Visualizza la versione completa : PH/kH non riesco a trattarli
Ciao a tutti ho il grave problema di adattare ph e kh a valori stabili e ottimali....
Riassumendo in breve ho un ph a luci spente di 6,3 e a luci accese 6,8 ma solo con l'aiuto della co2 altrimenti salirebbe ulteriormente...il kh per ottenere questo ph( con prodac ph - ) si è abbassato a 2 e come provo ad alzarlo( con 03 carbonates prodotto di elos) mi si alza automaticamente il ph e per i pesci che ho assolutamente non va bene ....
Vorrei ottenere un ph a luci spente di 6,4 circa ma con un kh almeno 3/4 ...avete consigli ....non riesco piu ad arrivarne a una ...in 145 litri di acqua netta entrano circa 10 bolle di co2 e non riesco ad alzarla ulteriormente perchè altrimnti i pesci affannano ....
Non puoi avere ph 6.4 con kh 4 con l'uso di co2 avresti troppa co2 disciolta, dai un occhiata a questa tabella
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Che pesci hai in vasca?
Una copia di ramirezi gold,due loricaridi nove caridine e due botia vietnamiti...la vasca molto piantumata...come posso fare ad ottenere i valori ideali per questa fauna??tutti mi dicono il kh è troppo basso e con 10 bolle minuto di co2 appena alzo a tre il kh il ph mi va a 7/7,1...sono un po alla disperazione come dici tu dalla tabella sarebbe sicura la morte dei pesci ad alzare... quindi che soluzione potrei usare?
Tienilo a 3 e aumenta lentamente la co2 finché il ph non arriva a 6.5/6.6
10 bolle al minuto le ceto poche per la tua vasca.
Quindi non uso ne foglie ne torba... Uso il prodotto Elos per alzare a tre e la co2 per la mia vasca indicativamente quante bolle consigliate ?
Nannacara
22-04-2011, 22:41
Non'e' una questione di bolle,devi semplicemente confrontare la tabella e come ti e' stato detto regolando lentamente la co2 ti porti al ph desiderato
Una volta raggiunto il valore desiderato se vuoi puoi contare il numero di bolle,ti potra' servire in futuro come valore indicativo
Ma la tabella e' valida anche se fino due giorni fa ho usato prodotti per abbassare ph e alzare kh ?
daniele68
23-04-2011, 08:49
Basta che non li immetti più perchè tanto hanno effetti temporanei e i correttori di pH sono sempre prodotti chimici che butti in acqua.
La tabella è una guida affidabile se usi solo CO2.
ok ma la tabella va considerata con ph a luci accese o spente ??? ora ho alzato il kh a 3 e il ph è 7.04 con luci accese a tutta forza e 50 bolle minuto circa ...alzo ancora la co2 ?
La tabella e sempre valida, sia con le luci accese che spente, basta che non usi altri acidificanti.
Prima di alzare ancora la co2 aspetta che il ph si stabilizzi, ci vuole mezzora abbondante.
dalla tabella ho co2 ancora scarsa solo che non riesco astabilizzare il kh a 3 mi si abbassa continuo ...cosa posso fare per stabilizzare??
Nannacara
24-04-2011, 20:20
Il Kh si abbassa poiche' in vasche molto piantumate in carenza di anidride carbonica le piante estraggono il carbonio dai carbonati
Quindi fino a quando non avrai una concentrazione adeguata di anidride tendera' a scendere
Che tipo di fondo hai ?
Lo chiedo perche' esistono alcuni fondi particolari che nei primi mesi tendono ad assorbire sali ( in tal caso si riduce anche' il GH )
Fai una cosa,alza un po' il kh e portalo a 4/5,successivamente lavorando sulla co2 regoli il ph
Un KH troppo basso e' mal gestibile e potrebbe causarti forti sbalzi di ph pericolosi per i pesci
Anzi tutto grazie per la spiegazione faro' come dici ho pero una concentrazione co2 bassa valori perfetti nel senso di nitriti e nitrati ma mi affannano i pesci prima di alzare la co2 vorrei capire i possibili altri problemi che potrebbero dare questo affanno perché non capisco :-( avete suggerimenti ?? Potrebbe essere il filtro sovradimensionato?? Cioè un pratico 400 per 145 litri?? Il fondo nutritivo e' acqua medic mentre la sabbia e' un macinato rosa ....
Nannacara
24-04-2011, 21:38
Intendi respirazione accellerata?
Tutti i pesci presentano questa anomalia?
Temperatura?
Le piante si svippano bene?
Temperatura 25'5 a luci spente 27'5 circa accese ... Le piante secondo me si sviluppano abbastanza bene ... Diciamo di si tutti i pesci respirano un po accelerati ....cosa potrebbe essere?
Un'altra domanda ragazzi ... Ma secondo voi se mette un sacchettino di Carboni attivi potrebbe aiutare a assorbire eventuali sostanze nocive che infastidiscono i pesci oppure e' meglio evitare!?
Nannacara
25-04-2011, 22:23
Fai un buon cambio d'acqua e porta il KH a valori piu' sicuri (4/5) cosi' eliminerai parte degli acidificanti immessi in precedenza che possono falsare il rapporto KH/Ph/CO2,attendi un giorno controlla ph e kh e con piccole regolazioni di co2 inizia a modificare il ph
Gli aggiustamenti falli gradualmente con frequenza giornaliera cosi' eviterai di stressare ulteriormente i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |