Visualizza la versione completa : Consigli per una neo-possedente-di-pesciolini-rossi
Salve a tutti, vorrei qualche aiuto per far si che i miei due pesciolini rossi non facciano una brutta fine..
premetto che fino a ieri non avevo idea di come si tenessero dei pesci e tutto ciò che sono riuscita ad assorbire qui e là è che devo lasciare l'acqua a riposare prima di metterla nella vaschetta, che devo cambiare l'acqua non ogni giorno e che non devo dargli da mangiare troppo spesso ... vi prego di darmi qualche aiuto..
per esempio ogni quanto e in che quantità dargli da mangiare, cosa mettergli nella vaschetta(tipo ghiaia, piante etc), come cambiargli l'acqua nella mia modesta vaschetta da 30 x 15 cm (lo so che è piccola ma sto lottando x averne una piu grande) senza alcun impianto elettrico o cose così.
e poi.. è normale che stiano sempre con il muso verso la superficie?
vi prego di darmi una mano perché ho il timore di fare qualcosa di sbagliato per loro!!!
Nightsky
29-01-2006, 20:28
sembra la mia prima vaschetta -.-
allora, se hai un po' di soldi compra un bel 80-90-100lt, metti del ghiaino sul fondo (2-3mm di granulomentria, lavalo prima)
compra filtro, riscaldamento(son pesci d'acqua fredda ma deve rimanere un po' stabile sui 22°C), getta la piantina finta e comprane di vere (magari compra delle radici, le bolli, e ci attacchi le Anubias...piante vere che si possono ancorare a legni e roccie.
poi l'acquario deve maturare un 3 settimane prima di poter mettere i pesci, se puoi lasciarli al negozio intanto meglio....
grazie mille mi sei di estremo aiuto :-)) !!! vedrò di provvedere subito ancora grazie!
Nightsky
29-01-2006, 21:31
poi quando hai comprato tutto, hai ancora domande, chiede ne!
;-) :-))
digitalhawk
29-01-2006, 23:59
si x ora conviene fare come ti ha detto blu e poi si vedra' sul da farsi...
magari prendi la vasca e poi ti aiutiamo ad allestirla! ;-)
siccome sono pesci rossi, le cose secondo me sono un pò meno complicate. prendi, per iniziare, una vaschetta più grande di quella che hai, e vedi come va. l'acqua va tenuta a "respirare"per un paio di gierni, magari con un biocondizionatore (chiedi al negoziante).cibo? poco, pochissimo. le scalgfiette che i pesci riescono a mangiare in un paio di minuti. non lasciare che le scaglie rimangano a galla. se hai una decina di euro da spendere, prendi un picolo filtro interno, che ti aiuterà sicuramente.
vedi se è un hobby che ti piace. in ogni caso, a leggere le tue righe, mi sembra che tu abbia le giuste qualità per fare benissimo!!!
intanto, comincia a mettere da parte qualche euro per un acquario più grande (un 100 litri è un buon investimento: lo sfrutterai sempre, qualunque siano le specie che vorrai allevare...) e, specialmente, a leggere le schede su AP.
troverai un sacco di informazioni e un sacco di foto.
sai, i pesci rossi sono il biglietto d'ingresso per quasi tutti. moltissimi decidono, col tempo, di rendere i pesci rossi al negoziante per provare qualche altra specie. a te la scelta. in ogni caso, ricorda che nella vaschetta che hai i tuoi pesci non stanno bene.
ciauz, se c'è bisogno chiedi per ogni dubbio, tropverai sicuramente qualcuno che possa darti una mano. :-)
Da parte mia posso aggiungere solo che devi tener presente che sono pesci d' acqua fredda, per cui occorre un riscaldatore per tenere la temperatura costante, ma bassa.
In attesa del "vascone" indubbiamente si gioverebbero di un filtro, e ti consiglierei di pensare ad un filtro a zainetto, i costi sono accessibili e non ridurrebbe lo spazio in vasca.
Qualche pianta "robusta" come Anubias o Microsorum non sarebbe male; in assenza del fondo puoi fissarle a legno o roccia, e si tratterebbe comunque di materiale tranquillamente trasferibile in un' altra vasca.
Scusate ma i pesci rossi non si spazzolano tutte le piante??? -28d#
Quelli che ha mia zia si mangiano perfino quelle finte!!! :-D
Ciao, posso dire anche io la mia!! non ne sapro molto sui pesci tropicali ma sui pesci rossi!!!!!!! -11 ne ho auto 3 per ben 4 anni si chiamavano sambuca marsala e wisky(mio marito è barista)
Li ho tenuti in una vaschetta per pesci di quelle piccole 12 l mi pare e sono sempre stati bene per farli giocare gli ho messo l'aereatore (quello che fa le bolle per intenderci) gli davo da mangiare 1 volta al giorno e sono campati 4 anni poi sono andata in viaggio di nozze e la mia mamma me li ha fatti fuori in una settimana :-( :-( che dispiacere !!!!
Ciao ciao
Scusate ma i pesci rossi non si spazzolano tutte le piante??? -28d#
Quelli che ha mia zia si mangiano perfino quelle finte!!! :-D
No, non tutte, e non se li metti in una vasca già arredata con le piante.
Con i carassi pososno essere utilizzate Anubias, Micorsorum e qulche specie di Echinodorus.
Se invece volete godervi uno spettacolo senza paragoni procuratevi una manciatina di lemna ... ;-)
Grazie per il consiglio adesso lo dico alla cara zietta!!!!
ciao!! Blu esagera.. :-D #19
non riportare i pesci al negozio, perchè stressarli ancora?? Ormai tienili nella vasca, e cerchi di metter via dei soldini per un'abitazione migliore o almeno un piccolo filto+aeratore. io ho comprato x Pescio e Nema una vasca già arredata, con pompa, filtro, aeratore, mangime e biocondiz 30 euro! è piccola, ma meglio della boccia!! #36# importante è il biocondizionatore, io uso costiaout, perchè elimina il batterio costia molto diffuso specie se si usa acqua di rubinetoo , evita che le pinne si rovinino.. e dagli tipo 4-5 scaglie 2 volte al giorno.. l'acqua puoi cambiarla prendendola con una brocca o usi una bottiglia di plastica trasparente spaccata a metà che si spaventano molto meno. quanto sono grandi?' Un'altra cosa.. la mia vasca ha il coperchio, e l'ho scelta apposta così , dopo il secondo suicidio.. se boccheggiano e x mancanza di ossigeno, cambia l'acqua + spesso, tieni la temp. + bassa e x qualsiasi cosa chiedimi pure! #21 #36#
.. e metti ghiaia sul fondo.. a loro piace passare il tempo scavando col musetto.. -52
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |