Visualizza la versione completa : Lumenarc: che succede se il vetro non è in borosilicato?
Paolo Piccinelli
22-04-2011, 11:25
Oggi dovrei installare la nuova plafo 2 x 400w HQI.
Il bastardone che doveva fornirmi i vetri in borosilicato "si è accorto" che il prezzo che mi aveva fatto è cannato e ora vuole 140 euro... gli venisse lo spruzzone! -04-04-04
Se il vetro non è borosilicato che cambia? #24
Salta?
Maurizio Senia (Mauri)
22-04-2011, 11:28
Oggi dovrei installare la nuova plafo 2 x 400w HQI.
Il bastardone che doveva fornirmi i vetri in borosilicato "si è accorto" che il prezzo che mi aveva fatto è cannato e ora vuole 140 euro... gli venisse lo spruzzone! -04-04-04
Se il vetro non è borosilicato che cambia? #24
Salta?
Se Float normale va in mille pezzi........meglio senza.;-)
Achilles91
22-04-2011, 11:37
volevo sapere se il borosilicato asssorbe le radiazioni UV-a di una lampada hqi
Maurizio Senia (Mauri)
22-04-2011, 11:58
volevo sapere se il borosilicato asssorbe le radiazioni UV-a di una lampada hqi
Queel con attacco E40 già schermate quindi lo si mette solo per nno sporcare il Riflettore e obbligatorio per l'attacco Fc2.
Paolo Piccinelli
22-04-2011, 13:39
Grazie delle dritte. :-))
alcuni dicono che basta il temperato
pero non voglio metterci la mano sul fuoco
nissan navara
22-04-2011, 20:21
ti fai fare un extachiaro temperato e vai alla grande (30 euro)
io sono 3 anni che lo monto ;-)
ti fai fare un extachiaro temperato e vai alla grande (30 euro)
io sono 3 anni che lo monto ;-)
confermo#36##36#
paolo se hai le e40 non stare nemmeno a metterlo, io non l'ho mai usato
Secondo me a prescindere dall'attacco E40 oppure FC2 è sempre meglio usare il vetro di protezione,primo per salvaguardare la parabola riflettente che altrimenti si ossida tutta per via degli schizzi salati e non ultimo sempre meglio aver paura degli UV
Cercherò di essere abbastanza esaustivo,
se non trovi il borosilicato, devi farti tagliare un vetro a misura, meglio sui 3-5 mm di spessore, io li ho fatti fare in extrachiaro, per fare in modo di avere un vetro praticamente trasparente, ed avere la massima resa della lampada, il borosilicato, tende ad essere un pò più scuro, io non lo metterei.
dopo il taglio del vetro, però devi farlo temperare, altrimenti qualsiasi vetro non trattato termicamente, si romperebbe con le variazioni della temperatura.
ti assicuro che questo trattamento non lo regalano, ma un extrachiaro temperato, non ha eguali, non protegge dai raggi uv, ma chi se ne frega, oggi tutte le lampade x acquari sono gia u.v. stop dal vetro della lampadina.
io ho pagato circa 80 euro a vetro di dimensione 200x300 mm.
nissan navara
23-04-2011, 08:49
80 Euro sono una rapina
se non trovi il borosilicato, devi farti tagliare un vetro a misura, meglio sui 3-5 mm di spessore, io li ho fatti fare in extrachiaro, per fare in modo di avere un vetro praticamente trasparente, ed avere la massima resa della lampada, il borosilicato, tende ad essere un pò più scuro, io non lo metterei.
dopo il taglio del vetro, però devi farlo temperare, altrimenti qualsiasi vetro non trattato termicamente, si romperebbe con le variazioni della temperatura.
ti assicuro che questo trattamento non lo regalano, ma un extrachiaro temperato, non ha eguali, non protegge dai raggi uv, ma chi se ne frega, oggi tutte le lampade x acquari sono gia u.v. stop dal vetro della lampadina.
tommaso83
23-04-2011, 09:13
Come mai così piccolo?
Io il vetro non ce l'ho ma conto di metterlo.. C'è un utente a cui un pesce ha schizzato acqua sulla hqi che gli è esplosa (trovi la discussione con cerca -era un plusrite-). E' vero che è successo una volta sola su migliaia di vasche, ma io non riesco a stare tranquillo... #06
effettivamente devo rettificare il costo...
ho speso 100 euro x 4 vetri, ma al pubblico li avrebbe fatti pagare 200
sono andato a rivedere le spese x il materiale della costruzione vasca...il vetro è di quelle dimensioni, perchè monto 4 parabole spider autocostruite, e sono di quelle dimensioni.
Al contrario delle lumenarc, che a mio avviso fanno un cono di luce ampio, ma che perdono in potenza, preferisco questo tipo perchè la luce è più concentrata in un punto, e la vasca appare molto più illuminata.
per ovviare a questo inconveniente, dobbiamo solo aumentare la quantità di lampade ma l'effetto sulla crescita e sull'illuminazione è decisamente maggiore.
Acquatic Life
23-04-2011, 15:36
extrachiaro 5mm temprato ;-)... se lo metti normale rischi che scoppia a temperature troppo elevate ;-) ..il borosilicato serve solo a far passare + raggi UV del temprato (solo su FC2) :-)
tommaso83
23-04-2011, 16:07
extrachiaro 5mm temprato ;-)... se lo metti normale rischi che scoppia a temperature troppo elevate ;-) ..il borosilicato serve solo a far passare + raggi UV del temprato (solo su FC2) :-)
meno raggi UV del temprato o no? #24
Io ho sempre letto che un vetro normale (che sia extrachiaro o float) filtra di più del borosilicato, non a caso quest'ultimo non si può utilizzare con le fc2, che trasmettono uv.
Acquatic Life
23-04-2011, 18:32
Tommaso, diciamo che se un temprato ferma il 90% dei raggi UV il borosilicato ferma il 30% dei raggi UV, ma una vasca deve partire in quel modo, gli animali devono essere abituati altrimenti sarebbe uno stress eccessivo..... ;-)
l'extrachiaro non è assolutamente trasparente come il borosilicato. Se guardate il primo dal fianco è blu, il boro è incolore totalmente... il float temperato direi che non va proprio bene...
bigjim766
23-04-2011, 18:55
scusate ma sui riflettori che si vendono normalmente per strada cosa montano?
tommaso83
23-04-2011, 19:15
Tommaso, diciamo che se un temprato ferma il 90% dei raggi UV il borosilicato ferma il 30% dei raggi UV, ma una vasca deve partire in quel modo, gli animali devono essere abituati altrimenti sarebbe uno stress eccessivo..... ;-)
Gabri, ero proprio convinto del contrario... Avevo sempre sentito parlato del borosilicato per fermare gli UV... Meno male che è saltata fuori questo topic! ;-)
Paolo Piccinelli
23-04-2011, 20:53
Intanto grazie a tutti!
Ho studiato un pochino... il borosilicato (pyrex) è iper trasparente e non ferma gli UV (o ne ferma pochi) (c'è un topioc di keronea a riguardo, cercatelo).
L'extrachiaro temprato è un gradino sotto come trasparenza e come assorbimento UV è molto vicino.
Il float assorbe molto di più gli UV (il colore verde è dato appunto dall'ossido di ferro usato proprio in funzione anti-UV)... però assorbe anche luce.
Alla fine credo che chiederò un preventivo per due quadrotti di extrachiaro da 50x50 cm e li farò temprare.
:-))
Acquatic Life
23-04-2011, 21:18
Intanto grazie a tutti!
Ho studiato un pochino... il borosilicato (pyrex) è iper trasparente e non ferma gli UV (o ne ferma pochi) (c'è un topioc di keronea a riguardo, cercatelo).
L'extrachiaro temprato è un gradino sotto come trasparenza e come assorbimento UV è molto vicino.
Il float assorbe molto di più gli UV (il colore verde è dato appunto dall'ossido di ferro usato proprio in funzione anti-UV)... però assorbe anche luce.
Alla fine credo che chiederò un preventivo per due quadrotti di extrachiaro da 50x50 cm e li farò temprare.
;-);-)
ALGRANATI
23-04-2011, 22:53
io penso invece di cercare il borosilicato
nissan navara
24-04-2011, 09:04
E fai bene
Intanto grazie a tutti!
------------------------------------------------------------------------
Io non posso fare questa prova perche non ho un boro sotto mano
ma guardandoli a me sembrano incolore
l'extrachiaro non è assolutamente trasparente come il borosilicato. Se guardate il primo dal fianco è blu, il boro è incolore totalmente... il float temperato direi che non va proprio bene...
Matteo, vai di 400w allora? non riesci a riusare i boro della plafo T5? (se sono boro...) dovrebbero essere della stessa misura...
Paolo, il borosilicato originale che trovi da Thereefer lo paghi 50€ per lumenarc.......quindi per la tua plafo con 100€ te la togli.......
CILIARIS
24-04-2011, 13:13
io un extrachiaro di 4mm temperato di 50x50 lo pago 20€ e credo che lo utilizzerò sui miei riflettori,paolo piccinelli ma 140€ 2 vetri in borosilicato?
da Malberti 70 euro due vetri
Paolo Piccinelli
24-04-2011, 19:25
ma 140€ 2 vetri in borosilicato?
così mi hanno detto... però gli ho risposto male! -04
il borosilicato originale che trovi da Thereefer lo paghi 50€ per lumenarc.......quindi per la tua plafo con 100€ te la togli.......
lo tengo di riserva, grazie! ;-)
da Malberti 70 euro due vetri
mitico!
Martedì mando Teo in avanscoperta! :-))
Guarda che Teo sa di un altro negozio di nome Soul Lab a Trezzano sul naviglio dove dovrebbero costare meno... Però io ci sono passato davanti settimana scorsa e lì dov'era prima, non c'è più...
Paolo Piccinelli
24-04-2011, 21:00
...evidentemente faceva prezzi troppo bassi! :-D
ALGRANATI
24-04-2011, 23:13
Allora.....Luca...le 400 w costano troppo......anche se il mauri e il picci mi dicono di una differenza di 10-20 euro al mese.............ho trovato nel box 1 borosilicato che usavo nella vecchia plafo.....domani lo misuro.
martedì poi telefono a malberti .....paolo poi ti dico.
Guarda che Teo sa di un altro negozio di nome Soul Lab a Trezzano sul naviglio dove dovrebbero costare meno... Però io ci sono passato davanti settimana scorsa e lì dov'era prima, non c'è più...
Ci sono ancora! fai una ricerca, li ho contattati telefonicamente. Molto cortesi ed efficienti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |