Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti Guppy, problemi con le pinne!!!

AndreaSTi
23-04-2011, 14:21
Ciao a tutti,

Da circa 2 settimane ho notato che in vasca gli avannotti di Guppy hanno un problema con le pinne ovvero ho notato che su alcuni avannotti la pinna posteriore si deteriora a tal punto che sparisce completamente fino a non permettere più al piccolo di nuotare..
ecco un'esempio:
http://img714.imageshack.us/img714/1880/codaguppy3.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/codaguppy3.jpg/)

I valori dell'acqua sembrano tutti nella norma( valori acqua e fauna in firma)..

Oggi ho trovato un neon difronte alla presa di aspirazione del filtro che non riusciva più a staccarsi perché anche lui era senza coda..

il mio dubbio è se si tratta di una micosi/infezione batteria oppure se c'è qualche pesce che si diverte a mangiare la coda agli altri???
Sul resto dei pesci le code sembrano non avere problemi..

P.S. sto aspettando la maturazione di una vasca di 20lt per spostare tutti gli avannotti in essa in modo da diminuire la carica batterica nella vasca grande ed evitare problemi..

Qualcuno potrebbe aiutarmi.
Grazie
Andrea

crilù
23-04-2011, 14:30
Hai il pH troppo basso, incomincia a portarlo sui 7.5/8

eltiburon
24-04-2011, 00:54
Anche il GH portalo sopra 10. Strana sta roba però, sarà mica coda a spillo?
Comunque alza il pH almeno a 7,5 coi guppy. Puoi farlo con una punta di coltello di bicarbonato, problemi non ne dà.

AndreaSTi
24-04-2011, 16:28
.... Strana sta roba però, sarà mica coda a spillo?......

A che pesce ti riferisci??...

Oggi ho trovato un Avannotto morto e guardandolo da vicino si vedeva come un morso nella parte bassa del corpo appena prima della cosa posteriore..
quindi potrebbe benissimo essere che c'è qualche pesce che morde i piccoli e non che sia una micosi???!?!?!

Il negoziante dove vado per prendere le cose mi ha dato come valori ottimali per l'acquario:
PH 6,5 GH 8-8.5 KH 4-4.5
dite che sono troppo sballati rispetto alla fauna che ho??

eltiburon
24-04-2011, 18:52
Mi riferisco ai guppy, specie agli avannotti, cerca in Internet "coda a spillo" o "Gyrodactylus".

Quei valori sono uno schifo per i guppy e i platy, ci vuole:
pH 7,5/8,0 GH minimo 10°, meglio 12° o più. KH minimo 5°. NO2 zero. NO3 massimo 30.

Axa_io
26-04-2011, 22:36
Ma scusa un attimo! Che pesci hai in vasca? Quelli che hai nella firma o c'è qualcun'altro -28d#?

AndreaSTi
27-04-2011, 16:24
Ma scusa un attimo! Che pesci hai in vasca? Quelli che hai nella firma o c'è qualcun'altro -28d#?

Oltre a quelli ci sono 4/5 caridine e 2 lumache cornus (più un pò di physia e planorbis portae nell'acquario con le piante e poi moltiplicatisi) e svariati avannotti tra guppy e platy (5 o 6)