Visualizza la versione completa : Aiutatemi non conosco proprio la specie..
Nel mio acquario fin dall'inizio è stato introdotto un betta all'inizio faceva qualche capriccio con i suoi conquilini ma poi si è calmato ed è diventato un pacifista... oggi quella grandissima santa della mia ragazza si è fatta venire l'idea di comprare una femmina... (non c'ho capito più niente)... il mio betta si è aperto tutto come un pavone le guancie gli si sono aperte in una maniera pazzesca come un pesce palla, e incominciava a dare la caccia non solo alla femmina ma anche agli scalari con cui stava una meraviglia..la nuova arrivata dopo tre ore l'ho ritrovata più morta che viva, infatti l'ho levata subito dall'acquario e l'ho messa in una vaschetta dopo qualche oretta si è ripresa tranquillamente... stasera mi è venuta la felice idea di mettere anche il maschi betta nella vascatta...e non vi dico quello che ha combinato per uscire, faceva come un pazzo, però alla femmina non l'ha toccata... ora si stanno litigando e la femmina è proprio sfinita nel fondo della fascatta e lui e ancora tutto aperto come un pesce palla... aiutatemi che non conosco la specie.. #28g
Alexander MacNaughton
22-04-2011, 22:58
leva il maschio o femmina da lì subito!
ok già fatto la femmina è messa sola nella vaschetta è il maschio di nuovo in liberta nel suo acquario... ma ora come faccio a inserire la femmina..?? ( NELL'ACQUARIO)
ragazzi mi dite gentilmente come posso fare a introdurre la femmina nell'acquario ??
Cookie989
23-04-2011, 13:02
Ma perchè vuoi reinserirla se si massacrano? Per non parlare poi dell'abbinamento betta (anabantide) e scalare (ciclide), entrambi territoriali, rischi che al minimo cambiamento scatti la strage...
ma tutte e due le specie l'ho messe insieme proprio per questo motivo in modo che crescessero insieme e non si sarebbero ammazzati, infatti fino a ieri andavano d'amore e d'accordo... ora la mia ragazza ieri mi è spuntata a casa con sta femminuccia, io me lo sentivo che si ammazzavano ... non so che fare... un modo non c'è, non esiste per mettere pure lei in acquario ... ???? stamattina sono andato dal negoziante e non ne voleva sapere di riprendersela proprio e sono rimasto con sta pesciolina dentro la boccia..
Cookie989
23-04-2011, 13:34
Ma non è come i cani e i gatti che li puoi far crescere assieme ;-) anzi proprio crescendo si sviluppa la territorialità... A sto punto se il simpatico negoziante non accetta proprio la piccola dovrai allestire una vasca per lei se ti è possibile o provare a regalarla/venderla a qualcuno che può tenerla oppure nella vasca in cui è presente il maschio provare ad allestire parecchi ripari in cui lei possa nascondersi...
babaferu
23-04-2011, 16:18
ma cXXXo, ci sono dei motivi per cui alcune convivenze sono sconsigliate..... ma perchè ignorarle così!!!!
la territorialità è molto accentuata nei periodi riproduttivi, evidentemente la femmina li ha risvegliati nel betta.... che è diventato aggressivo con tutti (sull'aggressività verso la femmina ti basta documentarti).
se ti interessa la ripro dei betta, leggiti gli appositi topic, è complicato, non riuscirai a tenerla insieme nella vasca grande.
non è una persona che sta meglio in coppia, spiegalo anche alla tua ragazza, è un pesce....
dai via la povera bettina, se è ancora integra.
ciao, ba
Oltre a dare via la bettina ( che potrebbe non essere una femmina) dovresti decidere o scalari o betta ... spero non ci saranno altre sorprese nella popolazione del tuo acquario..
MarZissimo
23-04-2011, 18:53
La domanda fondamentale (o almeno una abbastanza importante) è: le misure dell'acquario quali sono? quanti litri d'acqua contiene?
A prescindere da questo Pterophyllum e Betta non è, come ti è stato fatto notare, un'accoppiata che possa avere un senso compiuto. Possono coesistere per brevi periodi di tempo non conducendo una vita ottimale, nè l'uno, nè l'altro, quindi se vuoi fare le cose fatte per bene inizia a considerare quale delle due specie dar via...
per prendere una decisione in tal senso sarebbe opportuno sapere le dimensioni della vasca, per capire cosa "ci dice" di più....per questo te l'ho chiesto.
ok darò via i betta .. comunque l'acquario è un 205 litri ...
------------------------------------------------------------------------
ok do via i betta.. oppure per ora tengo la femmina da parte e appena posso compro un piccolo acquario dove poter creare un ambiente per tutti e due i betta... l'acquario è un 205 litri d'acqua e gli scalari sono 5 non posso darli via per il betta.. vediamo se in questi giorni posso comprare un piccolo acquario per i betta sperando di poter concludere qualcosa.. grazie comunque a tutti per le risposte..
MarZissimo
24-04-2011, 18:48
In un 30/40 litri un esemplare di Betta splendens ci sta....per tenerli insieme, maschio e femmina (due è anche meglio) sarebbe consigliato in 60/70 litri con trecentomila nascondigli fatti di vasi, piante, legni e qualsiasi altra cosa, in modo da dare alle femmine l'opportunità di sfuggire alle "pressioni" del maschio.
Buona Pasqua!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |