Visualizza la versione completa : Acquario aperto vs chiuso
Il mio acquario è sempre stato chiuso.. Ma ultimamente per esigenze lavorative ho dovuto introdurre la mangiatoia..
Il mio coperchio in parte fai-da-te è un po' fitto e quindi dovrei fare un bell'intervento per sistemarla bene.. Al momento ne ho tolto una sezione e così quella bastarda ha spazio aperto quanto basta per costringermi al rabbocco..
Quindi visto che devo comprare un regolatore di livello.. E dovrei rifare il coperchio (pensavo a una soluzione abbastanza carina ma per la quale cmq mi serve un falegname).. Forse potrei passare ad aperto, così poi magari mi vedo anche i fiori delle mie bellissime echinodorus..
Guardavo a questa plafo:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html
Anche se preferirei una soluzione con 2 plafo separate 2x39 (in modo da accenderle una alla volta) come questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html
Però fra l'altro la 2x39 è più brutta.. E a prezzi accettabili ci sono solo queste.. Qualcuno ha la 4 e sa se internamente è fatta in modo da poterla manomettere per separare l'alimentazione delle lampade?
In definitiva che mi consigliate? Rifare il coperchio? Trasformarlo in aperto? AIUTO!
-e35-e35-e35
Ricordati solo che, oltre all'aumento dell'evaporazione, con la vasca aperta non puoi tenere molte specie che tendono a saltare (labirintidi, ciprinidi, alcuni ciclidi...).
Io ho la plafoniera da 2 x54w e ti posso dire che non è brutta, la foto vedi che non rende assolutamente. Considera che devi cambiare entrambi i neon perchè li monta da 10000°k. Per il rabbocco io ne faccio 15l ogni settimana.
Ciao
davide.lupini
22-04-2011, 13:48
la 4x39w è facilmente modificabile dividendo il cavo in 2 cavi separati (le accensioni sono già separate) e collegandoli a 2 timer. unico inconveniente è che la garanzia del negozio la puoi pure stracciare visto che la plafo non è più uguale a come è uscita dalla fabbrica, di buono c'è che anche le "cinesi" sono abbastanza affidabili e grossi problemi non te li danno.
io forzatamente ho chiuso il mio acquario con dei vetri (evaporavano 8lt ogni 3gg), per cui l'effetto "aperto" rimane ma hai i vantaggi dell'acquario chiuso.
Alexander MacNaughton
22-04-2011, 14:26
io mi rifarei il coperchio in plexiglass... così posso impostare gli spazi come mi pare..
la 4x39w è facilmente modificabile dividendo il cavo in 2 cavi separati (le accensioni sono già separate) e collegandoli a 2 timer. unico inconveniente è che la garanzia del negozio la puoi pure stracciare visto che la plafo non è più uguale a come è uscita dalla fabbrica, di buono c'è che anche le "cinesi" sono abbastanza affidabili e grossi problemi non te li danno.
io forzatamente ho chiuso il mio acquario con dei vetri (evaporavano 8lt ogni 3gg), per cui l'effetto "aperto" rimane ma hai i vantaggi dell'acquario chiuso.
Ho una presa computerizzata a 4 timer. Attualmente 2 x luci e 1 x led lunare, l'altro è inutilizzato. Con la soluzione "fai da te" farei 3 x le luci (30+30+60) per l'alba/tramonto e 1 x lunare. Visto che lo sai Davide le accensioni in quella plafo sono a 2 a 2 o singole? Se singole farei 3 cavi :-)
Per il livello ho già deciso che prendo un regolatore, con una bella pompetta di risalita dentro una tanichetta, e via (magari con valvola di non ritorno).
Non cambierei la popolazione della vasca, che è Ram, Cardinali, Cory Paleatus e Caridine Red Cherry.
L'unica cosa che potrebbe forse evadere sono le red.
davide.lupini
22-04-2011, 14:44
si ha 2 interruttori.
Con un aggeggio come questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rwcl3-controllore-livello-pompa#220v-esclusa-p#2100.html
L'acqua a che livello rimarrebbe dal filo del vetro? Non volevo lasciare più di 2 cm, nel caso..
scriptors
22-04-2011, 15:34
io mi rifarei il coperchio in plexiglass... così posso impostare gli spazi come mi pare..
Quoto, e considera che, in base all'ambiente dove è presente la vasca, polvere ed 'aerosol' vari (deodoranti, fritture ecc. ecc.) inquinano parecchio la vasca ;-)
Polvere ce n'è a bizzeffe, in effetti.... :(
parlando solamente di estetica, secondo me un acquario aperto e' molto piu' bello di uno chiuso. poi puoi osservarlo anche dall'alto, specialmente le galleggianti (se ne hai)
Con un aggeggio come questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rwcl3-controllore-livello-pompa#220v-esclusa-p#2100.html
L'acqua a che livello rimarrebbe dal filo del vetro? Non volevo lasciare più di 2 cm, nel caso..
con la staffa che ti forniscono non riesci a tenerla a 2cm. Puoi sempre modificarla per montarlo più in alto e lo metti alla distanza che vuoi!
Ho fatto la lista della spesa e purtroppo (si fa per dire) c'è andato dentro un paio di jeans della spidi e gli stivali nuovi (per la moto) :)
Quindi terrò l'aquario chiuso, e vomani vado al brico a prendere i pezzi di plastica nera che mi servono :) Adesso butto giù lo schema e lo posto in fai-da-te :)
troppo complicato fare il disegno. Cmq lo faccio chiuso :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |