Visualizza la versione completa : Biotopo Fiume Africano, volontà di cominciare a riempire il primo acquario, urgono consigli!
Hola a tutti!
--------------------------------------------------------------
Aggiornamenti:
avviato il 1/07/2011
foto 10/12/2011
http://img401.imageshack.us/img401/3475/vistafrontale.jpg
Flora: anubias, bolbitis heudelotii, sagittaria e lemna minor
Fauna: 12 Hasemania nana, 2 Atya gabonensis, 1 ampullaria blu
--------------------------------------------------------------
Finalmente mi riaccingo a continuare con il progetto che ho in mente per il mio primo acquario, quindi faccio un nuovo topic dove riassumo un po' tutto quello che ho imparato/deciso in questi mesi!
La vasca è un Askoll Ambiente 80 Advanced dimensione cm 80x35x49 capacità vasca litri 112
La mia idea è quella di creare una sorta di biotopo di fiume africano, non pretendo assolutamente di riprodurlo alla perfezione, però la base è quella per capirci!
Quindi da quanto suggeritomi fino ad ora la vasca sarà più o meno così composta:
Allestimento
- fondo sabbioso
- molti sassi e legni
Flora
- anubias, bolbitis heudelotii e lemna minor
Fauna
- un coppia di Atya Gabonensis
- un bel gruppetto di Phenacogrammus interruptus
In più come pesciolino avrei intenzione di aggiungere magari una coppietta pacifica di ciclidi come pelvicachromis taeniatus o qualcos'altro, ma non è importante ora; gli iniziali ospiti saranno le atya e tetra del congo, se poi si aggiungera qualcosa vedremo e chiederò ulteriore consigli.
Bene, ora vorrei finalmente iniziare a riempire la vasca, ho misurato i valori della mia acqua di rubinetto con il seguente test TEST (http://www.sera.de/it/prodotti/acquario-dolce/analisi-dellacqua/test-sets-e-valigette/sera-aqua-test-set.html) e questo è quanto:
pH 7,5-8 (il colore mi sembrava leggermente più scuretto del 7,5 ma non fino all'8, quindi una via di mezzo)
kH 9
gH 14
Come procedere ora? Mi serve acqua d'osmosi? In che quantitativo? Ho molte domande come notate sìsì <.< .
I valori più o meno non di discostano molto da quelli che ho letto necessari per i miei futuri ospiti, ma vorrei ovviamente prima sentire i vostri pareri!
Ringrazio chiunque saprà darmi una mano,
Ciao!
bettina s.
22-04-2011, 22:15
Mi serve acqua d'osmosi? direi di no.;-)
direi di no.;-)
Really? Bene!
Ma per esempio se ne aggiungo un po' faccio bene, nel senso, posso decidere se metterne o no ma in sostanza non cambia molto giusto?
freccia72
23-04-2011, 23:08
l'acqua di osmosi la puoi (devi :-) ) usare solo per i rabbocchi .
Per i cambi puoi usare benissimo l'acqua di rubinetto, come già ti è stato suggerito.
l'acqua di osmosi la puoi (devi :-) ) usare solo per i rabbocchi .
Per i cambi puoi usare benissimo l'acqua di rubinetto, come già ti è stato suggerito.
Non sapevo questa differenza tra rabbocchi e cambi d'acqua, sono andato a informarmi ora, grazie dell'info!
Quindi ora riempo la vasca con acqua di rubinetto visto che va bene, poi successivamente ad acquario avviato per i cambi uso sempre acqua di rubinetto e per i rabbocchi acqua di osmosi, tutto giusto?
freccia72
24-04-2011, 10:13
Perfetto.
Per i rabbocchi si usa acqua di osmosi perchè l'acqua evapora ma i sali no.
Quindi evaporando l'acqua avrai una concentrazione maggiore di sali, immettendo osmosi ri-diluisci questi.
Hola!
Volevo un vostro parere su una cosa, che mi sta rendendo paranoico :-)) , sullo spessore dei vetri.
La mia vasca è una Askoll Ambiente 80 Advanced di 80x35x49, 112l . Lo spessore del vetro è di 5-6mm, dovrebbe essere 6mm ma non riesco a prendere bene le misure asd.
Sono andato a informarmi un po' e devo dire che mi è presa un poco di paura, perchè non è granché spesso, anzi!
Però poi mi son detto: se li vendono così van bene, poi la Askoll non è l'ultimo degli infami!
La mia preoccupazione più che altro deriva dalla volontà di mettere nella vasca un bel po' di pietre e legni.
Potete rassicurarmi o devo continuare a preoccuparmi?
Vai tranquillo ;-).......ne ho due di Advanced, mai nessun problema #36#
Vai tranquillo ;-).......ne ho due di Advanced, mai nessun problema #36#
Grazie, mi hai sollevato!
Hola!
Volevo un vostro parere su una cosa, che mi sta rendendo paranoico :-)) , sullo spessore dei vetri.
La mia vasca è una Askoll Ambiente 80 Advanced di 80x35x49, 112l . Lo spessore del vetro è di 5-6mm, dovrebbe essere 6mm ma non riesco a prendere bene le misure asd.
Sono andato a informarmi un po' e devo dire che mi è presa un poco di paura, perchè non è granché spesso, anzi!
Però poi mi son detto: se li vendono così van bene, poi la Askoll non è l'ultimo degli infami!
La mia preoccupazione più che altro deriva dalla volontà di mettere nella vasca un bel po' di pietre e legni.
Potete rassicurarmi o devo continuare a preoccuparmi?
io ne ho uno lungo 1 metro con 6mm di vetro e gli ho levato pure il coperchio.. mai un problema.. :-))
Rieccomi!
Tutto è più o meno pronto per cominciare a riempire, mi mancano solo le piante!
Vi mostro delle fotine sull'allestimento che ho in mente di fare, ditemi cosa vi garba e cosa no, suggerimenti e quant'altro! Ovviamente poi deciderò in base ai miei gusti, però un parere in più male non fa di certo :-)) .
Naturalmente contate che poi ricoprirò un po' tutto con piantine legate qua e là!
Non si capisce molto bene non essendoci la sabbia, non ho potuto fare una foto all'altezza giusta perchè le coperte coprono tutto!
http://img90.imageshack.us/img90/2337/acq1.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/9191/acq3.jpg
ps: i sassi come posso incollarli? che silicone va usato? oppure va anche bene qualcos'altro oltre il silicone?
pps: non badate alla coperte asd, sono lì solo per evitare danni al fondo ;P
Rieccomi di nuovo! Mi scuso per i 3 post di fila ma devo pur uppare il topic in qualche modo ;P.
(se si può cancellate pure il post sopra che ormai è inutile!)
Riempito, dopo innumerevoli peripezie (QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306621) l'ultima asd) ora dovrebbe essere tutto OK. Mancano solo un po' di piantine e un legnetto da mettere.
Ora che fare? Lascio maturare la vasca per un mesetto ovviamente e per ora sto accendendo le luci 6-8 ore al giorno, ogni dritta è gradita!
Quando mi conviene cominciare con i test?
Grazie e Ciau!
Hola!
E' passato ormai più di un mese dall'avvio della vasca ed ho misurato poco fa i valori:
pH 8,5
kH 10
gH 12
No2 nitriti 0,0 mg al l
No3 nitrati 0,0
Che ne dite? Abbasso un po' il pH con dell'acqua d'osmosi e poi sono pronto a inserire i primi abitanti? (a dire il vero c'è già un'ampullaria blu che mi è arrivata al'improvviso assieme a delle piante spedite da un utente, un arrivo inaspettato! ma sembra che se la stia cavando!)
Fatemi sapere, secondo voi per abbassare il ph piu o meno a 7,5 quanta acqua d'osmosi mi serve?
Ciao!
freccia72
07-08-2011, 11:14
purtroppo il ph non si abbassa soltanto aggiungendo dell'acqua ad osmosi, con quel sistema abbassi il gh e il kh.
per abbassare il ph ti serve o immissione di co2 e usare foglie di catappa nel filtro.
Però se il tuo acquario è di biotopo africano penso che non ti serva abbassare il ph!
Scusa ma non ho letto tutti i post, se è un acquario di lago africano hanno un acqua dura e con ph abbastanza alti. :)
In teoria vorrei ispirarmi al fiume africano, con atya gabonensis e un branchetto di pesci, come i phenacogrammus per esempio!
Quindi alla fine penso di sì, l'acqua abbastanza duretta può anche bene ma 8,5 mi sembra un po' troppo e mi preoccupa.
tommaso83
12-08-2011, 11:47
Sto cercando di riprodurre il tuo stesso biotopo in una vasca molto simile alla tua. Un consiglio sulla chimica: l'osmosi non abbassa il pH ma KH e GH. Per abbassare il pH metti un sacchetto di torba in uno degli scomparti del filtro. ;-)
Grazie tommaso, un utente mi ha dato lo stesso avvertimento qualche giorno fa (in un altro topic) ed ho infatti provveduto a procurarmene un po'! Ancora non l'ho messa, aspetto un attimo che 5 giorni fa ho fatto un piccolo cambio con 15l d'osmosi e i valori misurati il giorno dopo erano i seguenti:
kh 6
gh 9
ph 7,5-8 più verso l'8 visto che era leggermente piu scuro del 7,5 ma non uguale all'8 eheh (maledetti test cromatici!)
Un bel cambiamento stranamente!! Domani provo a rifare i test e vedere se i valori sono stabili.
Come hai intenzione di popolare la tua vasca se hai già deciso il tutto?
Ciao!
tommaso83
15-08-2011, 08:12
Io ho messo un sacchetto di torba e sono sceso da 8 - 8.5 a 6.8 - 7. Inoltre la torba ambra l'acqua in maniera secondo me gradevole.
Per il momento ho messo 6 phenacogrammus interruptus (3M + 3F), a settembre inserirò due pelvicachromis pulcher, c'è un utente di milano che li riproduce in casa e ne è invaso. Mi piace l'idea di allevare pesci riprodotti e magari riuscire a riprodurli io stesso. Inoltre dicono che sia molto bello seguire le cure parentali!.
Completano il tutto un paio di ampullarie.
;-)
Bene! Io sono ancora indeciso se mettere o no i phenacogrammus, infatti sto sondando il terreno in cerca di pinnuti simili a loro ma un pelo più piccoli, mentre per certo metterò gli atya e i pelvicachromis taeniatus!
Pure io penso proprio di completare il tutto con delle lumachine, un paio di neritine ed una ampullaria blu che è già in vasca (l'ho trovate inaspettatamente con delle piante spedite da un utente!)
Ho misurato i valori poco fa e sono ancora scesi:
ph 7,5-8
kh 5
gh 8
Hola!
Ormai i valori sembrano stabili, ancora qualche giorno e poi penso proprio andrò a prendere gli atya!
Inizio col mettere la coppia di atya poi dopo un po' andrò a prendere i pinnuti, così lascio ambientare in tranquillità i gamberoni!
Oggi sono passato da un nuovo negozio ed ho visto i phenacogrammus, veramente stupendi, mi hanno folgorato eheh, mi sa che alla fine opterò per loro. (conoscendomi potrei cambiare idea fra 5min quindi non badate a futuri ripensamenti :-)) )
A presto!
tommaso83
18-08-2011, 21:22
Più che li atya io penserei a dei pelvicacromis per il fondo.. però gusti personali..
I phenacogrammus sono da scoprire momento dopo momento..
;-)
Federico Sibona
19-08-2011, 10:29
Morghot, con gli Atya gabonensis non scendere sotto il pH 7 e sotto alle durezze che hai ora ;-)
E se decidi per i Phenacogrammus anche se sono allo stretto, non andare oltre i tre maschi e due femmine.
@tommaso: eheh sì ormai degli atya sono innamorato :-)), è anche grazie a loro se mi sono appassionato al mondo dell'acquario!
@federico: grazie delle info! I phenacogrammus per ora sono in pole perchè avrei anche altri pinnuti papabili che son adatti ai valori e alla vasca che vorrei fare, ma non riesco a trovarli da nessuna parte, sembrano essere molto rari. Vedremo, magari riesco a trovare qualcos'altro.
EDIT: fatto i test poco fa e sembra stabile, kh6 gh8
Bene sono andato in negozio e ho preso i gamberoni, stupendi! Ora gli ho inseriti dopo l'ambientamento ed entrambi hanno raggiunto un posto e sono fissi lì.
Come mangime per ora ho preso delle scaglie normali (Ambrosia askoll pesci tropicali) e il tetra crusta menu, li faccio in polvere e glieli do così.
Poi la mia intenzione è quella di creare il "pastone" in polvere che aveva proposto SunGlasses in questo forum, dopo vi linko la discussione.
Ora uno si è già messo a pappare, ha aperto i ventagli, sonda la sabbia, tira su e mangia asd.
Vi posto le foto appena le faccio!
EDIT: ecco le fotine, sia di un atya (l'altro non riesco è infrattato sotto delle pietre) che dell'unica ampullaria blu che mi è rimasta ( le altre le ho date ad un utente!) e una lumachine che non so cosè! E' tutta rossa/marroncino, non so se riuscite a riconoscerla da questa brutta foto.
http://img233.imageshack.us/img233/6380/atya3.jpg
http://img5.imageshack.us/img5/7256/atya1.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/7077/lumache2.jpg
http://img535.imageshack.us/img535/3889/lumache1.jpg
tommaso83
19-08-2011, 18:53
Bello, tieni aggiornato che ti seguo con interesse! ;-)
Unpassante
19-08-2011, 20:16
è una planorbarius brown se non erro
Esatto unpassante è proprio quella, ho visto un po' di foto ed è lei!
Bene cominciamo con i primi problemi da principiante, poco fa tentando di somministrare cibo in polvere (polvere è un parolone, metà polvere metà piccoli granuli sigh) ai gamberoni penso di averne dato un po' troppo, infatti sul fondo c'è molto mangime :-( .
Che fare? Provo a toglierlo tutto? Il fatto è che già prima il fondo era assai sporco grazie alle lumachine che non si risparmiano manco un secondo per fare i loro bisogni, e ora con un po' di mangime sparso qua e là mi da proprio l'idea di una discarica lol.
Come potrei fare per toglierlo un po' contando che sono pezzettini piccoli piccoli? Ora cerco una paletta e provo a tirar su con quella.
Grazie e ciao!
Federico Sibona
20-08-2011, 13:40
perchè avrei anche altri pinnuti papabili che son adatti ai valori e alla vasca che vorrei fare
Quali?
perchè avrei anche altri pinnuti papabili che son adatti ai valori e alla vasca che vorrei fare
Quali?
Gli Alestopeterius caudalis! Mi han detto che non diventano troppo grandi e son veramente belli eheh, molto simili ai phenacogrammus, solo che ho provato a chiederlo a tutti i negozi in zona ma niente, non lo trovo!
tommaso83
21-08-2011, 08:16
Quali?
Gli Alestopeterius caudalis! Mi han detto che non diventano troppo grandi e son veramente belli eheh, molto simili ai phenacogrammus, solo che ho provato a chiederlo a tutti i negozi in zona ma niente, non lo trovo!
Molto belli (e molto simili ai phenacogramma)! Hai provato a chiedere a qualche negoziante se magari può farteli arrivare? Può darsi che se glielo chiedi prima, li possano ordinare direttamente al loro fornitore..
Io quando cercavo delle speci di pelvicachromis che non fossero i classici pulcher ho trovato più di un negoziante disposto a farli arrivare su ordinazione anche se di solito non ne teneva..
;-)
Per ora mi han detto tutti: mai sentiti, mai tenuti questi, ecc ecc; se potevano farmeli avere penso me lo avrebbero detto! Comunque vediamo, ancora devo avere risposta da qualcuno!
Federico Sibona
21-08-2011, 14:34
In effetti altri Alestidi (Caracidi africani) che non siano i Phenacogrammus credo sia difficile trovarli ;-)
Essì! L'unica sarebbe andare all'acqua beach di cesena ma difficilmente riuscirò ad esserci!
Aggiornamenti: gli atya sono sempre stabili e fissi nelle loro posizioni eheh, almeno di giorno, di notte chi lo sa!
Uno è infrattato dietro al tubo di uscita del filtro in alto, è buffissimo l'ho visto pure arrampicarsi sul vetro!
Mentre l'altro sta sempre sul sotto sul lato sinistro dell'acquario, che in pratica è la zona con meno corrente #07 e oggi non l'ho ancora viso mangiare, nonostante provato a dare un po' di scaglie sbriciolate.
Speriamo bene!
Hola!
Un po' di news: gli atya continuano a stare ben nascosti nei loro "angolini" e continuano a pappare tutto il dì! Strusciano i ventagli sul fondo sabbioso e a volte li vedo anche sbandierare per la corrente.
Intanto se qualcuno ha già letto l'altro topic ho una non indifferente proliferazione di physa, si stanno impadronendo della vasca!
Concludo con la nota dolente, o meglio il dubbio atroce che mi sta affliggendo, quello di abbandonare l'idea del biotopo africano :-( . Questo perchè ci ho molto pensato e non so, i phenacogrammus son veramente belli ma il fatto di poterne tenere solo un ridotto gruppetto e le loro dimensioni mi stanno mettendo in crisi eheh ( ve lo dicevo io che avrei cambiato idea sìsì).
E anche il fatto che siano gli unici caracidi africani facilmente reperibili in zona influenza questa scelta.
Ora mi informo un po' sugli svariati pinnuti che potranno popolare la mia vasca, se qualcuno ha consigli non esiti.
EDIT: in caso abbandonassi davvero il biotopo africano mi orienterò sul sud america, sia per semplice preferenza sia per il fatto che l'atya è presente anche lì in natura (ricordo con certezza di averlo letto da qualche parte, correggetemi se sbaglio)
EDIT 2: girovagando per la rete ho trovato questi pesciolini Jelly Bean Tetra (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Ladigesia&species=roloffi&id=159), incredibilmente fino ad ora non li avevo mai visti! Piccoli tetra africani molto carucci, ora devo di nuovo indagare e vedere se qualche negozio li ha o me li può trovare! La speranza del biotopo africano è ancora viva eheh, anche se non son proprio zona gabon camerun ma vabbè!
Ciao!
Rieccomi!
Dopo varie peripezie finalmente ho.... anzi non ho ancora preso un pesce asd! :-))
A breve dovrei andare in un negozio a prendere dei cariacidi sudamericani, forse un gruppetto hasemania nana o cmq qualcosa di simile! Questo dopo aver constatato l'inesistenza dei jelly bean tetra tra i negozi della zona!
Uppo per mostrarvi le foto dell'acquario ormai a più di 90 giorni dall'avvio:
http://img401.imageshack.us/img401/1971/aq11g.jpg
http://img713.imageshack.us/img713/8336/aq12.jpg
Le bolbitis purtroppo son messe male, mi sa proprio che non reggono il ph altino sigh, mi spiace troppo visto che mi piacciono da matti ma vederle così mi rende triste #07.
(ora che vedo le foto le bolbitis non si notano neanche ç_ç )
La sagittaria sta invadendo tutta la parte sinistra eheh, mentre la lemna comincia a diventare odiosissima, è troppa!
Che ne pensate? Nonostante lo sporco del fondo che mi fa impazzire, l'acqua che ha preso un colore un po' troppo ambrato per i miei gusti e le povere bolbitis che stentano mi piace come sta venendo su!
bettina s.
13-10-2011, 21:13
Accidenti, questo si che è una maturazione lenta!!!! Alla faccia di chi ci butta dentro i primi pesci che trova dopo 5 giorni!!! :-D
La vasca è molto bella, però alzerei il livello dell'acqua fino alla fascia di plastica.
L'acqua sembra veramente gialla, se non ti piace prova a filtrare su carbone per qualche giorno.
La lemna io la butto a secchiate, rassegnati a farlo anche tu.;-)
@bettina: Eheh speriamo finisca prima o poi sta maturazione! (ovvero, speriamo che mi decida su un pesce prima o poi :-)))
Per l'acqua intendi mettere il carbone dentro il filtro? Domani provo subito se ho capito bene.
Hai ragione per il livello dell'acqua, un po' è sceso per evaporazione di sicuro quindi mi tocca prendere un po' d'osmosi. Lo alzerò fino al bordo in effetti rende molto di più.
Sigh la lemna avevo letto dei suoi problemi prima di prenderla, solo che finche non provi sulla tua pelle non ti rendi conto uahaha, ne spuntano a tonnellate!
bettina s.
13-10-2011, 23:26
si, mettilo nel filtro, per 5 / 7 giorni ;-) per la lemna puoi sempre mettere un annuncio sul mercatino "regalo lemna a chi se la viene a pescare" :-D
Rieccomi!:30:
Come ho scritto in altri topic ho deciso per gli hasemania nana e ormai son qui da poco meno di un mese,
sono 12.
(NB: sì purtroppo ho abbandonato l'idea del biotopo africano causa difficolta a reperire piccoli cariacidi adatti, quindi dovrei cambiare il titolo!)
Approfitto pure per dire anche qua che ho tonnellate di lemna disponibili per chi fosse interessato!:41:
Ecco un paio di foto tanto per, i pescioini ahimè son difficili da fotografare e posto l'unica venuta decente asd, poi un paio di scatti alla big ampullaria, che trovata in vasca assolutamente per caso mesi e mesi or sono cresce sempre più ed è sempre più caruccia; purtroppo gli atya si sa che son timidoni e dunque di fare foto decente oltre le prime quando appena gli avevo inseriti non mi è mai più capitata occasione, però in compenso ci sono ancora ( ci mancherebbe uahah:4: ) e sembrano stare bene!
http://img685.imageshack.us/img685/149/hasemania.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/5445/lumacozza1.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/4258/lumacozza2.jpg<--- qui durante uno dei suoi soliti giri in superficie per papparsi lemna a volontà!
bettina s.
12-12-2011, 18:21
il titolo lo puoi cambiare andando a modificare il primo post che hai scritto, mi piacerebbe vedere una foto recente di tutta la vasca; quell'ampullaria è davvero bella.
Come ti trovi con le hasemania? sono rissosi? sei riuscito ad avere una percentuale simili di maschi e femmine? le femmine sono più argentate i maschi oro- rossicci.
Onestamente non so proprio quanti M e F ci sono, tenterò di distinguerli in base alle tue indicazioni!
Non so se sono rissosi, agitati direi di sì, si muovono molto e molte volte si punzecchiano, nel senso che si rincorrono, si scacciano, ecc. Però appena ti avvicini si mettono in gruppo e stanno buoni! A parte nel momento della pappa, lì sembrano dei mini-piranha :4:.
Ecco una foto fatta 3giorni fa, purtroppo il bordo ancora si vede, ho paura a riempirlo di più, mi sembra troppo! Per ovviare a questo problema sto pensando di prendere un bello scotch nero e fare un bordo in modo da renderlo più carino senza temere nulla :8: .
http://img401.imageshack.us/img401/3475/vistafrontale.jpg
ps: ho provato a modificare il titolo ma cambia solo all'interno del topic, devo aspettare o fare altro? Grazie ancora e ciao!
bettina s.
