PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 210 lt artigianale

elio599
23-04-2011, 10:53
ciao.....la mia amata zietta mi ha detto che se lo volevo mi avrebbe dato un 200- 210 lt artigianale ( bellissimo ! :-)) )che non si usava da anni che era stato usato per 1-2 mesi ( ed è in ottimo stato ) e poi e stato ''buttato'' in magazzino.......ma andiamo al sodo quello che volevo sapere è :
1 vorrei ricomprare la pompa per sicurezza anche perchè quella mi sembra che sia troppo piccola perciò, da quanti litri comprarla ?, perchè sapevo ( correggetemi se sbaglio ) che la pompa si doveva sempre comprare con litri in più perciò ditemi voi.......
2 ( anche se posso ricomprarla ) la ghiaia che c'era prima posso riusarla ? ( naturalmente dopo una bella lavata )
3 posso riusare i cannolicchi che c'erano prima ? ( anche se sono sicuro che sia meglio ricomprarli)
4 per il termo riscaldatore lo dovrei ricomprare consigliatemi delle marche e ditemi di quanti watt serve per un 200- 210 lt
5 ultima cosa......quanto devo far maturare la vasca ???

...e adesso tocca a voi ;-)

Buchman
23-04-2011, 15:26
Ciao!
La pompa deve avere una potenza di almeno 3 volte i litri del tuo acquario, io ti consiglio, dato che sei già in allestimento, di acquistare un filtro esterno della gamma "Pratiko" della Askoll, sono una bomba, silenziosi ed efficentissimi (per te dovrebbe andare bene un pratiko 300 o 400..)

La ghiaia la puoi riutilizzare, basta che, come hai già detto, la lavi bene..(considera però che i pesci hanno determinate esigenze in merito al tipo di sabbia, quindi pensa a quello che vuoi inserire in vasca..)

Il termo riscaldatore io ti consiglio sempre la gamma askoll, in particolare il termoactvie o il termoactive riflettente (è come uno specchio, e si mimentizza meglio in vasca) o se decidi di prendere un filtro esterno, un riscaldatore esterno che si innesti sul tubo del filtro: in ogni caso prendili con potenza dai 200W in su..

I cannolicchi è decisamente meglio ricompararli..così vai sul sicuro!

Il filtro deve maturare per almeno 3-4 settimane, verso la terza settimana fai test dell'acqua frequenti (mi raccomando, non usare quelli a striscioline) e guarda se si verifica e passa il picco dei nitriti..in ogni caso in genere, sopo un mesetto di maturazione, l'acquario è pronto a ricevere i suoi piccoli ospiti..(consiglio: durante la maturazione butta in vasca qualche pezzetto di mangime, accelererai lo sviluppo batterico e quando inserirai i pesci, mettili poco alla volta, magari alla 3-4 settimana inserisci un gruppetto di pesci da fondo, alla 5 inserisci un altro gruppetto, alla 7 un altro ancora e così via..per abituare il filtro gradualmente alla biomassa da filtrare..)

CIAOOO ! #27

elio599
25-04-2011, 10:59
ok grazie 1000 :-)), però non ho capito bene, la pompa allora dovrebbe essere da almeno 600 lt ??? e poi io avevo letto che le pompe erano migliori quelle interne, ma mi fido di voi.

ps ma il costo dell' pratiko 400 e dell' termoriscaldatore termoactiv quali sono ???

ancora un altra cosa siccome era da molto che cercavo un acquario avevo messo una discussione a riguardo che diceva che cercavo un acquario, vorrei sapere come si fa chiuderla visto che ho già trovato un acquario , perciò come si chiude una discussione ???

pietropal
25-04-2011, 11:08
Si per la pompa del filtro si consiglia una portata oraria fra le 3 e le 4 volte il litraggio della vasca. Nel tuo caso quindi 600 lt/h vanno bene, 700 forse è anche meglio
------------------------------------------------------------------------
Comunque temo che tu abbia sbagliato sezione

elio599
25-04-2011, 11:12
ah bene grazie #24, ma perchè questa sezione non va bene ???

davidesara
25-04-2011, 12:06
perchè questo è lo sweet bar..qui si viene solo per filosofeggiare...per cazzeggiare praticamente..per salutare chi è appena arrivato tra noi, per discutere di un argomento di attualità...io questo post l'avrei visto meglio in TECNICA DOLCE...:-)

Alexander MacNaughton
25-04-2011, 13:45
io in primo acquario
visto che non conosce la differenza tra filtro e pompa!

Suggerimento a brucio leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma!

Per cancellare il post chiedi ad un moderatore oppure (non se riesci) basta che sostituisci il titolo della discussione e metti chiudere. ;-)

bettina s.
27-04-2011, 11:36
sposto in primo acquario, mi raccomando comincia col leggere l'articolo in evidenza sul ciclo dell'azoto

elio599
29-04-2011, 19:07
ok grazie 1000 ;-)

mariano1985
29-04-2011, 22:10
se hai un filtro interno già fatto, spendi da 10 ai 20€ per cambiare la pompa.
Se invece non hai il filtro interno, potresti anche pensare di mettere direttamente un filtro esterno, ma il costo sale. Per un pratiko 200 ci vogliono circa 80€ sugli shop online (molto di più in negozio).

I cannolicchi puoi farli bollire e usarli di nuovo, idem per il ghiaietto (sempre se la granulometria si adatta ai pesci che hai intensione di mettere) Per capirci: pesci che grufolano molto il fondo non dovrebbero avere un ghiaietto molto affilato in quanto rischiano di ferirsi alla bocca.

I cannolicchi sono riutilizzabili in quanto in fin dei conti è un materiale poroso inerte che serve solo come area d'insediamento per i batteri, che si formeranno autonomamente in vasca. Per questo l'acqua (e il filtro) vanno fatti maturare girando per circa 30 giorni senza pesci in vasca.

Magari cambia le spugne e ricompra un pacco di lana filtrante (costano poco).

Per il riscaldatore si considera solitamente 1 watt per litro, quindi dovrebbe andar bene un 200watt. Il costo varia dai 15€ in su, a seconda di marca e modello.

elio599
30-04-2011, 12:56
ok bene le spugne sono quelle celeste-blu ?!,......se sono queste dove devo posizionarle nel filtro interno visto che i filtri degli acquari che ho avuto erano sempre ordinati in queato modo :
1 scomparto- RISCALDATORE
2 scomparto- CANNOLICCHI e sopra LANA di PERLON
3 scomparto- POMPA
e devo dire che non ho mai avuto problemi con questa composizione ma mi fido di voi e visto che mi consigliate le spugne insieme alla lana ditemi dove metterle, ho pensato che magari potevo metterli così :
1 scomp. RISCALDATORE
2 scomp. CANNOLICCHI, sopra SPUGNE e sopra alle spugne la LANA di PERLON
3 scomp. POMPA
(se trovo lo spazio per farli entrare tutti assieme) che ne dite sarebbe buona come composizione?