PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma Nijsseni e RAM ???

marcopelle
22-04-2011, 20:52
Ciao a tutti.Sono nuovo del forum.
Devo allestire un nuovo acquario da 100 lt.
E' possibile la convivenza tra l'apistogramma nijsseni e il ramirezi?
grazie e complimenti per il forum.;-);-)

Agro
23-04-2011, 17:34
In vasche così piccole meglio una sola coppia di ciclidi, ricorda che i ram sono molto delicati.

Patrick Egger
23-04-2011, 18:32
Ciao.

In una vasca da 100l non metterei due coppie di due specie diverse.Prima o poi ci saranno delle vittime.

Sposto in sezione appropriata.

danny1111
23-04-2011, 19:30
quoto gli altri, scegli una specie e piazzaci una coppia sola.

Mel
23-04-2011, 21:36
Sì scegli una sola delle 2 coppie. Se sei un principiante prediligi i Nissenji. I Ram sono abbastanza delicati.

bunga.faenza
25-04-2011, 13:39
l'acquario non è così piccolo e potrebbe ospitare entrambe le coppie...ho allevato entrambe le specie nella stessa vasca,un'acquario da 120l e non ho avuto particolari problemi,qualche piccolo battibecco c'è stato ma niente di più!Ogni coppia aveva il suo territorio e raramente veniva invaso.Se posso consigliarti acquario con tante,tante piante,tanti rifugi legni roccie ecc. e non dovresti aver problemi,io così non ne ho avuti!Non mettere entrambe le coppie in acquario senza rifugi e piante,ci sarebbe tanto stress e tante lotte,in questo caso una coppia è più che sufficiente!! Cmq le maggiori soddisfazioni le ho avute dalla coppia di Nissenji!!!
Ciao spero di essere stato esauriente!!

danny1111
25-04-2011, 19:54
Se si è alla prima esperienza con i nani il mio consiglio è di mantenersi su una sola coppia in 100 litri..di qualsiasi specie si tratti.

Mel
25-04-2011, 19:56
Il consiglio è di prendere una coppia di ciclidi nani a tua scelta, qualche cardinale, qualche otocynclus, e basta :)
Poi alla prima riproduzione vedi quanto sono aggressivi verso gli altri pesci. Vedrai che ti convincerai da solo che un'altra coppia non ci sta.

marcopelle
29-04-2011, 08:23
Ok.Intanto vi ringrazio per le risposte molto esaurienti.
Ora la mia domanda deve essere modificata in quanto sono riuscito a trovare una bella vasca da 240 lt netti con filtro esterno.
Siccome il mio sogno e' il discus la mia domanda e' questa: 3-4 discus possono convivere con i ramirezi,questo lo so,ma in una vasca di queste dimensioni posso metterne ? E se si quante coppie? Grazie.:-):-):-)

Mel
29-04-2011, 09:43
Sì può fare. Probabilmente direi 3 massimo 4 discus. Vivono bene in gruppo e non è importante che siano 2 coppie già formate.
Per i Ram sempre solo una coppia :-) Al massimo massimo 2 femmine e 1 maschio. Ma non lo consiglio.

Per il resto, sei SICURO? :-D
Hai scelto i 2 pesci più sfigati dell'acquariofilia :-D :-D

danny1111
29-04-2011, 10:30
Misure vasca?

Comunque i discus sono pesci di branco, secondo me meno di 4 non se ne possono mettere.
I ramirezi invece non sono nani "haremici", formano coppie fisse per cui il trio è da evitare.

P.S. Perchè i più sfigati? A mio parere...tra i più belli al mondo.

Mel
29-04-2011, 10:40
perchè i Ram variano molto come caratteristiche in base all'allevatore, al negoziante, è difficile trovarne in buona salute e vengono spesso riprodotti in condizioni che li provano dell'istinto parentale.
I miei, ad esempio, non riesco a riprodurli naturalmente :(
Fanno le uova poi la femmina (che è una varietà selezionata artificialmente, è long fin) se le mangia.

I Discus invece sono bellissimi ma per tenerli bisogna curare moltissimo l'acquario e se si sgarra su qualcosa deperiscono velocemente.

danny1111
29-04-2011, 13:47
perchè i Ram variano molto come caratteristiche in base all'allevatore, al negoziante, è difficile trovarne in buona salute e vengono spesso riprodotti in condizioni che li provano dell'istinto parentale.
I miei, ad esempio, non riesco a riprodurli naturalmente :(
Fanno le uova poi la femmina (che è una varietà selezionata artificialmente, è long fin) se le mangia.

I Discus invece sono bellissimi ma per tenerli bisogna curare moltissimo l'acquario e se si sgarra su qualcosa deperiscono velocemente.

A sto punto se uno non vuole impegnarsi può sempre rimediare su pesci di semplice gestione ed il problema è risolto.
Un acquariofilo dovrebbe anche sforzarsi di dare il massimo ai propri pesci....queste sono soddisfazioni per me.
Che poi i ramirezi e i discus siano delicati non c'è dubbio, sta alla bravura e capacità dell'acquariofilo tenerli bene in vita e farli riprodurre (tenendo conto anche di una piccola percentuale di fortuna che serve sempre).

marcopelle
29-04-2011, 14:12
:-))Lo so ma li adoro.Sono cosi' maestosi. Ed i ciclidi nani sono stati sempre una mia passione anche se non ho mai allevato i RAM.#36#
------------------------------------------------------------------------
:-)Per quanto riguarda l'impegno non c'e' problema.
Ce ne mettero' e anche tanto.
Solo che i Discus sono il mio sogno e vorrei farli convivere con una specie che mi piace particolarmente come i RAMIREZI;-)

Mel
29-04-2011, 14:48
Se sai in cosa ti stai imbarcando e sei disposto a metterci l'impegno necessario allora è tutto a posto :)
Mi sono solo sentito in obbligo di avvertirti, nel caso non sapessi che sono pesci delicati!

Comunque Discus e Ram sono assolutamente compatibili :-))

lyrthanas
29-04-2011, 20:16
Mikrogeophagus rigorosamente in coppia mi raccomando.

marcopelle
30-04-2011, 09:27
Ok grazie ragazzi.#25

bunga.faenza
01-05-2011, 12:28
impegnati e vedrai i risultati!cmq per i discus ricorda che tutti sono allevati in torba!deve essere un elemento indispensabile per la loro salute e per le proprieta fisico chimiche dell'acqua(tengono un ph acido e kh basso necessità importantissima per i discus)!