Visualizza la versione completa : Nitriti e nitrati a palla...aiuto!
cafe' noir
22-04-2011, 21:27
Salve ragazzi. Circa 2 settimane fa ho allestito il mio acquario Cayman 80 (120 l) con piante,un tronco e delle pietre forse calcareee perche' oggi il mio negoziante,effettuando un test dell'acqua ha trovato i nitriti e nitrati altissimi e quindi mi ha consigliato di effettuare un cambio totale dell'acqua, di svuotare la vasca,togliere quelle pietre e riempirla di nuovo. Giacche', per la formazione della flora batterica avevo inserito una bustina di BIOPRO Eeuraquarium ed AQUATAN (SERA)per rendere l'acqua del rubinetto sana e prima di metalli pesanti,ora dovrei rifare tutto da capo? Aiutatemi ragazzi!
daniele68
22-04-2011, 21:33
Ciao cafe' noir
Non toccare niente, il tuo acquario sta maturando.
Attendi che i nitriti siano a zero e solo allora potrai inserire esseri viventi.
Se svuoti e rifai tutto ritardi questo processo.
lascia perdere biocondizionatori e cose del genere, fai fare il decorso alla vasca e tieni monitorato i valori di NO2.
cafe' noir
22-04-2011, 21:49
Daniele sei sicuro che non devo togliere ne le pietre ne l'acqua?
daniele68
22-04-2011, 21:53
Sicurissimo;-)
ti linko questo articolo che ti aiuterà a capire come matura un acquario.
Per altri dubbi non esitare a chiedere
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
buona lettura!!
Doragabo
22-04-2011, 21:55
Le piante assolutamente no!!
La pietra solamente se ti alza il Ph!
Li sai i valori della tua vasca? Se il Ph è alto può darsi che la pietra sia calcarea e allora và levata, sennò perchè levarla?
cafe' noir
22-04-2011, 21:56
ripeto: e se le pietre fossero troppo calcaree? scusa l'insistenza!
le pietre calcaree dovrebbero (uso il condizionale) alzare solo gh e kh. I nitriti e nitrati sono invece di origine batterica e non dovrebbero dipendere dalle pietre
daniele68
22-04-2011, 22:03
cafe' noir
innanzitutto dacci i valori di questo momento dell'acqua e dicci che pesci vorresti mettere.
Non ha senso parlare di pietre calcaree se non abbiamo nessun indizio di ciò che vorresti farne della vasca.
Se vorrai tenere pesci acidofili e che hanno bisogno di acque tenere ti direi di toglierla, se vorrai tenere pesci basofili che vorranno acque dure allora la potrai anche tenere.
Prima di mettere l'acqua e iniziare la fase di maturazione è sempre bene avere già le idee chiare su cosa si vorrà fare perchè poi dovrai riadattare i valori ritardando ulteriormente la maturazione della vasca.
cafe' noir
22-04-2011, 22:06
mi dispiace,ma non conosco i vaolri dell'acqua!
Doragabo
22-04-2011, 22:13
Sarà la tua prossima spesa, comprare test a reagente! o andare dal tuo negoziante con carta, penna e bottiglina con acqua d'acquario, e farti controllare Ph Gh Kh No2 No3
daniele68
22-04-2011, 22:14
Quindi non conosci che pesce mettere..
Non toccare niente e aspetta che i nitriti siano a zero.
Poi in base alla vasca e ai valori che imparerai a misurare chiederai consiglio sulla fauna da mettere in vasca.
Ricorda che ogni pesce ha una sua natura e deve essere rispettata per il benessere dei tuoi futuri ospiti.
informati bene e comincia col ciclo dell'azoto che ti ho lincato prima.
Ripeto, se hai dubbi prima di fare cavolate chiedi senza indugi
cafe' noir
22-04-2011, 22:18
Allora perche' il mio negoziante mi ha suggerito di cambiare acqua e pietre?
Doragabo
22-04-2011, 22:27
Domandaglielo!
La pietra se è calcarea dovrebbe friggere mettendogli acido cloridico (fuori dall'acquario),puoi provare anche con Viakal, ma dopo ribollila per 4/5 ore.
daniele68
22-04-2011, 22:28
chiedilo a lui....
Non posso sapere cosa vi siete detti sul tuo acquario
non posso sapere se è li perchè deve portare a casa la pagnotta e non sa cosa fa o se è un genio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |