PDA

Visualizza la versione completa : Juwel 180l. Dubbio acqua osmotica

nesp
22-04-2011, 09:04
Ciao a tutti,
sono passati due mesi dall'attivazione della vasca, è tempo di fare il primo cambio d'acqua. Il mio negoziante mi consiglia 20 l. di acqua osmotica. Non abito vicinissimo al negozio e quindi significa fare almeno 30 km per prendere la tanica di acqua osmotica. Avevo pensato di comprare un piccolo impianto di depurazione osmotica ma il mio dubbio è questo: Leggo che questi impianti producono almeno 100 l. di acqua al giorno, se a me ne servono solo 20 a settimana l'impianto nel tempo di fermo si rovina o posso spegnerlo senza problemi?

Ale87tv
22-04-2011, 09:25
no no vai tranquillo, basta che lo usi frequentemente, tipo invece di farti 40 litri ogni mese, te ne fai 10 a settimana...

che popolazione hai in mente? e sopratutto che valori ha la tua acqua di rete?

mariano1985
22-04-2011, 09:34
La domanda principale è: hai realmente bisogno dell'acqua osmotica?
Almeno leggendo qui sul forum, vedo che i "pescivendoli" tendono a rifilare l'acqua osmotica a tutti, come se fosse l'acqua miracolosa di Lourdes...

Per sapere se ti serve devi dirci che pesci hai e che valori ha l'acqua del tuo rubinetto. (PH GH KH)

Se non serve, risparmia tempo e fatica e fai declorare acqua di rubinetto, trattandola con un biocondizionatore.

Tra l'altro mica vuoli cambiare l'acqua solo ogni due mesi??? Secondo me è molto meglio fare un cabmio settimanale del 10%, per mantenere l'acqua sempre pulita.
Dopo due mesi ti ritroveresti con i nitrati a palla!

nesp
22-04-2011, 10:24
Come popolazione ho scelto pesci di facile allevamento, ho 3 corydoras, 3 ancistrus, 14 neon, 4 "gonnelline" (non so il nome scientifico) 2 colisa e 5 Megalamphodus sweglesi, ah ieri ho inserito anche 2 caridine japonica, dell'acqua del rubinetto conosco solo il kh = 14 non conosco il ph ne i nitriti presenti però posso rimediare perchè ho acquistato i test. A me servirebbero 20 l. a settimana. Qualcuno per la propria esperienza può consigliarmi un impianto affidabile? Grazie Nicola

alexem
22-04-2011, 11:26
Ciao Nicola!
Prima di tutto secondo me dovresti procurarti dei test affidabili per verificare i parametri dell'acqua a tua disposizione e valutare, in base alle tue esigenze, i valori chimici che intendi raggiungere con i cambi di acqua prodotta da osmosi inversa per l'allevamento delle specie di pesci da te indicate.

In commercio trovi ormai una vasta scelta di impianti per l'osmosi adatti ad ogni budget e ad ogni esigenza!
Io utilizzo un impianto di fabbricazione italiana abbastanza economico ma molto performante (non credo di poter pubblicare in questo post il nome della azienda) ma prima di tutto: Test affidabili per capire con precisione ció di cui hai bisogno!

NaturalAquascaping - Planted Aquarium Blog

Http://naturalaquascaping.blogspot.com