Visualizza la versione completa : acquario marino di 8 settimane
chidav77
22-04-2011, 14:22
Ciao a tutti.
Come da titolo ho un acquario partito da circa 8 settimane, ma, pur seguendo il mio negoziante, non ne salto fuori...
Provo a descrivervi la situazione.
Acquario Acquatlantis da 180L con 2 T5 da 45W di cui uno a luce attinica a 15000K.
Un filtro biologico caricato con spugna, canolicchi,carbone attivo e resine antifosfati.
uno schiumatoio Hydor interno
25kg di rocce vive e 2 pompe di movimento alternate ogni 6 ore.
Alla settima settimana ho avuto un improvviso crollo del KH e da un po' ho i Nitrati alti.
Nel dettaglio:
KH: 6
NO3: 50mg/l
ho tentato di aggiungere aragamilk su suggerimento del negoziante, ma i valori non cambiano.
Ovviamente l'acquario è deserto salvo tanti vermi che escono dalle rocce durante la notte.
Ho un fotoperiodo attuale di 4 ore al giorno.
Nonostante i cambi d'acqua con acqua da osmosi inversa, i Nitrati non ne vogliono sapere di abbassarsi e comincio a pensare che il filtro centri qualcosa...
Potete darmi una mano?
grazie!!!!!
Fastbobo
22-04-2011, 14:33
Non sono un esperto, ma credo che tu debba levare il filtro e lasciare solo lo schiumatoio per abbassare i nitrati...
chidav77
22-04-2011, 14:38
Non sono un esperto, ma credo che tu debba levare il filtro e lasciare solo lo schiumatoio per abbassare i nitrati...
eh... io qui non ho idea... ognuno ha le sue idee...
per esempio... se io tolgo il filtro... tolgo solo spugna e carboni attivi, perchè le resine antifosfati mi servono... e mi aiuta anche con il movimento dell'acqua....
non so se mi sono spiegato bene....
Ciao a tutti.
Come da titolo ho un acquario partito da circa 8 settimane, ma, pur seguendo il mio negoziante, non ne salto fuori...
Provo a descrivervi la situazione.
Acquario Acquatlantis da 180L con 2 T5 da 45W di cui uno a luce attinica a 15000K.
Un filtro biologico caricato con spugna, canolicchi,carbone attivo e resine antifosfati.
uno schiumatoio Hydor interno
25kg di rocce vive e 2 pompe di movimento alternate ogni 6 ore.
Alla settima settimana ho avuto un improvviso crollo del KH e da un po' ho i Nitrati alti.
Nel dettaglio:
KH: 6
NO3: 50mg/l
ho tentato di aggiungere aragamilk su suggerimento del negoziante, ma i valori non cambiano.
Ovviamente l'acquario è deserto salvo tanti vermi che escono dalle rocce durante la notte.
Ho un fotoperiodo attuale di 4 ore al giorno.
Nonostante i cambi d'acqua con acqua da osmosi inversa, i Nitrati non ne vogliono sapere di abbassarsi e comincio a pensare che il filtro centri qualcosa...
Potete darmi una mano?
grazie!!!!!
Se hai intenzione di allevare anche coralli duri, come acropore ad esempio, io farei cosi:
1) inserirei un altra decina di Kg di rocce;
2) Un filtro biologico caricato con spugna, canolicchi,carbone attivo e resine antifosfati. lascia solo carbone e resine antifosfati, ma leva tutto il resto spece i cannolicchi.
Come sei messo ad alghe?
apollo79
22-04-2011, 14:57
Ciao, il picco di nitrati ci può stare avendo la vasca in maturazione, batteri ne metti? Ti consiglio bio digest!!!
Ma hai bisogno più che del filtro, dello skimmer, è necessario per un marino.....
Il filtro ti occupa solo spazio, togli subito canolicchi e spugne, sono quelli la causa principale dei nitrati alti. Sono le rocce che hanno il compito di filtrare.
Secondo me 2 pompe per il movimento sono sufficenti, vai solo di skimmer, la luce mi pare un pò poca, l'attinico di regola va dai 18000°K ai 24000°K.
Quello che hai tu è un semplice blu.
I vermi sono buon auspicio, significa che la vasca è viva. Però per far si che continui ad essere viva devi mettere lo skimmer e togliere il filtro.
------------------------------------------------------------------------
Scusa non avevo visto lo skimmer che montavi.
Fastbobo
22-04-2011, 14:59
Sarebbe già qualcosa, comunque aspetta altri pareri...
EDIT: Come non detto, mi hanno preceduto...:-))
chidav77
22-04-2011, 15:07
Faccio una risposta unica per tutti.... :D
Lo skimmer c'è. Non è il massimo della vita, ma è un Hydor e sta funzionando.
Io di alghe non ne vedo.... sono rocce che ho preso all'inizio da un acquario già avviato.
Sono rocce fiji.
Non ho intenzione di allevare coralli duri. Essendo nuovo, la mia intenzione era quella di avere bei colori con coralli molli, un paio di pesci e qualche gamberetto/lumaca.
Quello che ho notato e che le rocce hanno "sacche" bianche attaccate e sono spuntati dei piccoli anemoni infestanti che mi hanno detto sarebbero stati mangiati dagli ospiti in futuro...
Come batteri inserisco i ReActiv della SHG ad ogni cambio d'acqua...
grazie a tutti!!!
per i nitrati come ti hanno gia' detto il principale indiziato e'il filtro ,se vuoi tenerlo svuotalo della lana e dei cannolicchi
gli anemoni sono infestanti dovresti siringarli con aceto, anche perche' i futuri ospiti se non specifici non se li mangiano e non e' detto che anche questi lo facciano.
due neon da 45 sono pochi ma forse qualche molle riesci a tenerlo ma i bei colori scordateli
chidav77
22-04-2011, 15:42
Vi ringrazio per i consigli allora!
provvedo a svuotare il filtro.... :)
ah le pompe bisognerebbe sapere quali sono per dire se sono sufficenti
la lampada da 15000 non e' un attinico e neppure un blu ma e' meglio cosi' visto che ne hai pochi che almeno facciano luce
per quanto riguarda le rocce sono poche te ne servono altri 10 chili e ricorda che sono loro che fanno il lavoro sporco nel marino
facci sapere che pompe monti
Faccio una risposta unica per tutti.... :D
Lo skimmer c'è. Non è il massimo della vita, ma è un Hydor e sta funzionando.
Io di alghe non ne vedo.... sono rocce che ho preso all'inizio da un acquario già avviato.
Sono rocce fiji.
Non ho intenzione di allevare coralli duri. Essendo nuovo, la mia intenzione era quella di avere bei colori con coralli molli, un paio di pesci e qualche gamberetto/lumaca.
Quello che ho notato e che le rocce hanno "sacche" bianche attaccate e sono spuntati dei piccoli anemoni infestanti che mi hanno detto sarebbero stati mangiati dagli ospiti in futuro...
Come batteri inserisco i ReActiv della SHG ad ogni cambio d'acqua...
grazie a tutti!!!
Se gli i "piccoli anemoni infestanti" sono le aiptasie o i Majano, provvedi con siringa ed aceto, altrimenti piangi poi ;-)
zerozero
23-04-2011, 22:13
Occhio a non inserire troppi batteri in vasca... potresti ritrovarti un'esplosione e lì diventa un problema.
marcom83
25-04-2011, 15:25
Fino a quando terrai il filtro biologico, avrai sempre problemi di nitrati e fosfati.Toglilo e lascia solo lo schiumatoio a manetta, e poi vai di batteri e cibo per batteri.
Fino a quando terrai il filtro biologico, avrai sempre problemi di nitrati e fosfati.Toglilo e lascia solo lo schiumatoio a manetta, e poi vai di batteri e cibo per batteri.
ha gia' detto che lo svuota e lo tiene solo per carbone e resine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |