PDA

Visualizza la versione completa : Come mai le mie heteropoda yellow non si riproducono più?

francesko19xx
23-04-2011, 11:54
Ciao, da un anno ho una vasca con heteropoda yellow, appena inserite un anno fa si sono subito riprodotte, ma poi da allora neppure una nascita!
Le caridine stanno comunque benissimo, mangiano e nuotano senza apatia.
Come mai?
Valori (appena misurati):
Ph: 6,8
Kh: 10
Gh: 10
T: 24°
Cosa può essere?
Grazie

lotindy
23-04-2011, 14:47
Ciao, da un anno ho una vasca con heteropoda yellow, appena inserite un anno fa si sono subito riprodotte, ma poi da allora neppure una nascita!
Le caridine stanno comunque benissimo, mangiano e nuotano senza apatia.
Come mai?
Valori (appena misurati):
Ph: 6,8
Kh: 10
Gh: 10
T: 24°
Cosa può essere?
Grazie

descrivi un po' la tua vasca e come la curi
così è difficile dirti qualcosa
------------------------------------------------------------------------
la prima cosa che mi salta all'occhio è+ il kh un po' altino

francesko19xx
23-04-2011, 15:04
La vasta è un Wave Cube 30, con muschi e legni di torbiera, erogo poca co2 per mantenere un ph attorno al 7, cambio acqua (tagliata ad osmosi e quindi con stessi valori) del 15% ogni 15gg, nitrati stabili a 15mg/l, non smuovo il fondo ed alimento con shrimp natural Sera e pellet home made.
Il KH può influire sulla riproduzione sebbene le mute siano regolari e gli animali in buona salute?
Cosa altro?
Grazie

Zeitgeist
26-04-2011, 20:43
Prima di tutto... le tue yellow non riescono a portare le uova alla schiusa, e quindi non vedi giovani larve, oppure non iniziano neppure la gestazione, e quindi non noti le uova tra i pleopodi degli esemplari femmina?

francesko19xx
26-04-2011, 21:08
No no, non iniziano neppure la gestazione! niente uova nei pleopodi!
ho ipotizzato anche che possano esser rimasti solo maschi ma sono più di 40 esemplari e lo escludo! E guardandole mi sembra proprio che femmine ce ne siano...
Mah...

Jackk
29-04-2011, 15:50
Ciao Francesco.
Ma da quando nn si riproducono?
Le mie si fermarono in inverno solo perche le rimasi in vasca senza riscaldatore, a temp. intorno i 15/16°C.
Cmq se il problema nn è la temp. proverei a diminuire un pò le durezze.
Io le tengo a Gh 4 e Kh 6
Ciao,
Jack

PICOZ
29-04-2011, 20:55
secondo me hai il KH altissimo, lo porterei a 5 e il gh a 8, Temperatura a 22° e dovrebbero ripartire,e pignette di ontano

francesko19xx
30-04-2011, 06:22
@Picoz, allora proverò ad abbassare gradualmente i valori e temperatura.

@Jakk, il ceppo originario l'ho preso da te! quindi se mi dici gh4 e kh6 pian piano le porto così! (o al contrario? cioè gh6 e kh4?)
Poi vi faccio sapere.
Grazie