13-12-2011, 15:39
che titolo vuoi mettere?
lì sembrano dei mini-piranha è proprio così, sono dei loro cugini, prova a mettere del chironomus o artemia surgelati: vedrai l'acqua ribollire!:1:
Allora dovrebbero essere 6 e 6 maschi e femmine, però a volte ne ho contati 5M e 7F, insomma ce nè uno in dubbio :4:. E' giusto o dovrebbe esserci una prevalenza?
che titolo vuoi mettere?
lì sembrano dei mini-piranha è proprio così, sono dei loro cugini, prova a mettere del chironomus o artemia surgelati: vedrai l'acqua ribollire!:1:
Ora capisco! Per ora gli sto dando solo 2 mangimi di tipo scaglie, presto andrò a prendere altre cose e di sicuro prenderò un po' di artemia surgelati per vedere!
Mmm per il titolo ho ben poca fantasia non avendo appigli ed avevo messo: Primo Acquario - aggiornamenti 10/12/2011 !
Complimenti!!! Bell'acquario!!!
bettina s.
13-12-2011, 19:09
per i caracidi è meglio il granulato, però.
Come titolo va bene acquario sud america?
@dany_90: grazie!
@bettina: argh vero, che stupido, menomale che me lo hai ricordato! E' che questi mangimi gli avevo già in casa e quindi non ci ho più dato peso :15: .
Bè sì va bene in effetti anche Sud America, tanto gli atya gabonensis si trovano anche lì se non mi sbaglio giusto? Quindi approvo! :4:
Hola!
Uppo per un po' di aggiornamenti; tutto procede bene (o almeno sembra :-)) ) a parte i soliti fastidiosi problemi causati dalla lemna che è sempre troppa e le sue radici che sono un po' ovunque nell'acquario. Non danno problemi seri oltre che di estetica in certi casi ma ultimamente la bocca aspirante del filtro è sempre ricoperta da questi "pelucchi" e mi tocca ogni tanto pulirla un po' per far sì che non riempia completamente.
(notare come prima era la lemna stessa che tentava di intasarmi l'aspiratore del filtro, poi una volta che ho risolto il problema di corrente troppo forte ecco che ci si mettono le sue radici :-)))
La novità è che da ieri ho notato in superficie, tra la lemna, una sottile patina nera, devo allarmarmi o posso stare tranquillo? E' proprio una specie di patina che se tocchi ti resta sul dito ed è nera, fatemi sapere che fare!
Grazie e ciao!
EDIT: nel mentre mi è venuto in mente.... visto che danno solo problemi ste lemna, posso sostituirle? Per esempio con altre piante galleggianti un po' meno problematiche, perchè effettivamente pensandoci non vedo il motivo di tenere sta peste se non è indispensabile -28
Rieccomi!
Tolta la lemna e inserite pistia e salvinia sembrava tutto rosa e fiori, e invece pian piano sono spuntate alghe nere-verdastri, soprattutto sulle sommità della sagittaria e sulle radici delle piante galleggianti, tanto che dopo ormai due mesi dal loro inserimento stentano a proliferare.
Una patina oleosa si è impadronita della superficie e centinaia di presunti collemboli saltellano a pelo d'acqua e stazionano sulle parti di sagittaria emersa.
Insomma altro che dannosa la lemna.... era lei che reggeva baracca e burattini mi sa asd. #rotfl#
Ora sono in profonda crisi sul da farsi, ovvero se rimettere la lemna, e poi volevo anche inserire magari delle caridine e delle neritine, almeno fanno festa con tutte le alghe.
Oddio leggo ora che nell'ultimo post avevo già citato la patina anche con la presenza della lemna, quindi già allora cominciava il cataclisma, non ricordavo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |