PDA

Visualizza la versione completa : Black moor capovolto

dado.88
23-04-2011, 15:09
Ciao a tutti,
mi rimetto nelle vostre mani perchè veramente non so più dove sbattere la testa.

Allora, la mia ragazza ha un black moor, da circa 2 anni. Ad oggi il pesce vive in una vasca di 60 litri circa, avviata da un anno. L'acquario è curato molto bene, naturalmente nitriti assenti e nitrati accettabili (cambio del 25% ogni settimana). Il black moor è cresciuto molto e supera i 10 centimetri. Nonostante i miei continui inviti il pesce è stato sempre alimentato con pasticche di spirulina della sera (1/2 al giorno), ma fino a qualche giorno fa non aveva mai mostrato segni di sofferenza.

Sabato scorso abbiamo notato che il pesce stava immobile sul fondo, mostrando evidente apatia. Il corpo ondeggiava con la corrente e con un piccolo guizzo tornava in asse. Ho notato che la pinna pettorale sx era tenuta chiusa e immobile. Martedì sera è stato fatto il cambio settimanale, ma la situazione è peggiorata. Il pesce oggi è completamente capovolto e chiaramente questo atteggiamento non è imputabile alla sua volontà. Sembra voler lottare per rimanere in asse, ma non riesce in nessun modo. Ho subito pensato alla vescica natatoria e ho suggerito (da parte mia) innanzitutto qualche giorno di digiuno (...quelle pasticche non mi piacciono proprio...) e poi alimentazione a base di verdure. Ma naturalmente un po' per abitudine, un po per evidenti difficoltà visive, un pò anche, immagino, per scarso appetito, il pesce non mangia.

Il pesce non presenta alcun sintomo o segnale. le pinne sono integre, mobili (anche la pettorale sinistra, ora) e aperte. La respirazione è normale, il colore nero è rimasto il suo di sempre. Non presenta rigonfiamenti e/o squame rialzate, non ulcere, le feci sono normali. Purtroppo non presenta istinto di fuga (ma d'altra parte non è mai stato troppo agile).

Mi fa una pena terribile, ma sono convinto che la situazione si può recuperare, sempre che non muoia di fame prima :( spero vivamente in un vostro aiuto.

Ringrazio e auguro a tutti una buona Pasqua.

crilù
23-04-2011, 18:30
Sarebbe utile conoscere i valori comunque.
Certo che nutrirlo esclusivamente con spirulina non è stata una buona idea.
La temperatura? è proprio solo solo?

dado.88
23-04-2011, 21:05
il pesce è a temperatura ambiente. in questo momento a 25 °c, con termo tarato a 19 minimo. I nitriti sono 0 i nitrati a 25 mg/l, ph 8. è assolutamente solo, a parte qualche melanoides nel filtro (???).

crilù
23-04-2011, 23:36
Alza la temperatura a 28/29°, aeratore e digiuno. Se migliora somministra cibo che affondi subito, c'è un prodotto della Tetra apposito Tetra Gold Japan o qualcosa di simile. Le verdure due o tre volte la settimana.
Non deve stare solo questo pesce, tende ad inselvatichirsi e non vive bene, per ora in 60 lt. un altro della stessa razza piccolino ci può stare.

dado.88
24-04-2011, 21:35
ok provo ad alzare la temperatura. Speriamo bene.... grazie mille, crilù.
Spero solo che non patisca troppo la fame...
Aggiornerò la situazione.
Grazie di nuovo e buona Pasqua.

eltiburon
24-04-2011, 23:51
Non preoccuparti per la fame, il digiuno non è mai stato un problema per un pesce. Segui i consigli di Crilù.