Visualizza la versione completa : pesci che stanno in superfice
emilio.caffiero
22-04-2011, 22:20
Ciao a tutti, scusatemi se disturbo e se non sono nello spazio giusto, ma sia in fatto di computer che di acquari sono un neofita. Volevo sapere questo: mi è stato regalato un acquario di acqua dolce di 20 litri, ho eseguito i vari passaggi (immesso liquido per generare i batteri e il liquido per decalcificare l'acqua.Ho fatto verificare i valori e sono ok. quindi oggi ho inserito i primi pesci,per l'esattezza 4 guppy e un pulitore (non ricoedo il nome).Il problema è questo...ormai sono passate piu di 5 ore e i pesci stanno sempre in superfice.....anzi uno si è addirittura lanciato fuori dalla vasca (il mio acquario è aperto). E' normale questo comportamento?????Cosa devo fare ....??
bettina s.
22-04-2011, 22:34
Ciao e benvenuto, da quanto hai avviato la vasca? Dovresti misurare i valori dell'acqua, comunque 20 litri sono pochissimi anche solo per un pesce; se tutti sono in superficie e hanno il respiro accelerato è molto probabile che stia attraversando il picco di nitriti che deve sempre avvenire quando ancora non sono presenti pesci in vasca, altrimenti sarebbero intossicati dall'ammoniaca.
emilio.caffiero
22-04-2011, 23:04
Ciao...i valori li ho fatti controllare oggi prima di inserire i pesci e mi hanno detto che erano ottimi...ho anche richiamato il negozio e mi ha detto che questo comportamento è normale quando si inseriscono i pesci (si devono ambientare) ...ma ormai sono passate più di 5 ore e ancora sono in superfice....non boccheggiano ma stanno a galla.....è normale?
il negoziante è uno dei tanti da fucilare!
Se stanno in superficie significa che c'e' poco ossigeno in acqua e sopratutto stanno soffrendo!... Da quanto tempo hai avviato la vasca????
emilio.caffiero
23-04-2011, 00:07