PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca, idee e consigli!!

michi2
23-04-2011, 11:09
Ciao, causa acquisto casa sto organizzando per spostare la vasca dall'ufficio a casa. la vasca attuale non ci sta in casa sia per dimensioni che peso ed è anche abbastanza rovinata quindi pensavo ad una nuova.
i punti fermi sono:
- dimensioni indicative attorno agli 80x80x55 con piccole possibilità di modifica.
- illuminazione con sfiligoi infinity 400W con acls (in quanto ne ho già due della vasca attuale)
- peso il più basso possibile (terzo piano; la vasca verrà posizionata adiacente al muro portante del vano scale e probabilmente nel corso della ristrutturazione predisporrò adeguata struttura sul solaio), una vasca del genere saremmo sui 500 kg buoni distribuiti su meno di 1m^2 quindi tutto quello che risparmio di peso è buona cosa!

quello per cui sto cercando consigli sono:

- mobile: che tipo di mobile utilizzereste? considerate che avrei riscaldamento a pavimento quindi escluderei l'uso di mobili con zampe per evitare di scaricare il peso in pochi cm^2. un cubo in profilato di alluminio? escludo un mobile in muratura in quanto, pur piacendomi molto da tutti i punti di vista, è di difficile gestione (abiterò in questa casa probabilmente per 5-6 anni, per poi venderla o affittarla, )quindi smontare il tutto diventa poi problematico)

- attrezzatura:
non ho possibilità di posizionarla in un locale adiacente come volevo fare all'inizio quindi sump sotto la vasca. essendo la vasca in salotto andrà silenziata MOLTO.

skimmer: ho a disposizione o un lgm900 doppia pompa (che però mi pare MOLTO sovradimensionato per un 320 litri lordi) oppure un H&S A-150-F2001 che reputo più adeguato.

reattore di calcio ok ho già l'lgm attuale, automazione ho già tutto; pompa di risalita? al momento ho una ehiem 1260, potrebbe andar bene o è sovradimensionata??

se avete idee di qualunque genere proponetele pure!!!

ciao grazie!!!

michele

buddha
23-04-2011, 11:30
La 1260 forse e' troppo per quella vasca, skimmer terrei il 900, mobile un profilato in alluminio con alette di rinforzo e tavola sotto per distribuire meglio il peso.. Plafo ok... Per il mobile senti aqua1.it a me lo fa a 110 euro per un 75x75x65..

salvatore80
23-04-2011, 11:36
CHIEDI anche a gianluca ,acquariumcoralreef,io l'ho fatto fare su misura proprio ieri ,persona gentillissima e diponibile ..

michi2
23-04-2011, 11:48
La 1260 forse e' troppo per quella vasca, skimmer terrei il 900, mobile un profilato in alluminio con alette di rinforzo e tavola sotto per distribuire meglio il peso.. Plafo ok... Per il mobile senti aqua1.it a me lo fa a 110 euro per un 75x75x65..

sì infatti, dopo ho più movimento da quella che dalle tunze :)
ora provo a vedere!

CHIEDI anche a gianluca ,acquariumcoralreef,io l'ho fatto fare su misura proprio ieri ,persona gentillissima e diponibile ..

Pensavo proprio a lui, considerando anche che è vicino a casa mia!!