Visualizza la versione completa : ho cambiato tutte le lampade, i tubi e gradazione di colore...
beh, la mia "amata" Giesemann aveva girato per quasi un anno, è venuto il momento di sostituire tutto ... ma ho cambiato le cose... prima avevo 2 Megachrome 250w 14.5K con 2 T5 54w aquablu e 2 actinic. Volevo provare una luce più fredda, ho messo oggi 2 Plusrite da 20K, 2 T5 New Generation della Korallen + 2 actinic ...
devo fare 100 ore di funzionamente al 100% dei T5 prima di dimmerare, vediamo come reagiscono gli animali...
beh, posso dire che le new generation sono molto belle, mi piacciono!
anche a me....... e' la tonalita' di kelvin perfetta(x me ovviamente)
allora, passati alcuni giorni posso segnalare che ci sono dei problemi (vari tiraggi sia su punte che da base).... però non posso direttamente imputare alle sole luci. Infatti sto anche provando il nuovo sale della Royal Nature e sono costretto ad integrare pesantemente il kh perchè con il solo reattore non ce la faccio...
Ciao, ho provato le stesse hqi su una sfiligoi .... stessi problemi, se vuoi un consiglio cambiale al più presto.
Ciao
Ciao, ho provato le stesse hqi su una sfiligoi .... stessi problemi, se vuoi un consiglio cambiale al più presto.
Ciao
potrebbe influire, io però ho pure un crollo continuo di Kh e Ca che mi fa continuamente saltare i valori....
dodarocs
02-05-2011, 18:18
Filippo ho avuto gli stessi identici problemi, bruciature alle punte e una un po più alta della base, manco farlo apposta Plusrite 20000k e cambi d'acqua con Royal Nature, chi mi ha causato il problema non sono riuscito a capirlo......se vedi su mostra e descrivi nel post della mia vasca c'è tutto.
Lo so il post è lungo ma guarda le pagine di circa un mese fa, ci sono anche le foto.
Filippo ho avuto gli stessi identici problemi, bruciature alle punte e una un po più alta della base, manco farlo apposta Plusrite 20000k e cambi d'acqua con Royal Nature, chi mi ha causato il problema non sono riuscito a capirlo......se vedi su mostra e descrivi nel post della mia vasca c'è tutto.
Lo so il post è lungo ma guarda le pagine di circa un mese fa, ci sono anche le foto.
Ciao Franco, si, ho letto, anche tu quindi non sai a cosa attribuire i problemi... io in più però ho anche il problema reattore che non mi regge kh e Ca a valori accettabili, credo a causa del forte assorbimento delle colonie grandi... sto per forza integrando manualmente, ma gli sbalzi non fanno bene ... quello che posso aggiungere io alla tua esperienza è che il sale lo sto usando anche per la vaschetta di quarantena dove ho diverse frags e non ho notato problemi, ma i valori sono molto più stabili
dodarocs
02-05-2011, 22:32
Anche a me idem al taleario nessun problema, su 400 litri ne ho aggiunto uno di 100 litri in cascata con acqua preparata con il Royal e nessun problema.
Anche a me idem al taleario nessun problema, su 400 litri ne ho aggiunto uno di 100 litri in cascata con acqua preparata con il Royal e nessun problema.
misteri....
non sono molto contento di come stanno reagendo gli animali, credo che cambierò di nuovo le hqi ...
sono ritornato dalle 20k alle 14k, sempre Plusrite, nonostante questo i coralli non mi convincono, sia per la perdita di brillantezza dei colori che per i tiraggi.... oltre la luce altra causa (concomitante?) può essere il notevole assorbimento di kh che il reattore non bilancia, oppure l'uso che ho fatto negli ultimi cambi di sale Royal Nature.
I valori:
T=27.3 - 28.5
densità 1.025
No3 circa 5
PO4=0.03
Kh=6
Ph =7.8-8.2
Redox 330-400
Ca =410
Mg=1440
ma possibile che una delle BLV che ho montato 3-4 settimane fa si sia già bruciata? non si accende, pensavo ad una modalità protezione ma ho fatto il programma di test e manco si accende...ho tolto la spina alla plafo per una decina di minuti e niente... mi resta solo da provare ad invertire le due... ma c'è una garanzia sulle hqi?
ho fatto 6 cambi del 10 % in 2 settimane con il sale royal n. nessun problema ,mi sembra buono... ho finito un secchio da 20 kg.
ho fatto 6 cambi del 10 % in 2 settimane con il sale royal n. nessun problema ,mi sembra buono... ho finito un secchio da 20 kg.
si, ho ripreso a provarlo anche io senza problemi al momento, quindi direi che le plusrite causano qualche problema come ha confermato dodarocs..........
....monta le aquaconnect, il tuo occhio sarà felice i coralli pure....la tua tasca molto meno.
Anche a me mi si è bruciata una BLV comprata da appena due mesi....capita
anche io con il RN nessun problema, ho fatto anche un cambio del 30%...
....monta le aquaconnect, il tuo occhio sarà felice i coralli pure....la tua tasca molto meno.
Anche a me mi si è bruciata una BLV comprata da appena due mesi....capita
a Napoli i negozianti non prendono più aquaconnect ...e neanche xm, sfiligoi, ecc... ho trovato solo blv, avrei dovuto prenderle online aspettando qualche giorno e con i rischi di trasporto....
in ogni caso il negoziante mi ha detto che le ditte produttrici non forniscono nessuna forma di garanzia neanche a loro, lui ha delle lampade nuove arrivate che non si sono mai accese e la ditta non le rimborsa....alla fine l'accordo è stata che mi dava una nuova blv superscontata....e pace.
Ora però devo controllare che non sia stato un problema della plafo a bruciarla...
Io uso Plusrite da tanto (le E40 da400W) con vetro in borosilicato e non ho mai avuto problemi di bruciature.
Non vorrei che i problemi con Plusrite ci fossero sui modelli con attacco FC2 oppure se alimentate con ferromagnetico che potrebbe sovralimentandole causare una emissione di UV maggiore
Io uso Plusrite da tanto (le E40 da400W) con vetro in borosilicato e non ho mai avuto problemi di bruciature.
Non vorrei che i problemi con Plusrite ci fossero sui modelli con attacco FC2 oppure se alimentate con ferromagnetico che potrebbe sovralimentandole causare una emissione di UV maggiore
anche io ho un amico che usa le E40 250w senza problemi ... non so che dire...
Quasi sicuramente le FC2 non sono UV stop...se poi magari aggiungiamo la sovraalimentazione dei ferromagnetici ecco li il problema amplificato.
Anche se non credo che Dodarocs abbia alimentato in maniera errata le lampade
dimaurogiovanni
09-06-2011, 11:04
ho usato le pluristda 400 e da 250 con buoni risultati ,anche se le sfiligoi 14000 non le cambio con nessumo .IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |