Entra

Visualizza la versione completa : spostamento aquario 300lt

carmine 81
22-04-2011, 09:34
salve ragazzi,vorrei spostare il mio aquario da una parete all'altra per una questione di visibilità,il problema è che la vasca è già avviata ed essendo un 300 lt circa con tutta la sabbia e gli arredi e il supporto sottostante credo che pesi 400kg almeno...praticamente impossibile
avevo quindi pensato di togliere 200lt di acqua spostandola momentaneamente in delle taniche e spostarlo quindi, con l'aiuto di due persone, senza sollevarlo ma spingendo insieme al mobiletto dove poggia con piccoli spostamenti(in tutto saranno 4 metri da fare) dopo di che lo riempirei con l'acqua conservata precedentemente nelle taniche,pensate sia una cosa fattibile?

taz
22-04-2011, 09:48
io toglierei più acqua ancora, lascia solo 4 dita giusto per permettere ai pesci di rimanere sommersi. tanto dovresti metterci 10 minuti.
meno peso, meglio è. poi senti qualcun'altro..

doctorem955
22-04-2011, 11:33
quoto..
con 200 litri (quindi oltre 200 kg) forse rischi di danneggiare i supporti del mobile..
e ti ritroveresti un danno (e conseguente perdita di tempo) maggiore che togliere dal principio più acqua

io toglierei più acqua possibile..oltre 300 litri..cosi vai sul sicuro

scriptors
22-04-2011, 12:05
In pratica devi SOLLEVARE il mobile e SPOSTARLO (magari anche 10 cm alla volta) l'importante è non TRASCINARLO

Preparati abbondanti bacinelle e secchi e svuota il più possibile, se hai rocce toglile.

Tanto poi rimetti tutta l'acqua in breve tempo (ma non troppo breve ;-))

carmine 81
25-04-2011, 18:41
proverò a toglierne quanto piu mi è possibile(il problema è trovare le taniche sufficienti per raccoglierla tutta)
approfittando dell' occasione vorrei effettuare un cambio d'acqua piu massiccio del solito...
quanta acqua su 300 litri posso al massimo sostituire senza stressare troppo i pesci?