PDA

Visualizza la versione completa : scelta e spesa substrato

Stone Generator
21-04-2011, 18:15
ciao a tutti

ho appena prenotato un Juwel Rio 240 lt. che allestirò fra una decina di giorni, quando andrò a ritirarlo... ci metterò un filtro esterno probabilmente Eheim e delle piante vere... il mio dubbio riguarda il substrato: vorrei realizzarlo con Osmocote, Torba non trattata, Pozzolana e Akadama sia per (sperare di) risparmiare, sia perchè si adattano bene come terreno fertile per le piante acquatiche, da quel che ho letto girando in rete

le questioni che vi volevo porre sono:

1) quanto spendo in linea di massima comprando questi materiali e se posso trovarli tranquillamente presso vivai, o in negozi di acquari
2) quanto spendo facendo il fondo coi vari sacchetti di terra fertile da acquario + ghiaia ecc.ecc. comprando il tutto a un negozio per acquari
3) essendo al mio primo acquario "serio" se mi conviene sperimentare queste cose

grazie in anticipo!

berto1886
21-04-2011, 19:01
non è per voler rompere le scatole, ma non fai prima a fare un fondo unico con sola akadama, manado o flourite?? non è che con il materiale che hai scritto te risparmieresti molto rispetto a questi...

Stone Generator
21-04-2011, 19:10
non sono tanto esperto, il mio problema era dover mantenere delle piante (che sceglierò in base alla resistenza innanzitutto...) senza dover per forza stare dietro a bombole di CO2 o troppi fertilizzanti (non posso usarne che contengano ferro perchè nell'acquario avrò dei pesci gatto, e li ammazza)

se l'akadama da sola va bene per me è ok, almeno non perdo tempo a metterci troppa roba...

berto1886
21-04-2011, 19:39
e non rischi di mischiare i diversi strati!! cmq la CO2 e la fertilizzazione in colonna la dovrai effettuare a prescindere dal fondo...

Stone Generator
21-04-2011, 20:02
l'uso dell'anidride carbonica è fondamentale per mantenere vive le piante oppure solo alcune specie delicate lo richiedono? per la fertilizzazione basta che mi organizzi con qualcosa che non contiene del rame, non credo avrò difficoltà a trovarlo...

Mel
21-04-2011, 20:39
Lapillo lavico sotto (lo trovi al brico) e Wave Master Soli sopra (per acquari). Costo molto basso, resa ottima!! :)

berto1886
21-04-2011, 20:41
la CO2 fa bene a tutte le piante... poi ovviamente se metterai solo anubias non serve a niente... cmq ti aiuta anche ad abbassare e a mantenere stabile il pH... riguardo il fertilizzante tutti hanno un pò di rame non è che ce ne sia tanto perchè cmq è tossico per qualsiasi pesce