PDA

Visualizza la versione completa : [Neofita] Aiutatemi a salvare una tarta

HoLLow
21-04-2011, 21:46
Salve s tutti.

A mio fratello è stata regalata una piccola tarta d'acqua dolce.
Premetto che di questi rettili non capisco nulla e la mia unica esperienza in questo "campo" è un acquario tropicale.

La piccolina si trova in una vaschetta circolare di circa 18cm di diametro con un piccola zona costruita al centro per emergere.

La poverina è piena di sporco sulla corazza.

Vorrei sapere come curarla, cambi d'acqua, insomma tutto.

Magari anche un cosiglio sulla scelta ddi un terrario o simili.

Scusate la generalità della domanda ma, come scritto in precedenza, sono completamente ignorante in materia.

HoLLow

HoLLow
21-04-2011, 23:05
Mi servirebbe urgentemente una mano nello scoprire come comportarmi per ora.
La tartarughina era della ragazza di mio fratello la quale gliel'ha lasciata per qualche giorno.
Si sono da poco lasciati e gli ha abbandonat o anche la tartarughe e il suo piccolo lager.
Lunedì la riporto con me a casa ( sono attualmente fuori per le vacanze pasquali )
La tartarughe viene nutrita con due pezzetti di "friskies optiamal" e ogni quando si ricordano gli cambiano l'acqua.
Oggi addirittura ho visto il gatto di casa bere nella vasca.

Vorrei sapere cosa poter fare nell'immediato e cosa comprare una volta tornato a casa per creargli un confortevole habitat.

wwg
23-04-2011, 00:19
Dovresti postare foto della tarta per capire la specie.Le Trachemys scripta sono tartarughe molto comuni,potrebbe esser quella.Ecco una scheda che può aiutarti http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Trachemys%20scripta%20scripta.pdf,ci sono info per l'alimentazione,che al momento è sbagliata.Cambia la vaschetta subito non è adeguata,cerca una di quelle vasche per abiti tipo IKEA modello SAMLA 80x45x40 circa sono poco costose e ti dovrebbero durare un po',non riempirla fino all'orlo o ti ritrovi la tarta in giro per casa.Se hai possibilità di metterla all'esterno quest'estate,non adesso che il tempo è un po' troppo variabile e rischierebbe qualche sbalzo,invece di prendere una vasca IKEA vai con qualcosa di simile a questo http://www.bellemogroup-shop.com/public/shop1/index.php?main_page=product_info&cPath=131_295&products_id=910&zenid=ndn7ntglmqcs37itt5dafdl594 sono più resistenti delle vasche IKEA.
Una foto sarebbe utile anche per sapere se lo sporco è veramente sporco o qualcosa di peggio.Avrai bisogno di un filtro esterno con portata doppia rispetto alla vasca.Zona emersa cerca del sughero e di incastrarlo tra le pareti o di attacarlo tramite ventose,avrà bisogno di una lampada spot e di una lampada che emetta raggi UVA-UVB.

HoLLow
23-04-2011, 13:25
Grazie mille per le risposte.
mi sono informato su un noto sito di tartarughe (dal nome molto simile a questo ).

Ho ordinato al vetraio nel frattempo una bella vasca 120*60*60 che mi ha detto non sarà pronta prima di 60 giorno ( Tutti sfaticati ).

Nel frattempo ho comprato due vasche ikea da 180lt, le due lampade da te citate e un filtro da 400 lt. ( Li ricordavo più economici )

Grazie mille per la risposta.
Spero che la piccoletta si riprenda.

wwg
23-04-2011, 22:43
Come ti sei attrezzato per le vasche hai fatto la scelta giusta,molti continuano a comprare vasche di vetro,via via più grandi, spendendo un sacco di soldi,mentre se compri una vasca di plastica di grosse dimensioni spendi massimo 30 euro puoi allevarci la tartaruga per molto il tempo;a seconda della specie, così da poter allestire una vasca definitiva in tutta tranquillità.
Perchè due vasche ikea?
Alimentazione vedi la scheda,quella va corretta.