Entra

Visualizza la versione completa : Pompa di 350 l/h su acquario di 65 litri

eFiZ
29-01-2006, 20:11
Salve a tutti, anche io sono un neofita, da 2 settimane ho allestito un acquario da 65 litri netti...volevo porre un quesito, secondo voi una pompa da 350 litri/h è sufficiente per far filtrare bene l'acqua?
Ieri avrei voluto inserire i primi pesci ma negoziante me lo ha sconsigliato perchè i nitriti erano alti...tutto ciò è normale dopo 2 settimane? grazie a tutti..eFiZ

milly
29-01-2006, 20:17
per la pompa è anche troppo, di solito il rapporto giusto è circa tre volte i litri della vasca, quindi x 65 litri basterebbe una pompa da 200, ma aspetta altri pareri.
per i pesci non avere fretta! perchè il filtro maturi ci vogliono 3-4 settimane, se hai avuto i nitriti alti vuol dire che c'è già stato il picco, comunque i nitriti devono essere a zero, altrimenti sono tossici.

Nightsky
29-01-2006, 20:35
wow, x fortuna un negoziante che dice di aspettare! #25

io nn son sicura, ma il mio filtro(ecco 2231) ha la pompa a 300lt l ora....boh.... è 63lt lordi,50netti.... #24

eFiZ
29-01-2006, 21:37
Ok...allora sarò paziente...una domanda, ma è normale che in acqua si veda una patina sull'acqua e poi come un pò di polvere nell'acqua? grazie ;-)

drago74
30-01-2006, 00:07
la patina che galleggia è normale , sono batteri, ciò vuol dire che il tuo filtro sta maturando ;-) ... per polvere non so cosa intendi..... sarà probabilmente residui del terriccio....normale cmq #21

Dviniost
30-01-2006, 00:38
la pompa puoi tenerla con una portata più bassa...350 l\h ti creano una corrente abbastanza forte ;-)

Finalmente un negoziante onesto...i tempi di maturazione sono circa un mesetto e cmq quando i nitritit sono a zero ;-)
Mi raccomando però.....non mettere i pesci di colpo tutti insieme altrimenti il filtro poterbbe non reggere ;-)

Per la patina quoto drago74 e per la polvere poterbbe anche essere la pompa troppo forte...cmq in maturazione possono succedere queste cose, solitamente col tempo si aggiustano da sole ;-) Non fare cambi d'acqua :-))

eFiZ
30-01-2006, 01:03
C'è una specie di polverina soprattutto in corripondenza del livello alto dell'acquario mentre ho notato che si è posata leggermente anche sulle foglie delle piante...si è sviluppata negli ultimi giorni, spero che siano i batteri o cmq sarà normale?perchè per la pompa non penso sia troppo forte, muove appena appena l'acqua, per quello avevo chiesto se bastava per 65 litri... vi ringrazio tutti per le risposte e aspetto ancora consigli... #36# :-))

eFiZ
02-02-2006, 20:24
Ciao, ho notato che nel filtro (a 3 scomparti a parete) sono presenti la lana ed i cannolicchi...mi consigliate di inserire anche la spugna oppure no? #24

milly
02-02-2006, 21:39
io ho da diverso tempo una vasca piccola con lana + cannolicchi e una più grande con spugne + cannolicchi e vanno bene entrambe, se c'è lo spazio puoi inserire anche la spugna.