Visualizza la versione completa : pesci che stanno in superfice
emilio.caffiero
22-04-2011, 22:20
Ciao a tutti, scusatemi se disturbo e se non sono nello spazio giusto, ma sia in fatto di computer che di acquari sono un neofita. Volevo sapere questo: mi è stato regalato un acquario di acqua dolce di 20 litri, ho eseguito i vari passaggi (immesso liquido per generare i batteri e il liquido per decalcificare l'acqua.Ho fatto verificare i valori e sono ok. quindi oggi ho inserito i primi pesci,per l'esattezza 4 guppy e un pulitore (non ricoedo il nome).Il problema è questo...ormai sono passate piu di 5 ore e i pesci stanno sempre in superfice.....anzi uno si è addirittura lanciato fuori dalla vasca (il mio acquario è aperto). E' normale questo comportamento?????Cosa devo fare ....??
bettina s.
22-04-2011, 22:34
Ciao e benvenuto, da quanto hai avviato la vasca? Dovresti misurare i valori dell'acqua, comunque 20 litri sono pochissimi anche solo per un pesce; se tutti sono in superficie e hanno il respiro accelerato è molto probabile che stia attraversando il picco di nitriti che deve sempre avvenire quando ancora non sono presenti pesci in vasca, altrimenti sarebbero intossicati dall'ammoniaca.
emilio.caffiero
22-04-2011, 23:04
Ciao...i valori li ho fatti controllare oggi prima di inserire i pesci e mi hanno detto che erano ottimi...ho anche richiamato il negozio e mi ha detto che questo comportamento è normale quando si inseriscono i pesci (si devono ambientare) ...ma ormai sono passate più di 5 ore e ancora sono in superfice....non boccheggiano ma stanno a galla.....è normale?
il negoziante è uno dei tanti da fucilare!
Se stanno in superficie significa che c'e' poco ossigeno in acqua e sopratutto stanno soffrendo!... Da quanto tempo hai avviato la vasca????
emilio.caffiero
23-04-2011, 00:07
Ciao...la vasca l'ho avviata da 6 giorni e oggi ho inserito i 4 guppy...non boccheggiano ma stanno in superfice.....i valori dell'acqua sono ok...sia come batteri che per il resto...uno è anche saltato fuori (il mio acquario è aperto) ho dovuto mettere della carta trasparente per chiudere eventuali via al suicidio......
prova a fare cosi:
accendi l' areatore così si favorisce meglio lo scambio di gas.
leva la pellicola riduci solo l'ossigeno
abbassa un poco la temperatura
spegni la luce.
1 volta ke hai comprato i pesci la procedura che hai seguito è:
mettere la busta nell' acquario (aperta) 5- 10 minuti
dopo ci aggiungi un bikiere di acqua e li fai stare altri 5. 10 mint
e poi li versi.
pekè spesso i venditori hanno valori assolutamente diversi dai tuoi
ovviamente anke io stò imparando da voi :D
------------------------------------------------------------------------
ci dici i valori???
emilio.caffiero
23-04-2011, 00:21
Allora i pesci sono stati inseriti nel modo giusto...(come tu hai descritto...)messi in acqua con il sacchetto ...e poi aperto e aggiunto acqua dell'acquario e poi...messi a dimora e mentre il pulitore è subito sceso sul fondo gli altri (guppy) sono rimasti in superfice...e lo sono tutt'ora
lo so ke è inutile perkè i pesci sono spaventati ma prova a dare del cibo vedi se mangiano.
poi se puoi carica una foto così vediamo meglio
ambaradan
23-04-2011, 02:41
conta che ci vogliono 4 settimane circa perchè una vasca maturi i batteri per la denitrificazione, 6 giorni sono davvero pochini. Aeratore a manetta e facci sapere come va..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |