PDA

Visualizza la versione completa : Brochis Splendens "Stanco"

OpenSource
22-04-2011, 16:02
Ciao a tutti,

qualche settimana fa ho curato 3 brochis splendens con dessamor (Discussione e foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295695)) ed è andato tutto bene. Il pesce che presentava la macchia più evidente è guarito completamente e quasi non si distingue più dove aveva la macchia: si nota solo un'alone.

Da qualche giorno però il soggetto che era stato maggiormente colpito non si aggrega agli altri due che scorrazzano ininterrottamente avanti e indietro. Spesso si muove da solo in un lato dell'acquario in su e in giù, altre volte è fermo sul fondo in posizione di riposo e raramente si aggrega al gruppetto.... al massimo fa un paio di vasche e poi si isola nuovamente.

Non ci sono segni minimi della malattia precedente. Cosa potrebbe essere?

I valori li trovate in firma (solo i nitriti sono misurati a reagente). Sono in attesa della valigetta kit con 9 test a reagente e poi posso postare tutti i valori con maggior precisione.

grazie a tutti e buone feste.

fulvioander
22-04-2011, 21:43
Ciao potrebbe essere che non è guarito perfettamente anche se esteriormente sembra di sì,non è un buon segno quando questi pesci rallentano la loro attività

OpenSource
22-04-2011, 21:50
Quindi secondo te è il caso di fargli fare di nuovo un ciclo di cura con il dessamor?

grazie

fulvioander
22-04-2011, 22:45
Ciao personalmente non ho mai usato il dessamor,quindi non so quali effetti collaterali può avere,magari agisce come un antibiotico che su di noi ha l'effetto di farci sentire stanchi.
Non saprei sinceramente darti un consiglio,per esperienza so che tante volte è meglio dargli dell'acqua perfetta in cui vivere per farli star bene.Ho provato a ritirare partite di cory da negozianti a cui stavano morendo tutti e salvarli semplicemente dandogli un ambiente di vita migliore

OpenSource
22-04-2011, 23:11
La prossima settimana, come dicevo sopra, dovrei riuscire a misurare con più precisione tutti i valori e vediamo come sono messo. Domani cambio un po' d'acqua e per il momento non faccio nulla di particolare....

Stasera ho osservato e mangia regolarmente... speriamo bene :)

grazie

Cookie989
23-04-2011, 08:42
Un secondo ciclo di dessamor non è quasi mai consigliabile... Se non ci sono altri sintomi probabilmente non è malato (speriamo!), in caso riusciresti ad aggiungere ancora uno o due esemplari? Giusto per avere un bel gruppetto. Avendo appena superato la malattia è normale che tu gli stia addosso e lo osservi con attenzione ma spesso il nostro attaccamento ci fa vedere malattie che non ci sono ;-)

OpenSource
23-04-2011, 13:40
Ciao,

ne vorrei aggiungere un paio però dovrei ordinarli perchè nessun negoziante li ha disponibili. In ogni caso stavo temporeggiando visto la malattia che hanno avuto.

è vero che li osservo spesso però ho atteso, prima di scrivere, di essere sicuro che il comportamento fosse un po' strano. Cioè, non è che l'ho visto da solo in una occasione sola. Ormai è da qualche giorno lo becco raramente con gli altri ma spesso da solo, fermo oppure a fare su è giù sulla parete del lato corto opposto al filtro.

Per carità, nessun allarmismo... attendiamo come va :)

Oggi ho cambiato 7-8 lt d'acqua e siccome tra un po' vado via staranno un paio di giorni a dieta :-p

grazie

crilù
23-04-2011, 14:44
Guarda che ogni tanto i cory si "incantano", è una settimana che sono così anche i miei, malattie non ne vedo e più li guardo più stanno fermi :-( ho deciso di non guardarli più...