Entra

Visualizza la versione completa : Possibile NON avere il picco di NO2?

doctorem955
23-04-2011, 16:26
ciao a tutti
acquario da 50 litri netti attivo da oltre 2 anni, con filtro interno Juwel
3 settimanane fa ho inserito un filtro Askoll K2, più piccolo, per guadagnare spazio, e per farlo maturare senza togliere i pochi pesci presenti, li ho lasciati lavorare entrambi i filtri

monitoraggio settimanale (l'ultimo mezz'ora fa), no2 sempre inferiori a 0,3 mg/l (il minimo della scala cromatica dei test a reagente Tetra

che dite, posso concludere che non ho avuto e non avrò il picco di NO2?

aspetto un'altra settimana e tolgo il primo filtro Juwel o posso farlo anche subito?

Grazie

babaferu
23-04-2011, 16:41
ma.... non dovevi aspettarti il picco.
tenendoli in parallelo un mese, si evita appunto che ci sia un picco di no2, perchè si da il tempo ai batteri già presenti in vasca di colonizzare anche l'altro filtro, nel frattempo i batteri nel filtro maturo svolgono il loro lavoro evitando innalzamenti di no2.
tutto bene, quindi.
aspetterei un altra settimana, per sicurezza.
ciao, ba

roo
23-04-2011, 17:26
ma.... non dovevi aspettarti il picco.
tenendoli in parallelo un mese, si evita appunto che ci sia un picco di no2, perchè si da il tempo ai batteri già presenti in vasca di colonizzare anche l'altro filtro, nel frattempo i batteri nel filtro maturo svolgono il loro lavoro evitando innalzamenti di no2.
tutto bene, quindi.
aspetterei un altra settimana, per sicurezza.
ciao, ba

Ti ha già spiegato tutto lui... ciao

Nunzio Catania
23-04-2011, 17:37
vedi quando le cose si fanno per benino!

doctorem955
23-04-2011, 18:29
che dire..grazie a tutti!
allora settimana prox procedo all'esportazione del filtro in eccesso...e che Juwel mi perdoni
:-))