Visualizza la versione completa : schiumatoio...
Emanuele Mai
21-04-2011, 23:43
allora io ho comprato da poco un TUNZE NANO 9002 che è a forma di parallelepipedo interno col bicchiere che sporge..... il tubicino della presa d'aria diametro ca 2 mm è dentro e sporge solo la valvola da aprire o chiudere per regolarlo. In teoria questo tubicino che parte dalla pompa e finisc a pelo dell'acqua dovrebbe stare dritto attaccato alla parete ma quello del mio schiumatoio essendo troppo lungo, fa un'ampia (ma piccola ampia nel senso di non strozzata) ansa finendo così intorno al flusso (non proprio in mezzo ma basta dire che levando il bicchiere e guardando si vede intorno, tipo che avvolge il flusso). La mia domanda è: POTREBBE RALLENTARE IL FLUSSO RIDUCENDO LE PRESTAZIONE DELLO SKIMMER e quindi converrebbe smontarlo e sistemarlo bene attaccato alla parete o essendo le bollicine d'aria sottili ed anche il tubicino la mia è solo un'assurda idea e IL TUBO MESSO COSì NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA DI "DANNO"?
Grazie a tutti
Ciao -28-28-28-28-28
non conosco bene il prodotto, ma non credo sia un problema se l'ansa è piccolina.....aspettiamo Giangi che risponda...anche se potresti scrivere nella sezione Tunze per l'assistenza.......
Ciao,
ho avuto quello skimmer nella mia vasca per quasi due anni ed ha schiumato alla grande!!Anche nel mio il tubicino aveva la stessa posizione, ma non ha influito minimamente sulle prestazioni dello skimmer!!Non toccare niente, è un buon prodotto e schiuma da matti!!#26
Confermo quanto detto da GPe, anche io l'ho avuto con il tubicino nella stessa posizione e schiumava benissimo. Ciao;-)
Emanuele Mai
22-04-2011, 10:27
grazie a TUTTI mi avete rasserenatgo. il tubicino essendo più lungo può essere messo o a "spirale" attaccato alla pareteo per forza cos' curvo nel flusso. Anche a me schiuma ma la mia domande sono:
1) Potrebbe danneggiare in qualche modo lo skimmer (tipo che il tubicino si stacca, che la pompa si rompe ecc)???
2) Ne riduce anche di poco le prestazioni o essendo le bolle piccolissime è ASSOLUTAMENTE UGUALE?
Grazie a tutti per le risposte
X IVANO: come lo contatto il centro di assistenza tunze?
giangi1970
22-04-2011, 10:59
Emanuele....
Per contattare Tunze c'e' la sezione apposita sulforum su Aziende....
Comunque sia.....
1)No....anche che il tubo si stacchi,ma non lo fara',la pompa aspirera' solo acqua e non si rompe....
Si potrebbe rompere se aspirasse solo aria...ma essendo immersa non vedo come potrebbe farlo....
2)No...le bolle DEVONO essere piccolissime...E' comunque,come tutti i Tunze,si autoregola...quindi anche se il tubo e leggermente strozzato non cambia nulla...
Scusate se mi intrometto, avendo lo stesso skimmer è possibile che tenendo vicino ad esso altre pompe ne inibiscono il normale funzionamento? qualche giorno fa ho aggiunto una terza piccola pompa per un filtro a letto fluido artigianale nelle vicinanze, ora vedo che non lavora più bene, escono bolle d'aria dalle uscite laterali....
grazie in anticipo
Emanuele Mai
22-04-2011, 11:12
IL TUBO NON è STROZZATO ANZI essendo troppo lungo non va dalla pompa alla superficie per dritto ma si curva a C passando dove c'è il flusso di bollicine. Lo rallenta riducendone le prestazioni anche di poco o non fa niente??? Lo smonto e lo sistemo o no?
------------------------------------------------------------------------
MASSILI per la pompa.... se vedi che te lo rovina spostala no? mettila da un'altra parte così il probl non sussiste
------------------------------------------------------------------------
....almeno IMHO perchè se è gia rovinato pure se la sposti....
giangi1970
22-04-2011, 11:39
Emanuele....lascia tutto com'e'.....non ti preoccupare.....
Massili...si....e' molto probabile,se non certo,che il movimento dia fastidio allo schumatoio.....
Se non ricordo male,ma vado a memoria ci dovrebbe essere scritto anche sulle istruzioni,fai in modo che non ci sia molto movimento all'entrata dello schiumatoio e vedrai che torna a lavorare come prima....
ok, grazie mille, ora intanto ho provato a staccare le pompe vicine così vedo come va...anche se avevo provato già qualche giorno fa per un oretta ma non cambiava nulla... vedremo!
grazie
max
risolto, dopo qualche ora che avevo staccato le pompe vicine ha ripreso alla grande come prima! avevo contattato anche la tunze qui sul forum, ma mi è stato detto che la vicinanza di altre pompe non ne compromettevano il normale funzionamento, però per mia esperienza a quanto pare proprio si! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |