Entra

Visualizza la versione completa : neon filostimolanti provocano alghe?

HANDREAS
22-04-2011, 23:55
salve, ho un acquario ferplast di 120 lt, con 2 neon uno filostimolante, l'altro bianco, ogni tanto mi accorgo che nella mia pianta galleggiante si formano i cosiddetti cianobatteri... può essere che la causa sia proprio data dal neon filostimolante? considerate che cambio circa 20/25lt di acqua ogni 15 gg e i valori dell'acqua li potete leggere nel mio profilo. credete che sia necessario sostituire il neon o la causa può essere dovuta a qualccos'altro?

tona
23-04-2011, 12:54
potrebbe essere...le fitostimolanti hanno una gradazione k molto alta......

buddha
23-04-2011, 13:30
Essendo fitostimolanti...

Nitro 76
24-04-2011, 15:33
Il neon "fitostimolante" potrebbe essere una delle cause della presenza algale.

luca4
26-04-2011, 17:47
Ciao, ho utilizzato per 23 anni in tanti acquari esclusivamente fitostimolanti o in abbinamento a lampade tipo TLD 84 (ho provato anche con 83 e 86 ma o mi deludevano o i risultati o il colore della luce) ma raramente ho avuto problemi di cianobatteri. In genere li ho avuti in fase di avvio delle vasche ma sono durati davvero pochi giorni , max 2 settimane. Dicci da quanto stai usando queste lampade (dicci anche esattamente il modello) e cosa usi nel tuo acquario (vedo un "resine", forse per assorbire fosfati, nitrati?) , concimazione (marca e quantità).
Quanti pesci e quanto mangiano ? Vedo che nel profilo dichiari di avere anubias e microsorium, se è così hai piante a crescita lenta, non l'ideale se utilizzate da sole per contrastare la crescita di alghe . Dicci anche che acqua usi per i cambi e che caratteristiche ha.
Cmq se io dovessi scegliere un tipo di alga da cui essere affetto sceglierei i cianobatteri, sono i più facili da rimuovere, anche se la loro presenza denuncia degli squilibri in vasca

HANDREAS
29-04-2011, 13:25
rispondo alle vostre...
le lampade filostimolanti ormai le uso da anni, il problema è che i cianobatteri non si formano nelle altre piante, ma solo in una galleggiante... ho cambiato l'acqua per vedere se magari può essere dovuta a un eccesso di nitrati... causa dei cianobatteri. di solito capita spesso di vederle, ma sempre e solo in quella pianta