PDA

Visualizza la versione completa : rocce e ascarilen

argobax
21-04-2011, 22:07
ho un amico che ha rifatto l'acquario 3 mesi fa e avendo peroblemi enormi di planarie prima di reimmettere le rocce nella vasca nuova le ha trattate con ascarilen,xo le ha lasciate a bagno in acqua salata e prodotto per 2 giorni,dopo di che le ha lavate accuratamente sempre con acqua salata.La domanda è: ma a livello batterico nn ha fatto danni?mi sono consultato con 2 veterinari e loro mi hanno garantito che quasto prodotto è solo ed esclusivamente un vermicida e che per i batteri non è affatto nocivo,la vasca ora sta maturando è i valori sono nella norma, voi che dite?

IVANO
21-04-2011, 23:16
Dico di non esagerare, è vero, è un vermicida.........l'antibiotico è l'eritromicina.......
Però occhio a non esagerare anche con l'ascarilen

gerry
21-04-2011, 23:53
io non ho mai lasciato l'asarilen in vasca per più di poche ore (poi mettevo carbone e schiumatoio a palla) ma la mia vasca è sempre andata bene, quindi l'ascarilen alle rocce (batteri) non faceva nulla, certo che reatare a bagno nel medicinale pper due giorni forse non è stato un bene
Inoltre penso sia stato inutile, le planarie muoiono e si staccano dopo pochi minuti al massimo poteva fare un altro trattamento dopo una settimana per togliere le uova e quelle poche rimaste.

ciao Gerry

ALGRANATI
22-04-2011, 07:26
quoto gerry....le planarie cadono subito.....sono le eventuali uova e schiuse successive che sarebbero da trattare dopo qualche giorno.

Hypa
22-04-2011, 08:30
Ma questo vermicida funzionerebbe anche con oenone e eunice????
Se così fosse non dovrei ammazzare tutte le rocce, già che smonto, metterei gli animali in una vasca e le rocce da disinfestare in un'altra..(che tra l'altro ho anche le planarie..)

gerry
22-04-2011, 09:41
Magari funzionasse anche con l'eunice.... non sarei arrivato a questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268402

ciao GErry