PDA

Visualizza la versione completa : Troppe belle lumachine

John-Milton
22-04-2011, 21:29
ciao a tutti,
ho l'acquario (180 l) abbastanza pieno di lumachine e visto che a me non danno fastidio, anzi, volevo sapere se incorrevo in qualche inconveniente dato il loro numero!

lo so che il loro prolificarsi è spesso dovuto al troppo cibo somministrato, ma vedendo che di alghe ("tocchiamo ferro") non ne ho, i valori dell'acqua sono sempre ottimali, il troppo cibo non deve essere la causa del loro numero.

voi che dite?

bettina s.
22-04-2011, 22:35
se non ti disturba vederle lasciale li, ma di che specie sono? puoi mettere una foto?

John-Milton
23-04-2011, 13:01
ho una serie di luchine diverse:

planorbarius leopard
planorbarius Red
ampullaria Gold
ampullaria Viola
neritina (non si riproducono)

da una foto panoramica dell'acquario le singole lumachine non si vedono, tranne qualche ampullaria grossa!!

babaferu
23-04-2011, 16:27
anche io ne ho molte pur dando poco cibo perchè la vallisneria lascia detriti vegetali (foglie troppo lunghe che stanno un po' all'aria e marciscono), forse anche tu hai molti detriti vegetali?
ba

Elia00
23-04-2011, 17:47
Io ho letto da qualche parte che troppo lumache tendono ad abbassare il gh è vero cciao e Buona Pasqua a tutti.

mouuu11
23-04-2011, 18:02
Si ma alla lunga quello che hanno preso per farsi il guscio lo ridanno lasciando il guscio in acquario ... per questo se hai un ph acido ti potrebbbero dare un po di problemi.. Scusa ma hai allestito un 180 litri solo per lumache? Ok sono belle però...

John-Milton
23-04-2011, 18:58
di piante ne ho molte quindi è molto probabile che da qualche parte ci possa essere qualche foglia in decomposizione!

per le variazioni di gh non so dirti perché sto cercando di abbassare i valori con RO.

cmq non sono 180 l solo di lumachine, sarei matto, ho anche tanti altri pescetti!!

dato che ci sono vorrei porvi una domanda, a che temperatura minima riescono a sopravvivere le planorbarius?? perchè in giardino ho una vasca con varie piante acquatiche che sta fuori tutto l'anno e ne volevo mettere un po li dentro.