Visualizza la versione completa : impianto CO2 questo sconosciuto
fishermann
21-04-2011, 23:04
sto valutando l'acquisto di un impianto CO2 per il mio acquario di 60 litri lordi (una 50ina scarsi netti).
volevo sapere:
1) quanto mi viene a costare l'impianto e la bombola?
2) meglio la bombola ricaricabile?
3) quanto costano le ricariche, dove le faccio e ogni quanto vanno fatte considerando il mio litraggio e che ho piante non troppo esigenti (salvo limnophila e hygrophila)?
4) che ne pensate di questo sistema ? http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2_bombola/default.asp
5) ultimo ma non ultimo: l'impianto "costa" in quanto a energia elettrica? se si, quanti Watt/ora?
grazie a chiunque voglia rispondermi
AlessandroC
21-04-2011, 23:32
vedo che ti si è accesa la lampadina dall'altra discussione!;)
La soluzione con migliore qualità prezzo è la co2 askoll, bombola non ricaricabile, che a 12 bolle al minuto dura 3 mesi. una 90ina di euro, zero assorbimento elettrico (senza elettrovalvola) e le ricariche on line le paghi anche 12-15 euro.
Altrimenti la co2 in gel, costo quasi zero, se hai tempo e manualità ti conviene!Le spiegazioni sono in un articolo apposta!
Per 60 litri queste due vanno più che bene, devi solo scegliere in base a quanto puoi spendere!
------------------------------------------------------------------------
ah, quello che hai segnato tu, va altrettanto bene, ma devi saper comprare quelle cose e nei negozi giusti, altrimenti rischi danni!
il sistema askoll, con un adattatore da 10 euro, può diventare in ogni momento a ricaricabile!
yspanico
21-04-2011, 23:45
co2 gel...guarda il link sotto
fishermann
21-04-2011, 23:57
la soluzione a gel fai da te sarebbe l'ideale in quanto il costo è minimo, ma mi domando se l'efficacia che all'inizio e alla fine è minore (da quanto ho capito) non comporti sbalzi di ph. sapreste dirmi se è così?
yspanico
22-04-2011, 00:27
se l'efficacia che all'inizio e alla fine è minore (da quanto ho capito) non comporti sbalzi di ph. sapreste dirmi se è così????????
l'efficacia dipende dalla preparazione ad hoc dell'impianto e di tutti i suoi componenti(se segui il documento che ti ho indicato non trovi difficoltà),e dalle tue capacità di gestione.
io per esempio tengo sempre una seconda bottiglia già in pressione,così appena vedo che l'erogazione della prima si sta esaurendo ,faccio il cambio,e facendo così riesco a mantenere costante l'erogazione e di conseguenza il ph.
AlessandroC
22-04-2011, 09:51
come sempre se le cose sono fatte bene, l'efficacia non è minore, anzi!
Come ti dicevo però richiede tempo, un minimo di abilità manuale e la pazienza dei tentativi per trovare il giusto equilibrio, dopo di che va da sola!
Io stesso, che ho la passione per questo genere di cose, ho optato per la bombola, ma solo perchè in questo periodo non avrei proprio tempo e modo di stargli appresso!
Come spesso succede, chi paga di più, ha le cose più facili, l'impianto askoll in pratica dopo averlo tolto dalla scatola, lo attacchi a 2 tubicini e non lo tocchi più per 3-4 mesi!
scriptors
22-04-2011, 12:13
Vai in un negozio di antinfortunistica e prendi un bel estintore da 2kg, on-line prendi un riduttore di pressione completo di manometri e valvola di non ritorno e sei quasi a posto, basta scegliere il metodo di diffusione.
Per 60 litri, se hai la spray-bar in uscita dal filtro, puoi inserire la CO2 direttamente li, altrimenti ti prendi un diffusore.
Per me metodo più sicuro e costante nel lungo periodo.
Ciao. Io ho provato entrambi le soluzioni e dalla ia esperienze posso dirti che per quanto riguarda quello in gel costa quasi zero, però a mio parere è poco stabile e a causa della temperatura esterna, durante l'anno, può avere periodi di più o meno efficacia. Per quanto riguarda l'impianto, io ne ho uno come questo http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-CO2-U-G-NUOVO-RIDUTTORE-AUTOREGOLANTE-AQUILI-/280503098533?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item414f499ca5 e ti posso dire che fa benissimo il suo lavoro, unico neo il costo delle bombole non ricaricabili che secondo me è estremamente altro, circa 18€. Io ho risolto spendendo altri 50€ prendendo una bombola da 2kg e l'adattatore, costo di una ricarica 4€.
Spero di esserti stato utile
fishermann
22-04-2011, 15:33
allora intanto grazie a tutti.
ora però sono sempre più confuso,in quanto mi avete dato pareri discordanti soprattutto sull'artigianale a gel.
cosa dovrei secegliere? #12
scriptors
22-04-2011, 15:42
Diciamo che principalmente sei tu a decidere.
Per quanto tempo hai intenzione di avere un acquario in casa ?
Se la risposta è qualche anno allora non c'è nulla di meglio che un impianto a bombola ricaricabile (e l'estintore è la bombola più economica)
Se la risposta è qualche mese ... allora vai su altro ;-)
Markfree
22-04-2011, 15:45
io farei un tentativo con l'artigianale gel...se non ti soddisfa hai buttato poco piu di 5€...
fishermann
22-04-2011, 15:46
Diciamo che principalmente sei tu a decidere.
Per quanto tempo hai intenzione di avere un acquario in casa ?
Se la risposta è qualche anno allora non c'è nulla di meglio che un impianto a bombola ricaricabile (e l'estintore è la bombola più economica)
Se la risposta è qualche mese ... allora vai su altro ;-)
si, qualche anno.
nel post precedente hai scritto "la spray-bar in uscita dal filtro", che cosa intendi esattamente? (il mio filtro è interno).
inoltre, tra bombola, valvola ecc quanto mi verrà a costare? quanto dura la bombola da 2 kg nel mio acquario?
------------------------------------------------------------------------
io farei un tentativo con l'artigianale gel...se non ti soddisfa hai buttato poco piu di 5€...
il fatto è che se poi effettivamente il flusso di co2 è incostante e mi da sbalzi di ph? questo potrebbe rovinarmi le cryptocoryne che so che sono sensibili a questi sbalzi
scriptors
22-04-2011, 15:59
Se mantieni il pH vicino la neutralità (tra 6.8 e 7.2 circa) puoi mantenere un KH un po più alto e gli sbalzi li eviti. Il problema del gel è che viene influenzato dalla temperatura esterna, si può rompere la bottiglia e restare per un po senza CO2 ecc. ecc.
Per la spesa considera 80 euro per un estintore, 50 per il riduttore e 20/30 per il diffusore, un 2kg dovrebbe durarti quasi 2 anni salvo imprevisti, poi con 4/8 euro ricarichi la bombola
fishermann
22-04-2011, 16:17
Se mantieni il pH vicino la neutralità (tra 6.8 e 7.2 circa) puoi mantenere un KH un po più alto e gli sbalzi li eviti. Il problema del gel è che viene influenzato dalla temperatura esterna, si può rompere la bottiglia e restare per un po senza CO2 ecc. ecc.
Per la spesa considera 80 euro per un estintore, 50 per il riduttore e 20/30 per il diffusore, un 2kg dovrebbe durarti quasi 2 anni salvo imprevisti, poi con 4/8 euro ricarichi la bombola
ma con i soldi di estintore riduttore e diffusore non faccio prima a comprare un impianto con bombola ricaricabile già fatto e risparmio pure?
inoltre, 6.8 di ph è esattamente quello che vorrei, dici che risco anche solo con il gel? kh a quanto? e poi devo prima abbassare il kh, mandare il ph a 6.8 e ri-alzare il kh o porto il kh a un certo numero con l'osmosi e direttamente il ph va a 6.8 con la co2 dosandola correttamente?
scriptors
22-04-2011, 16:24
A prescindere dalla decisione sul tipo di impianto (fammi vedere un impianto a bombola ricaricabile che costa poco):
1. decidi la percentuale di CO2 da avere in vasca (facciamo 25mg/l)
2. decidi il pH da avere in vasca (diciamo 6.8 ? - ma leggi bene le schede dei pesci)
3. trova sulla tabella quale è il KH da avere in vasca (scegliendo, tra le varie possibilità, il KH non inferiore a 5 e non superiore a 9 ... oltre 9 aumenta solo la conducibilità inutilmente)
fishermann
22-04-2011, 16:32
A prescindere dalla decisione sul tipo di impianto (fammi vedere un impianto a bombola ricaricabile che costa poco):
1. decidi la percentuale di CO2 da avere in vasca (facciamo 25mg/l)
2. decidi il pH da avere in vasca (diciamo 6.8 ? - ma leggi bene le schede dei pesci)
3. trova sulla tabella quale è il KH da avere in vasca (scegliendo, tra le varie possibilità, il KH non inferiore a 5 e non superiore a 9 ... oltre 9 aumenta solo la conducibilità inutilmente)
quindi col kh che ho (anche alzandolo a 6) posso ottenere un ph di 6.8-6.9 con un 35 mg/l.
ma questo 35 mg/l come lo regolo e soprattutto come mi assicuro che sia effettivamente quello?
scriptors
22-04-2011, 16:38
35 mg/l è anche troppo, mantieniti a 25/30
non devi regolare nulla se non la quantità di CO2 desiderata (diciamo numero di bolle che vedi uscire dal diffusore)
Fissi il KH ed eroghi fino a raggiungere il pH desiderato, quando hai quel pH hai anche quella concentrazione
ovvio che se vari il KH, vari il pH ecc. ecc. non ne esci più
fishermann
22-04-2011, 16:48
ok quindi ora come mi comporto? mi costruisco la bottiglia col gel, apro al massimo e regolandomi contando le bolle che escono in 60 secondi apro/chiudo la rotellina del tubo della flebo?
dopo quanto potrò misurare il ph per vedere che valore ho ottenuto?
PS: tempo fa ho provato con la co2 artigianale non a gel, ma era impossibile regolarla permanentemente in quanto dopo un po' la rotellina si allentava automaticamente. questo problema si presenta anche con il sistema a gel? c'è un modo per far sì di tenere aperta al massimo la rotella e allo stesso tempo far fuoriscire solo le bolle di cui ho bisogno, dato che si trasforma in co2 solo la superficie del miscuglio nella bottiglia con questo sistema?
AlessandroC
22-04-2011, 17:23
col gel la misurazione può essere più complicata, a seconda di quale ti costruisci, con o senza contabolle.l'ideale sarebbe misurare pian piano kh e ph. Con il tuo acquario non avrai difficoltà, hai il kh giusto e non è molto grande!
Per dire una usa e getta da 500gr può durarti anche 4-5 mesi, una ricaricabile da 2kg in pratica te la scordi per quanto dura!
Comunque, per qualsiasi regolazione tu debba fare, si parte sempre dal minimo per aumentare lentamente, e mai il contrario!
Ps: dai un occhio anche al mercatino, magari trovi un usato che ti toglie ogni dubbio!!
fishermann
10-07-2011, 13:58
basta, ho aspettato troppo e il mio acquario è una pozza algheale. non che la cosa disturbi i betta e le caridine, ma disturba me!
pensavo di farmi questo impianto http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/co2_bombola/default.asp
dato che da quanto ho capito è il professionale meno costoso di tutti, perfino meno costoso di uno comprato in negozio e riadattato a ricaricabile.
tutto ciò di cui ho bisogno è:
-Bombola ricaricabile (vedo se la trovo di 1 kg)
-Regolatore di pressione a colonnina
-Valvola di non ritorno
e un tubo e il diffusore (io lo ho sferico, non in tiglio).
manca qualcosa? che cos'è l'atomizzatore? ma soprattutto, dove trovo queste cose?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |