Visualizza la versione completa : Potenziare plafo con aggiunta led
lupo.alberto
22-04-2011, 14:58
Da sempre ho questa idea e, con le discussioni animate sul tema led degli scorsi giorni, è venuto il momento per chiedere un chiarimento.
Posseggo una plafo T5 6*54 (ma il ragionamento è valido per qualsiasi altra forma di illuminazione). Vorrei potenziare il parco luci e lo vorrei fare in questa maniera.
1) nella plafo inserire esclusivamente tubi "bianchi" = luce per la crescita dei coralli
2) inserire esternamente una barra led blu (o royal blu) per dare l'effetto del tubo attinico = risaltare i colori.
Facendo così la mia idea è quellla che la plafo T5 fornirà la luce necessaria alla crescita della vasca, mentre (e con un minimo aumento dei consumi) la barra led mi taglierà il colore "bianco" dei tubi facendomi risaltare i colori (quelli che ora non ho ancora in vasca:-D:-D:-D:-D)
Ho detto sciocchezze?????? Il ragionamento ha una sua validità????
#24#24#24#24
AndreaHOH
23-04-2011, 14:23
Ciao, con il tuo permesso vorrei entrare anch'io nella discussione...
Mi trovo nella tua stessa situazione, e' da un po' Che ci ragiono sopra e secondo me ha la sua validita'! ( Donato da quanto ha scritto ha una plafo ibrida T5+led.....)
La Mia unica differenza e' Che ho 6 tubi da 39w mentre tu li hai da 54!
Secondo me bisognerebbe fare un buon calcolo Sulla composizione L/W dei led e Sulla disposizione Di dove andranno collocati all'interno Della plafoniera.
Concludendo c'e bisogno Che UNO Di mestiere ci organizzi come impostare la nostra plafoniera mista....
Ciao.
pagliaccio1
23-04-2011, 14:26
#18io sto facendo cosi ma con 2 barre
lupo.alberto
23-04-2011, 14:37
..... dove andranno collocati all'interno Della plafoniera.....
Sicuramente non all'interno della plafo per far dissipare il calore che la barra led produce....
Dicci di + .....
AndreaHOH
23-04-2011, 23:19
"Io" sicuramente la barra la mettero' all'interno Della plafoniera, sia per un fattore estetico sia perche' ho una plafo Della KZ, quindi il vantaggio Di non essere chiusa ma completamente aperta alla ventilazione esterna.
Certo e' che poi un buon consiglio non Si rifiuta Mai!
lupo.alberto
24-04-2011, 00:41
Attento alla dissipazione del calore prodotto dai led: l'eccesso di calore praticamente riduce enooooormemente la vita utile dei led, quindi anche se la plafo è aperta pensa ad una modifica per "arieggiare" di + i led.......
Lo so che l'estetica va a farsi fo***re, di fatti il limite di tali aggiunte è proprio il fattore estetico, almeno per me.....
AndreaHOH
24-04-2011, 16:03
Pensavi ad una barra gia' pronta tipo quella Di Donato oppure qualcosa Di autocostruito?
Vorresti anche dimmerare il tutto?
Mi piace questa discussione,io vorrei aggiungere una trentina di blu o royal blu o simili..
pagliaccio1
24-04-2011, 18:26
..... dove andranno collocati all'interno Della plafoniera.....
Sicuramente non all'interno della plafo per far dissipare il calore che la barra led produce....
Dicci di + .....
semplice ho una 6x54w e mettero tutti t5 bianchi e nei lati lunghi mettero 2 barre royal blu by lollo appena saranno pronte#19#19#19
lupo.alberto
24-04-2011, 21:07
Pagliaccio abbiamo la stessa illuminazione, quindi....... faremo la stessa avventura.
Ma ritieni che impostando l'illuminazione mista (6*t5 solo bianchi + 1 o 2 barre led blu) si possano ottenere gli stessi effetti di una plafo 8*54? Per effetti intendo crescita e colori.
------------------------------------------------------------------------
Pensavi ad una barra gia' pronta tipo quella Di Donato oppure qualcosa Di autocostruito?
Vorresti anche dimmerare il tutto?
Si sente un gran parlare della barre fatte da un utente (non voglio fare pubblicità, anche se è il segreto di pulcinella); per la dimmerabilità non sò........
discussione interessante....
AndreaHOH
09-05-2011, 14:08
Alberto ci sono novita'?
lupo.alberto
09-05-2011, 14:14
A dire il vero sto combattendo con le pompe "usate" e quindi la mia attenzione (ma anche il mio budget) si è spostato altrove;
Le barre led "industriali" costano un botto: non voglio discutere sulla indubbia qualità.
In ogni caso a breve dovrei avere un proposta molto interessante.
Aggiornerò.......
AndreaHOH
10-05-2011, 22:25
E' sempre questione Di budget! Purtroppo!
Io dovevo riallestire in giugno....... Roba Che arriva il 2012 e sono sempre senza vasca.....
Va be', comunque Aspetto l'aggionamento!
Grazie Alberto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |