PDA

Visualizza la versione completa : Rivoluzione vasca 150x60x60, tutto per hypsophrys nicaraguense

pietropal
23-04-2011, 17:54
Con molto anticipo comincio a pianificare la rivoluzione del mio 150cm. Attualmente è popolato da cipychromis leptosoma, brevis e julido. Sono però entrato in possesso di due vasche, una da 70cm e una da 110cm. Metterò i brevis nel 70 e julido + cipry nel 110. La vasca da 150 cm la vorrei popolare con degli hypsophrys nicaraguense. Ho letto un po' di cose su questo bel pescione e mi pare di aver capito che il ph va bene intorno ai 7 7.5, la temperatura sui 23 24 °C. Ho capito che diventa sui 15 20 cm da adulto è che è tutto sommato piuttosto pacifico.
L'operazione di conversione della vasca avverrà non prima di un mese visto che il 110cm e il 70cm li devo avviare ma intanto mi piacerebbe farmi un'idea di come dovrò modificare l'allestimento (ammesso che debba) e che coinquilini abbinargli.
Parto dal presupposto che forzare la natura non mi piace, per cui partirei da un gruppo di giovani e aspettare che si formi la coppia per poi cedere quelli di troppo.
Coinquilini: che fare? mi piacerebbe tenere insieme a loro dei corydoras (ce ne sono che stanno bene in un ph simile?) e magari un po' di poecilidi. Consigli sui poecilidi? Qualcosa di particolare?
Non disdegnerei nemmeno l'idea di abbinarlo ad un pesciozzo pari taglia però di botte non ne vorrei vedere.
Allestimento? Posto una foto di com'è ora così mi sapete dire cosa cambiare
http://s1.postimage.org/a7ehjcn8/IMG_0019.jpg (http://postimage.org/image/a7ehjcn8/)

Attendo conferme sulle informazioni reperite in rete e consigli su allestimento e coinquilini.
Grazie a tutti
ps ho letto come si riproducono ma non ho capito se in acquario è semplice o difficile che accada. Sapete rispondere?

Patrick Egger
23-04-2011, 18:29
Sposto in sezione adatta.

davide.lupini
23-04-2011, 19:28
hypsophrys nicaraguense, ecco alcune info:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Hypsophrys&species=nicaraguensis&id=938

pietropal
24-04-2011, 01:48
Thanks sia per lo spostamento che per l'info.

pietropal
24-04-2011, 15:30
Le misure sono 150x60x60

davide.lupini
24-04-2011, 18:37
la riproduzione non è troppo difficile a patto che le condizioni siano adatte e gli fornisci dei ripari. vedo una bella rocciata, se riesci a fare in modo che riescano ad entrarci per deporre sei già a posto con l'attuale layout, altrimenti i vasi di coccio sono una soluzione a basso costo (ma antiestetica...) altrimenti puoi usare delle lastre di ardesia per fare delle tane.
per i compagni di vasca come corydoras potresti mettere i paleatus o aeneus, come poecilidi andrei su specie un pò grossotte tipo xiphoporus helleri, montezumae, poecilia salvatoris ecc...

pietropal
24-04-2011, 19:23
Bene bene. Parliamo di numeri. Cory e poecilidi in che numero?
Concordi sul partire da un gruppo di 4 giovani?
Valori e temperatura puoi confermare ciò che ho detto?

davide.lupini
24-04-2011, 19:39
per i cory un gruppetto di 7/8 individui lo vedo bene in 150cm, per i poecilidi vedi tu le salvatoris e i montezumae son grossotti, l'ideale è 1mx2f.
non è difficile trovare una coppia già formata nel mercatino di AP mi pare di averne visti di annunci a tal proposito, altrimenti parti con 4/5 giovani e aspetti che si formi.
come ph và bene, per la t° meglio sei stai sui 25° oppure puoi ipotizzare una sorta di stagionalità d'allevamento.

pietropal
24-04-2011, 20:34
Cerco coppia e se non la trovo vado su giovani. Grazie mille sei stato chiaro e preciso. Se ho altre domande ti chiedo.

ZamuS
24-04-2011, 21:54
bellissimi ciclidi... soprattutto da acqua di rubinetto... unico appunto: scavano quindi fa attenzione alla rocciata... deve essere il più stabile possibile (e poi non è che siano proprio dei pesci eleganti nei movimenti)... e in più deve entrarci un pesce di 20- 25 cm ;-)

pietropal
24-04-2011, 23:09
Farò attenzione, grazie. Comunque già c'è una grotta bella grande che credo vada bene, la studio comunque, ho un mese di tempo. Poi penso che con quella rocciata pescare julido, brevis e cipry sarà una vera impresa.

Patrick Egger
25-04-2011, 08:22
Ciao.

Per i Ciprichromis devi prestare tanta attenzione quando li peschi.Sono un po delicati allo stress e facilmente subiscono ferite agli occhi che difficilmente guariscono.
Passare però dei pesci cosi attivi e grandi nuotatori in un 120cm non è una grandissima idea.
Sono pesci che hanno bisogno veramente di tanto spazio e personalmente non li terrai mai più sotto 200cm.Se hai visto una volta il comportamento di un gruppo in un acquario di quelli dimensioni,li dedichi l'acquario più grande possibile.;-)

pietropal
25-04-2011, 11:11
Terrò conto di quello che mi dici e valutero se cederli.
Grazie del consiglio. In effetti sono grandi nuotatori

federchicco
28-04-2011, 02:28
Cory e poecilidi in che numero?

io i cory li eviterei perché da adulti tendono a mangiarli e gli rimane la dorsale del cory impiantata in gola

pietropal
28-04-2011, 15:00
:-D:-D:-D:-D Mica ti preoccupi dei poveri cory sbranati, ma della spina dorsale in gola!
Comunque ok, niente cory, grazie della dritta

federchicco
29-04-2011, 20:55
:-D:-D:-D:-D Mica ti preoccupi dei poveri cory sbranati, ma della spina dorsale in gola!

veramente i cory si possono anche salvare se non sono molto masticati mentre il nica ci rimane secco