppiare al metodo berlinese il secchiello di calfo per ridurre il numero di rocce necessarie. Quindi dove non arriverebbero le rocce ci penserebbe il secchiello.
Riguardo hai 5 cm di sabbia, avevo preso spunto dall'articolo di Paolo Piccinelli che afferma che già con 3-5 cm di sabbia (da inserire dopo lo spurgo delle rocce) sia ha una discreta denitrificazione.
Volendo potrei mettere solo 3 cm di sabbia o addirittura niente. Che pensi ?
guardando i vari tunnel scavati nei dsb direi che gli animali arrivano oltre i 5 cm ...... si rischia di avere troppo ossigeno e quindi solo nitrificazione oppure peggio ancora prodotti intermedi come i nitriti IMHO
guardando i vari tunnel scavati nei dsb direi che gli animali arrivano oltre i 5 cm ...... si rischia di avere troppo ossigeno e quindi solo nitrificazione oppure peggio ancora prodotti intermedi come i nitriti IMHO
Proprio quello che vorrei ottenere: solo nitrificazione.
La trasformazione dei nitrati in azoto avverrebbe poi solo sulle rocce e nel secchiello.
Stefano G.
27-06-2011, 22:26
Proprio quello che vorrei ottenere: solo nitrificazione.
La trasformazione dei nitrati in azoto avverrebbe poi solo sulle rocce e nel secchiello.
le dimensioni non sono proporzionate ......... dovresti avere poca superfice nitrificante e tanta denitrificante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |